Opel Astra Sports Tourer: spaziosa ed ecologica

Opel Astra Sports Tourer è la station wagon recentemente rinnovata dalla casa automobilistica tedesca. Scopriamo le sue caratteristiche.

La Opel Astra Sports Tourer è la station wagon pensata, ideata e realizzata dalla casa automobilistica tedesca del gruppo Stellantis per tutti quei conducenti che amano la vita attiva e hanno bisogno di tanto spazio a bordo.

E’ un modello completamente rinnovato, venduto anche in versione ibrida plug-in, in cui spiccano l’attenzione all’estetica degli esterni (molto moderni) e alla tecnologia (come il Pure panel, cioè la strumentazione di bordo). La novità di quest’anno è un nuovo motore: il propulsore mild hybrid. Scopriamola insieme.

Opel Astra Sports Tourer: caratteristiche tecniche

Partiamo dalle misure, perché in una station wagon sono fondamentali: la Opel Astra Sports Tourer è lunga 4,642 metri, è larga 1,860 ed è alta poco meno di un 150 cm (precisamente 1,480 metri). Per quanto riguarda la soglia dell’altezza di carico è di circa 600 mm, mentre il passo è lungo 2,732 m (ed è molto più lungo di quello del modello precedente, ben sette centimetri in più). 

A livello di motorizzazione, la station wagon tedesca è venduta con motori termici a benzina e diesel, ma anche plug-in hybrid e powertrain elettrici : i benzina sono nelle versioni 110 e 130 CV, mentre il diesel ha potenza pari a 130 CV, ma nonostante questo hanno dei consumi bassi nel ciclo misto:

  • per il benzina il consumo è di 5,6 – 5,9 l/100 km;
  • motore diesel: 4,4  – 4,7l/100 km.

In caso di cambio automatico, opzionale, sono presenti tre modalità di guida: Normal, Sport ed Eco. In questo modo si adatta il motore allo stile di guida. Un ottimo coefficiente di aerodinamicità rende quest’auto decisamente silenziosa anche ad alte velocità, ad esempio in autostrada.

In questa tabella riassuntiva, elenchiamo i motori e le loro prestazioni.

Tipologia Motore Cilindrata Potenza Coppia Accelerazione (0-100 km/h) Velocità Massima Consumo Combinato (WLTP) Emissioni CO2 (WLTP)
Diesel 1.5D 1.496 cc 105 CV 260 Nm 11.5 secondi 200 km/h 4.4 l/100 km 116 g/km
Diesel 1.5D 1.496 cc 130 CV 300 Nm 9.7 secondi 210 km/h 4.7 l/100 km 124 g/km
Benzina 1.2 PureTech 1.199 cc 110 CV 205 Nm 10.2 secondi 200 km/h 5.4 l/100 km 124 g/km
Benzina 1.2 PureTech 1.199 cc 130 CV 230 Nm 9.7 secondi 210 km/h 5.7 l/100 km 130 g/km
Benzina 1.6 PureTech 1.598 cc 180 CV 250 Nm 8.5 secondi 225 km/h 6.1 l/100 km 138 g/km
Plug-In Hybrid 1.6 Hybrid 1.598 cc + elettrico 180 CV 360 Nm 7.9 secondi 225 km/h (1.3 km/h in elettrico) 1.4 l/100 km 32 g/km
Elettrica 156 CV 260 Nm 9.7 secondi 150 km/h 16.9 kWh/100 km 0 g/km

 

Opel Astra Sports Tourer

Ora c’è anche la versione mild hybrid, la vera novità del 2024 per la station wagon Astra Sports Tourer. Opel ha introdotto nella gamma motori della nuova Sports Tourer Hybrid il motore e-DCT6.

Il cuore di questa novità è il motore ibrido a 48 volt, che si aggiunge alla vasta gamma già composta da versioni benzina, diesel, ibride plug-in, elettriche e sportive Gse. Questo sistema ibrido comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guidam e un motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri, appositamente progettato per questa applicazione ibrida, il quale eroga una potenza massima di 100 kW/136 CV.

Abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti (e-DCT6) e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV, questo motore offre un’esperienza di guida fluida e silenziosa. Il motore elettrico consente di viaggiare a basse velocità in modalità completamente elettrica per una distanza fino a un chilometro, contribuendo così a ridurre le emissioni e a migliorare l’efficienza del veicolo.

Durante le accelerazioni, il motore elettrico assiste il motore a benzina, garantendo una risposta pronta e una guida reattiva. Durante le decelerazioni, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico entra in azione per ricaricare la batteria attraverso il sistema di frenata rigenerativa, contribuendo così a massimizzare l’autonomia e a ottimizzare il consumo di carburante.

Opel Astra Sports Tourer: esterni e design

Una linea moderna, accattivante, decisamente contemporanea ma proiettata nel futuro: la cifra stilistica della Sports Tourer può essere riassunta così. La Opel ha definito questo concetto particolare come “Bold and pure”.

Essenziale, ma con elementi fortemente caratterizzante, la station wagon Astra è un’auto che al tempo stesso è scattante, dinamica, aggressiva, ma anche elegante. La parte più caratterizzante è certamente la parte anteriore, dove domina il nuovo Opel Vizor, il volto più caratteristico del marchio tedesco.

