Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid: caratteristiche e prezzo

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid è la versione green della station wagon pensata dalla casa automobilistica tedesca.

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid è la versione ibrida della station wagon della casa automobilistica tedesca del gruppo Stellantis. Tecnologica e super contemporanea nel design, la nuova Sports Tourer è pronta a conquistare il mercato del suo segmento.

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid: caratteristiche tecniche

Una station wagon ad alto tasso tecnologico: così possiamo riassumere la nuova Opel Astra Sports Tourer ibrida. La vettura è lunga 4,64 metri, è alta 1,44 metri ed è larga 3,06 metri: sono le misure perfette per una “stazione vagone” che punta alla praticità e alla versatilità, a partire dal bagagliaio che di base ha una capacità di 516 litri che diventano ben 1.553 litri abbattendo i sedili.

La station wagon tedesca è venduta con due motorizzazioni plug-in: uno con potenza pari a 180 CV, l’altro con 225 CV. I due propulsori ibridi permettono al conducente di viaggiare in modalità totalmente elettrica per 60 km, ma anche in modo tradizionale e misto.

Il cuore pulsante di questo sistema ibrido è una batteria ad alta tensione, specificatamente da 12,4 kW, composta da 84 celle e fluido di raffreddamento. La batteria è piuttosto compatta ed è stata integrata dagli ingegneri nel gruppo motore-trazione. Grazie alla sua posizione abbassa il baricentro della vettura e permette ad essa di avere una dinamica eccezionale.

Il suo funzionamento è semplice: la batteria aziona il motore elettrico quando è attivata la modalità ibrida oppure quelle elettrica. A rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole vi è il cambio automatico a otto rapporti abbinato a una coppia massima di 360 Nm.

La tecnologia di cui è dotata la Astra Sports Tourer Plug-in permette di recuperare l’energia cinetica che altrimenti verrebbe persa in frenata e in decelerazione. Questa energia recuperata grazie al sistema iBooster viene usata per ricaricare le batterie e questo aumenta ulteriormente l’autonomia, senza dover ricaricare l’auto.

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid: esterni e design

La Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid, dal punto di vista stilistico, è il manifesto di Casa Opel che viene riassunto dal motto “Bold and pure”. La parte anteriore è dominato dal nuovo Opel Vizor, il volto del marchio: dona all’auto quel non so che di avveniristico che rende la nuova Astra particolarmente affascinante. Il profilo è slanciato, longilineo, ben scolpito: il posteriore è molto caratteristico, solido, con uno spoiler che dona dinamicità.

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid: interni

L’altro punto forte della station wagon di casa Opel è certamente l’abitacolo dominato dal Pure Panel: si tratta di una delle strumentazioni di bordo più tecnologiche del mercato, certamente una delle più contemporanee per il design.

Tra le varie funzioni segnaliamo l’Intelli-hud che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza nella parte del conducente cosicché egli/ella possa osservare le informazioni (dati di guida, chiamate, etc) senza distogliere gli occhi dalla strada.

Sono disponibili, come optional, i sedili ergonomici adattivi rivestiti in Alcantara o pelle Nappa. Tra le funzioni di questi sedili ecco la ventilazione e il massaggio. Per chi ama la luce, invece, è presente il tetto panoramico come optional che può essere aperto parzialmente o totalmente.

Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid: sicurezza e tecnologia

La Opel Astra station wagon è un’auto ricca di tecnologia indirizzata alla sicurezza, a partire dai fari anteriori: sono Intelli-Lux pixel e sono composti da 168 segmenti Led adattivi. Questi fari permettono di viaggiare con gli abbaglianti inseriti senza che la luce dia fastidio agli altri conducenti poiché essa si adatta automaticamente.

Oltre al sistema Intelli-drive 1.0, è presente come optional anche il 2.0 che è l’assistenza Opel più avanzata e intuitiva. Non manca il Keyless entry and Start abbinato alle maniglie delle portiere capacitive. Opel Astra Sports Tourer è in vendita in Italia a partire da 36.300 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota