Opel Crossland VS Volkswagen T-Cross: confronto e guida all’acquisto

Mettiamo a confronto due titani del segmento B-Suv: da una parte l'Opel Crossland, dall'altra la Volkswagen T-Cross

opel crossland vs volkswagen t-cross

Non sai quale b-Suv scegliere? Ecco la “sfida” Opel Crossland Vs Volkswagen T-Cross: un confronto tra due pesi massimi del segmento. Versatili, moderni e giovani, questi due suv compatti rappresentano un’ottima scelta se si cerca un’auto confortevole e spaziosa, ma non ingombrante. Scopriamole.

Opel Crossland Vs Volkswagen T-Cross: caratteristiche generali

Sia la Opel Crossland che la Volkswagen T-Cross sono SUV compatti che dominano il segmento B. Entrambe le auto offrono praticità, tecnologia e sicurezza, ma ci sono alcune differenze chiave da considerare prima di prendere una decisione.

Dimensioni e spazio

Opel Crossland: leggermente più lunga e alta della T-Cross, con un maggior spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori. Offre anche un vano di carico leggermente più piccolo (410 litri contro 385 litri).
Volkswagen T-Cross: più compatta e maneggevole, adatta agli spazi stretti cittadini.

Caratteristica Opel Crossland Volkswagen T-Cross
Lunghezza 4.444 mm 4.135 mm
Larghezza 1.825 mm 1.790 mm
Altezza 1.605 mm 1.584 mm
Passo 2.604 mm 2.551 mm
Bagagliaio (standard) 410 litri 385 litri
Bagagliaio (sedile posteriore abbassato) 1.255 litri 1.281 litri

 Dotazione di serie e tecnologia

Opel Crossland: la dotazione di serie varia in base all’allestimento, ma generalmente include sistemi di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia. Il sistema di infotainment potrebbe essere meno avanzato rispetto alla T-Cross.

Volkswagen T-Cross: tendenzialmente ben equipaggiata già dalla versione base, con sistemi di sicurezza e un sistema di infotainment più moderno e intuitivo.

opel crossland

Opel Crossland Vs Volkswagen T-Cross: design

La Opel Crossland presenta un design esterno caratterizzato da linee morbide e arrotondate, con un frontale particolare che incorpora la griglia tipica del marchio Opel. La silhouette è compatta e proporzionata, con un profilo dinamico reso ancora più accattivante da dettagli come i gruppi ottici a LED e le forme aerodinamiche dei paraurti. Di base, ha uno stile più sportivo rispetto alla rivale.

Dall’altra parte, la Volkswagen T-Cross si distingue per un design più moderno, con linee più spigolose e un aspetto più robusto, lo stile però è classico nel complesso. Il frontale presenta il caratteristico design a C della Volkswagen, con una griglia esagonale prominente e fari LED affilati. La T-Cross si presenta con un’immagine più “bold”, grazie a passaruota pronunciati e dettagli cromati che accentuano la sua presenza sulla strada.

Volkswagen T-Cross 2023 restyling

Opel Crossland Vs Volkswagen T-Cross: abitacolo

Entrambe le vetture offrono interni spaziosi e ben progettati, con materiali di alta qualità e finiture curate. La Opel Crossland offre un’abitabilità generosa e un ampio bagagliaio, con sedili confortevoli e una plancia intuitiva. Gli interni della Volkswagen T-Cross si distinguono per un design più moderno e tecnologico, con un cruscotto digitale personalizzabile e un sistema di infotainment avanzato con touchscreen da 10 pollici.

Opel Crossland Vs Volkswagen T-Cross: motori e prestazioni

La Opel Crossland è disponibile con una gamma di motori a benzina e diesel, con potenze che variano da 83 CV a 130 CV. I motori a benzina sono generalmente più silenziosi e adatti per un utilizzo urbano, mentre i diesel offrono una maggiore coppia e un migliore rendimento su lunghe percorrenze.

La Volkswagen T-Cross è equipaggiata con un motore a benzina 1.0 TSI da 95 CV o 115 CV, che offre un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza. Questo motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o automatico DSG a 7 marce, che assicura una guida fluida e reattiva.

Le prestazioni della Opel Crossland sono confortevoli e adatte alla guida quotidiana, con una buona maneggevolezza e una risposta solida della sospensione. Tuttavia, può risultare un po’ sottodimensionata in termini di potenza rispetto alla concorrenza.

La Volkswagen T-Cross, d’altra parte, offre un’esperienza di guida più dinamica e coinvolgente, grazie a una gamma di motori più vivaci e un assetto ben bilanciato. La trazione anteriore offre una buona aderenza e stabilità in tutte le condizioni di guida, mentre l’opzione 4MOTION offre una maggiore sicurezza su terreni scivolosi.

Prova su strada

Vediamo ora come si comportano questi due Suv compatti alla prova del 9, cioè su strada.

Alla guida:

  • Opel Crossland: regala un’esperienza di guida confortevole e rilassata, le sue sospensioni sono morbide e assorbono bene le asperità del terreno. Lo sterzo è leggero e preciso, il che la rende facile da manovrare in città. Il motore a benzina 1.2 litri è abbastanza vivace e ha prestazioni adatte per la maggior parte delle esigenze.
  • Volkswagen T-Cross: ha un comportamento più dinamico e coinvolgente, con sospensioni più rigide e uno sterzo più reattivo. Il motore a benzina 1.0 litri è turbocompresso e ha una maggiore accelerazione e brio.

Comfort:

  • Opel Crossland: il suo abitacolo è spazioso e confortevole, ed è caratterizzato da sedili comodi e ampie vetrature che garantiscono una buona visibilità interna. L’insonorizzazione è buona, anche a velocità autostradali.
  • Volkswagen T-Cross: ha un abitacolo leggermente più piccolo, ma offre comunque un buon livello di comfort. I sedili sono comodi e la posizione di guida è ergonomica. L’insonorizzazione è eccellente.

Consumi:

  • Opel Crossland: i consumi sono contenuti, con un’autonomia di circa 700 km con un pieno di benzina.
  • Volkswagen T-Cross: i consumi sono leggermente superiori, con un’autonomia di circa 600 km con un pieno di benzina.

Volkswagen T-Cross 2023 restyling

Allestimenti: cosa offre l’entry level

Mettiamo ora a confronto l’allestimento di ingresso della gamma, cioè l’allestimento base: per la Crossland è l’Edition e per la T-Roc è l’allestimento Life. Entrambi si presentano piuttosto ricchi, ma con alcune differenze.

Caratteristica Opel Crossland Edition Volkswagen T-Roc Life
Cerchi in lega 16″ 16″
Clima Manuale Manuale
Sedili Tessuto Tessuto
Infotainment “Touchscreen da 8”, Bluetooth, USB “Composition Media” con touchscreen da 8″, Bluetooth, USB
Sicurezza ABS, ESP, 6 airbag, frenata automatica d’emergenza, mantenimento corsia di marcia ABS, ESP, 7 airbag, frenata automatica d’emergenza
Altri Sensori di parcheggio posteriori, volante multifunzione Volante multifunzione, appoggiabraccia centrale anteriore

Opel Crossland Edition

L’Opel Crossland Edition regala ai passeggeri un’esperienza di guida equilibrata e confortevole, con un design esterno accattivante e una serie di caratteristiche che lo rendono un’opzione interessante nel segmento dei SUV compatti. Questa versione presenta cerchi in lega da 16 pollici che aggiungono un tocco di eleganza al suo aspetto esterno, mentre il climatizzatore manuale permette un comfort ottimale all’interno dell’abitacolo.

Gli interni del Crossland Edition sono caratterizzati da sedili in tessuto di alta qualità, progettati per offrire un sostegno ottimale durante i lunghi viaggi. Il sistema di infotainment  con touchscreen da 8 pollici, Bluetooth e USB permette un facile accesso alle varie funzioni dell’auto in modo facile e intuitivo.

Dal punto di vista della sicurezza, l’Opel Crossland Edition è dotato di ABS, ESP e sei airbag per proteggere al meglio conducente e passeggeri in caso di collisione. La frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento corsia di marcia contribuiscono ulteriormente a garantire una guida sicura e protetta in ogni situazione.

Altri comfort includono i sensori di parcheggio posteriori, che semplificano le manovre di parcheggio in spazi ristretti, e il volante multifunzione, che consente di controllare facilmente varie funzioni dell’auto senza distrarre l’attenzione dalla strada.

Volkswagen T-Roc Life

La Volkswagen T-Roc Life è un SUV compatto che offre un mix di stile, praticità e tecnologia. Equipaggiato con cerchi in lega da 16 pollici, aggiunge un tocco di eleganza al suo design sportivo. Il climatizzatore manuale anche in questo caso è presente nella dotazione di serie: facile da usare, aiuta a mantenere fresco o caldo l’abitacolo a seconda della stagione.

Gli interni della T-Roc Life vantano sedili in tessuto di alta qualità che offrono un sostegno ottimale durante lunghi viaggi. Per quanto riguarda l’infotainment, lo troviamo abbinato a un touchscreen da 8 pollici con Bluetooth e USB. Facilissimo da usare, permette di governare tutte le funzioni del veicolo.

Passando alla sicurezza, la T-Roc Life è dotata di ABS, ESP e sette airbag per proteggere conducente e passeggeri in caso di incidente. La frenata automatica d’emergenza aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, garantendo una guida protetta in ogni situazione.

Confronto tra allestimenti

Entrambi gli allestimenti, Opel Crossland Edition e Volkswagen T-Roc Life, hanno una serie di caratteristiche attraenti e pratiche, e questo li rende scelte valide nel segmento dei SUV compatti. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave da considerare.

Mentre entrambi offrono un climatizzatore manuale e un sistema di infotainment moderno, la T-Roc Life è dotata di un airbag in più rispetto al Crossland Edition, e queso dà un livello aggiuntivo di sicurezza. Tuttavia, il Crossland Edition ha per contro i sensori di parcheggio posteriori come standard, mentre la T-Roc Life li offre solo come optional.

Prezzo e perché comprarle

Prezzo: Opel Crossland è generalmente più economica della Volkswagen T-Cross.

Scegli Opel Crossland se: cerchi più spazio interno, un design più sportivo, una gamma di motori più ampia e un prezzo più conveniente.

Scegli Volkswagen T-Cross se: preferisci dimensioni compatte, un design più classico, tecnologia più avanzata di serie e sei disposto a spendere un po’ di più.

Clicca qui per le offerte auto nuove di Carx!

Potrebbe interessarti anche:

Vota