Il Vizor riesce a donare all’avantreno quel tocco di futuro che rende la nuova Astra particolarmente affascinante e suadente. Se guardiamo il profilo, noteremo la sua essenzialità e la sua purezza nelle linee sobrie e raffinate. Il tutto si chiude con un posteriore ben scolpito e solido, con uno spoiler che dona dinamicità e leggerezza. Caratteristiche non scontate per una “stazione vagone”.

Menzione d’onore per i gruppi ottici: sulla Sports Tourer sono installati i fari attivi Intelli-Lux LED Pixel che non abbagliano.

Abitacolo e interni Sports Tourer

L’abitacolo è essenzialmente caratterizzato dalla qualità dei materiali, ma soprattutto dalla strumentazioen tecnologica: il Pure panel. Tale strumentazione digitale, estremamente avanzata, è molto intuitiva nel suo utilizzo. Con lo schermo touchscreen, i passeggeri possono accedere a tutte le funzioni come se fosse uno smartphone. 

I sistemi “primari”, invece, possono essere ancora comandanti con tasti fisici e interruttori. Dite addio però ai cavi: il nuovo sistema di infotainment e connettività può connettersi in modalità wireless ad Apple CarPlay e Android Auto con gli smartphone compatibili.

Come va su strada?

Come si comporta su strada questa station wagon spaziosa e dall’animo sportivo? L’abbiamo analizzata in tre scenari differenti: in città, in un percorso misto e nell’extra urbano.

Comoda e versatile in città. L’Astra Sports Tourer si destreggia con agilità nel traffico cittadino grazie alle sue dimensioni compatte e alla maneggevolezza. La visibilità è buona in tutte le direzioni, e i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore facilitano le manovre. Lo sterzo è leggero e preciso, mentre il cambio manuale a 6 marce è fluido e ben rapportato. Il sistema di sospensioni assorbe bene le asperità del manto stradale, garantendo un buon comfort di guida.

Piacere di guida sul misto. Su percorsi misti, l’Astra Sports Tourer si dimostra divertente e stabile. Il motore benzina 1.2 Turbo da 130 CV è brillante e offre una buona dose di brio, mentre il telaio ben equilibrato permette di affrontare le curve con sicurezza. Lo sterzo diventa più preciso e responsivo, e il cambio manuale a 6 marce permette di sfruttare al meglio la coppia del motore.

Affidabile e confortevole nei viaggi lunghi. In autostrada, l’Astra Sports Tourer si rivela un’auto affidabile e confortevole. Il motore è silenzioso e offre una buona ripresa, mentre l’assetto garantisce un’ottima stabilità anche ad alta velocità. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto, mentre lo spazio per i passeggeri posteriori è abbondante. Il bagagliaio è capiente e versatile, con un volume di 540 litri che può essere ampliato fino a 1.630 litri abbattendo il sedile posteriore.

In sintesi. L’Opel Astra Sports Tourer è un’auto versatile e adatta a diverse esigenze. Si distingue per la sua maneggevolezza in città, il piacere di guida sul misto e l’affidabilità nei viaggi lunghi. Il comfort è garantito in tutte le situazioni, mentre l’ampio bagagliaio la rende ideale per le famiglie e per chi viaggia spesso.

Opel Astra Sports Tourer: prezzo e allestimenti

Il prezzo di listino parte da 28.600 euro. Le versioni sono tre: Edition, GS Line e Ultimate.

Sports Tourer Edition

Il primo livello di allestimento, Edition, offre un’eccellente combinazione di funzionalità e convenienza. Dotato di cerchi in lega da 16″, climatizzatore manuale e sistema di infotainment con touchscreen da 7″, ti permette di godere di una guida confortevole e connessa. Con il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e la frenata automatica d’emergenza, potrai affrontare ogni viaggio con tranquillità e sicurezza.

Sports Tourer GS Line

Passando all’allestimento GS Line, entri nel mondo della sportività e dell’eleganza. Con cerchi in lega da 17″, climatizzatore automatico e sedili sportivi, avrai un’esperienza di guida dinamica e avvolgente. I fari anteriori a LED Matrix illuminano la strada in modo brillante, mentre il tetto nero conferisce un tocco di personalità distintiva.

Sports Tourer Ultimate

Per chi cerca il massimo in termini di comfort, tecnologia e prestazioni, c’è l’allestimento Ultimate. Con cerchi in lega da 18″, Adaptive Cruise Control e head-up display, potrai godere di un livello di lusso e raffinatezza senza pari. I sedili anteriori riscaldabili e il sistema di infotainment con touchscreen da 10″ ti coccoleranno durante ogni viaggio, mentre la telecamera posteriore renderà le manovre di parcheggio un gioco da ragazzi.

Optional

Inoltre, sono disponibili una serie di optional per personalizzare ulteriormente la tua Opel Astra Sports Tourer. Con vernice metallizzata, Pack Navi, Pack Winter e tettuccio apribile, potrai creare la vettura dei tuoi sogni, adattandola alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Con la nuova Opel Astra Sports Tourer, non dovrai fare compromessi: potrai avere tutto ciò che desideri in un’unica auto.

Potrebbe interessarti:

Vota