Renault Mégane RS: caratteristiche, dimensioni e prezzo

Renault Mégane RS, la versione sportiva della nota (e storica) coupé francese. Ecco le sue caratteristiche.

Renault Mégane RS è la versione sportiva della nota coupé francese Mégane. Si tratta di un’auto dotata di uno spirito e di una grinta degne di sportive ben più blasonate. Piccola quanto basta, con un assetto perfettamente calibrato, esprime tutta la sua potenza e la sua agilità anche in ambito urbano. Il meglio di sé, chiaramente, viene fuori sui tracciati più tecnici, lontani dal caos cittadino, dove regnano le curve lente e dove “vince” chi ha un piede veloce.

Renault Mégane RS: le caratteristiche

La sua agilità non è dovuta solo alla potenza del suo propulsore, ma anche alle sue dimensioni e al suo assetto. La sportiva RS è lunga solo 4,3 metri con un passo di 2,6 metri. E’ alta 1,44 metri ed è larga, escludendo gli specchietti, 1,81 metri.

Divertente sia su strada che in pista, la RS offre stabilità e comfort grazie al cosiddetto Sistema 4Control a quattro ruote sterzanti. A questo sistema fanno riferimento anche quattro sospensioni idrauliche.

Renault Mégane RS: desing e interni

Piccola, sportiva, scattante: un’auto che non passa inosservata. Così possiamo definire, dal punto di vista estetico e immaginifico la Renault Mégane RS, la versione sportiva della ben nota coupé francese. La sua carrozzeria è l’emblema di questo concetto stilistico: nervature sul cofano che si aprono verso il parabrezza e si chiudono verso la calandra. Un avantreno affilato con corpi ottici ben delineati e Led che sembrano graffiare la carrozzeria. Una mascherina definita le cui linee conferiscono carattere. La RS esalta il design Mégane in ogni suo aspetto.

Renault Mégane RS

Da non sottovalutare la cura riposta negli interni. Spiccano, all’interno, i sedili a guscio firmati da Recaro nella versione Trophy. Ottimi per il loro comfort, ma che restituiscono al 100% l’anima sportiva della RS. L’abitacolo è completamente sportivo: dal volante, con la parte bassa tagliata, al cruscotto pieno di funzioni, passando per il pomello del cambio in pure stile motorsport. Impreziosiscono il tutto gli inserti in alluminio sparsi sulla plancia, sul volante, sulle portiere. Il resto lo fa la tecnologia di ultima generazione presente nel quadro strumenti e nell’infotainment a sviluppo verticale.

Renault Mégane RS

Renault Mégane RS: motori

Renault Mégane RS  porta in dote il motore TCe 300 EDC: un propulsore a benzina con cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti che sprigiona ben 300 CV con coppia massima pari a 400 Nm.

Renault Mégane RS: consumi

Renault Megane R.S è di fatto un’auto sportiva, da cui ci si deve aspettare un consumo di carburante di certo non molto parco. Eppure nonostante i suoi 300 CV a disposizione, le medie dei consumi fornite dalla casa madre non sono poi così preoccupanti. A tal proposito la Casa madre dichiara un consumo medio pari a 12,9 km/l.

Renault Mégane RS: prezzo

Il prezzo della vettura attualmente sul mercato, risulta essere compreso tra i € 42.750,00, e i € 46.850,00, secondo la tipologia di allestimento scelto (RS e RS Trophy).

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota