Cupra Formentor: il Suv aggressivo e potente che piace agli italiani

Cupra Formentor è un Suv coupé sportivo dal look aggressivo e determinato. Prezzo e caratteristiche.

Cupra Formentor 2022 esterni

Cupra Formentor è un Suv coupé dall’animo aggressivo e dal look particolarmente riconoscibile. Inizialmente nato come sotto-brand Seat per le unità più sportive, oggi Cupra è un marchio con una propria autonomia dedicato ai modelli più aggressivi, tenaci e potenti della casa automobilistica spagnola.

Formentor, in particolare, è uno dei modelli più apprezzati del brand Cupra, anche in Italia dove riscuote un certo successo di vendite. Il suo aspetto giovane, fresco e sportivo ne stanno decretando il successo soprattutto tra la clientela più giovane che ama divertirsi, guidare e possedere un’auto con molto carattere. Formentor è del resto il primo modello totalmente Cupra non derivato da un modello Seat: per realizzarlo, il brand è partito direttamente da zero.

Cupra Formentor offre ottime prestazioni su strada grazie a motori potenti e a una tenuta  di strada molto precisa che permette un rollio molto basso. Ovviamente il suo look aggressivo è adatto per chi è alla ricerca di un SUV dall’animo sportivo. I dettagli estetici di questo modello sono tantissimi, ma li analizzeremo nella sezione apposita.

Cupra Formentor: caratteristiche

Precisa sulle andature basse come quelle più elevate, la Formentor non delude per le alte prestazioni e il look sportivo. Rifinita nei dettagli, è veloce e scattante ed estremamente sicura. E’ in grado di abbinare eleganza, aggressività e sicurezza di guida in un solo colpo. La Cupra Formentor non può deludere chi ha un fine gusto estetico e ama l’esperienza di guida.

  • ALIMENTAZIONE: Benzina, Elettrico
  • MOTORE e CV: 4 cilindri 310 CV
  • DIMENSIONI TOTALI: 4.450 mm lunghezza x 1.840 mm larghezza x 1.510 mm altezza
  • CAPIENZA BAGAGLIAIO: 420/1.505 litri
  • PORTE: 5
  • POSTI A SEDERE: 5

Cupra Formentor 2022 esterni

A livello di dimensioni, siamo di fronte a un Suv medio. Dunque un Suv non piccolo, ma neanche esageratissimo. Non raggiunge, infatti, i quattro metri e mezzo di lunghezza. In ogni caso, è un veicolo spazioso con una presenza su strada notevole. Ecco le sue dimensioni:

  • lunghezza: 4.446 mm
  • larghezza: 1.839 mm
  • altezza: 1.510/1520 mm
  • passo: 2.679 mm

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Formentor è presente sul mercato con una gamma completa di motori che rispondono alle diverse esigenze della clientela. In totale sono presenti 10 motori a benzina termici tradizionali, due plug-in a benzina e due motori diesel termici. Qui sotto presentiamo la scheda tecnica di uno dei due motori ibridi:

Motore Ibrido plug-in
Cavalli 204 CV
Autonomia fino a 70 km in città
Velocità max 205 km/h
Consumo ciclo combinato 6 litri per 100 km

Grazie al motore elettrico, questo motore ibrido è in grado di ridurre le emissioni di CO2 e polveri sottili circostanti. Il propulsore elettrico è, inoltre, in grado di garantire fino a 55 kilometri di autonomia al 100% electric in ciclo combinato, mentre arriva fino a 70 km nel ciclo urbano. Buoni i consumi.

La dinamica di guida di questo modello è spettacolare, nel vero senso della parola. Come abbiamo detto sopra, la Formentor è il primo modello di Cupra nel vero senso del termine: non è un’auto derivata da un modello Seat, per realizzarlo il team ingegneristico è partito letteralmente da zero, da un foglio bianco da riempire di concetti e calcoli.

E così, ecco realizzato uno dei Suv Coupé meglio concepiti di sempre. Un’auto con una certa importanza a livello di stazza, ma con un’agilità degna di una sportiva pura. Il tutto con un rollio veramente basso nonostante l’altezza. Un vero capolavoro in termini ingegneristici.

Cupra Formentor 2022 esterni

Formentor prova su strada

Il telaio di questo Suv Coupé risponde perfettamente alle sollecitazioni del conducente: solo guidandola si capisce come riesce a gestire motori anche decisamente potenti (oltre i 250 CV). La Formentor è precisa, veloce, sicura. Le cambiate sono veloci, i motori sprintosi. Certo: se la dovete scegliere, preferite un propulsore potente, è decisamente più azzeccato.

I suoi pregi sono certamente le prestazioni e i motori, ma an che il comportamento dinamico perfetto e sorprendente, la frenata potente e precisa, nonché le stesse dotazioni. Decisamente ricche. Alcuni difetti possono essere riscontrati in alcuni materiali e forse un po’ la visibilità posteriore, ma sono inezie rispetto alla qualità complessiva della vettura.

Versioni

La Cupra Formentor la troviamo in  due versioni: quella base e le VZ. La prima ha potenze inferiori ai 245 CV, la seconda 301 CV.È possibile trovare anche la versione manuale a 6 rapporti, oppure quella DSG con 7 rapporti. Ha un motore da 1.5 litri TSI e la potenza raggiunge i 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima. Ha 4 cilindri e un’accelerazione 0-100 km/h di 8.9 secondi.

C’è anche un motore potentissimo con prestazione elevate da 310 cavalli. Presenta un gruppo propulsore grande, ben 2.0 litri. La vettura dotata di questo potente propulsore è inoltre in grado di accelerare da zero a 100 km/h in 4.9 secondi, mentre può raggiungere la velocità di 250 km/h. E’ a trazione integrale, 4Drive, e prevede l’utilizzo del cambio automatico a 7 rapporti, DSG.

Cupra Formentor versione VZ

“VZ” sta per “Veloz”. In spagnolo significa veloce, scattante: questo aggettivo ben si adatta alle più potenti versioni della Formentor. Le specifiche più prestanti si hanno con il motore 2.0 l TSI da 301 CV e 400 Nm di coppia massima. Il cambio è un DSG a 7 rapporti e ha trazione integrale 4Drive. Questo sistema è in grado di monitorare diversi dati che portano la ruota a erogare la giusta potenza. Così, riesce a garantire grande sicurezza alla guida, qualsiasi sia il manto stradale.

Questa versione della Formentor permettono di accelerare da 0-100 km/h in soli 4.9 secondi. La velocità massima che la vettura raggiunge sono i 150 km/h. Per chi non si accontenta, c’è anche la versione da 2.5 litri e 5 cilindri: eroga 390 cavalli di potenza.

Cupra Formentor comoda e prestante

Rispetto un “normale “ Suv, la Formentor è stata costruita a partire da uno sterzo e un telaio che garantiscono una guida sicura e precisa. Il tutto è assicurato anche dal fatto che la vettura ha un’altezza da terra tutto sommato piccola rispetto ad altri Suv coupé. La Cupra in questione è stata realizzata a partire dalla piattaforma MQB Evo che permette di integrare insieme diverse tecnologie. Le sospensioni anteriori McPherson e quelle posteriori multilink fanno sì che l’auto sia adatta sia nei contesti urbani, sia nel fuori porta e anche nel fuori strada.

Dotazione sicurezza e Adas

Cupra Formentor è proposta sul mercato con una ricca dotazione di serie con tanti accessori e componenti anche nel modello entry-level della car line. Infatti il modello “base” al suo interno include la presenza  di cerchi in lega da 19 pollici in Black Matt Silver, le barre longitudinali, sedute sportive, illuminazione interna con i LED,  infotainment con schermo da 12″ e sistema Full Link Wireless per collegare lo smartphone oltre al virtual cockpit da 10,25″,oltre all’Exit Assist e il Cruise Control adattivo.

Cupra Formentor 2022 esterni

Cupra Formentor: esterni

La crossover coupé si distingue per la sua forte identità sportiva, contraddistinta in particolar modo da linee tese, decise, ma soprattutto muscolose che si estendono sia sui lati che sul cofano. Nella parte anteriore, sulla calandra super scopita, si possono notare i fari Full LED e il logo Cupra presente sulla griglia.

La tecnologia utilizzata sui gruppi ottici prevede anche l’illuminazione in curva e la luce ambientale smart. Dietro si trovano ampi parafanghi e spoiler; i fanali posteriori, a LED, sono orizzontali e attraversano finemente il portellone, aumentando la sensazione di velocità e stile della Cupra Formentor.

Un’altra peculiarità della crossover coupé è che proietta il suo logo Cupra all’aprirsi della porta. La forma geometrica predominante è l’esagono, che si riflette sulle bocchette d’aria e sul volante.

Da non dimenticare sono i suoi dischi freno in stile Brembo, ventilati e in rame, dal look inconfondibile. Questi servono a conferire maggiore aerodinamicità alla vettura, garantendo un’ottimale flusso d’aria.

Interni Suv coupé Cupra Formentor

Il cruscotto presenta delle cuciture a vista e dal color rame che si ritrova in diverse parti, esterne e interne del veicolo, come il volante a tre razze e i sedili. La plancia unisce linee tondeggianti ad altre spigolose: presenta al centro uno schermo touchscreen da 12” pollici che dispone anche dei comandi vocali che si attivano al pronunciare le parole “hola hola”. Non mancano, fin dalla versione di base, la radio DAB, la ricarica wireless per gli smartphone, il Cruise Control Adattive, la frenata automatica e il sensore per restare in carreggiata.

Non manca, inoltre, il sistema tecnologico Keyless che permette di accedere alla vettura senza l’utilizzo della chiave, o di controllare l’apertura e chiusura di porte e portellone posteriore anche da remoto. Si possono scegliere diversi optional per aumentare la tecnologia all’interno del veicolo. Questi sistemi di assistenza alla guida sono, ad esempio: l’Emercency Assist, il Cruise Control predittivo o l’Exit Warning.

Anche il cruscotto è digitale, da 10.3” e riporta tutte le informazioni utili alla guida. I cerchi in lega sono di 19 pollici e hanno uno stile unico e aggressivo. I freni Brembo non deludono nella loro funzionalità e acquisiscono stile con le loro pinze color rame da 4 pistoni e i dischi perforati.

Gli interni riportano il look deciso e sportivo della Cupra Formentor grazie ai rivestimenti in pelle dei sedili – riscaldabili- sapientemente ricamati con linee moderne. Il loro colore è lo stesso della carrozzeria.

Ad aumentare l’atmosfera di piacevolezza dell’abitacolo c’è l’aria condizionata tri-zona; è anche possibile richiedere optional che aumentano le tecnologie come l‘apertura automatica del portellone e il tetto apribile.

Cupra Formentor: prezzo

Sul listino di Cupra Formetor troviamo un’ampia gamma di motori diesel, benzina e ibride. Si parte da 32.500 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota