La Opel Mokka-e, sin dai suoi esordi, ha convinto il mercato per le sue qualità, le quali sono tantissime, a cominciare dalle tante modalità di ricarica con le quali possiamo caricare la sua batteria. La più veloce consente di tornare all’80% di capacità in soli 30 minuti: il tempo di un caffè in centro. E poi da ricordare anche tutte le soluzioni tecniche trovate per aumentare l’autonomia.
Un’autonomia migliorata nel tempo, rifiniture di qualità, un design fortemente contemporaneo e una dotazione tecnica di tutto rispetto. La coppia istantanea di 260 Nm garantisce a questa vettura delle prestazioni interessanti che sicuramente verranno apprezzate da chi possiede uno stile di guida un po’ frizzante.
Il motore elettrico, invece, garantisce risparmio, attenzione all’ambiente e certamente una grande silenziosità. L’offerta Opel mira a una grande personalizzazione, senza sacrificare le dotazioni di serie. Non manca una grande attenzione per i dettagli, anche estetici come le cromature, il disegno particolare dei cerchi in lega, le venature e la concezione dei volumi.
Opel Mokka-e è l’auto che segna il nuovo percorso della casa automobilistica tedesca e del suo futuro prossimo elettrificato. Questo Suv, infatti, è stato il primo modello Opel a essere completamente elettrico fin dall’inizio delle vendite in concomitanza con il “fratello” tradizionale a motore termico: studiato per stupire, è venduto a partire da 36.050 euro.
Opel Mokka-e, un suv piccolo e brillante: scopriamo le sue caratteristiche tecniche
Alta efficienza e ottime prestazioni: queste le parole d’ordine del Suv elettrico di Opel che vanta, tra l’altro, il premio “Volante d’Oro”. Contenuto nelle dimensioni, ma audace nello stile, il Suv Opel convince soprattutto per la sua facilità di utilizzo e la sua “leggerezza” accompagna a tecnologia motoristica di alto livello.
Motore | Elettrico |
Potenza/Cavalli | 100 kW/136 CV |
Autonomia ciclo WLTP | 339 km |
Velocità max | 150 km/h |
Tempi di ricarica tri fase 11 kW | 30 min fino all’80% |
Le dimensioni rendono questo Suv perfetto per l’ambito urbano: è lungo 4,15 m, largo 1,79 metri e alto 1,52. E’ omologato per 5 posti e ha un volume bagagliaio pari a 310 litri che diventano 1.105 con i sedili abbattuti. Arriva da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi ed è un auto adatta ai neopatentati.
Opel Mokka-e: esterni
Moderno, spigoloso al punto giusto, con una punta di morbidezza dove serve: esternamente, Opel Mokka-e è un piccolo concentrato di rivoluzioni stilistiche che anticipa il futuro della Opel che verrà. Il design complessivo dell’auto, che è un po’ Suv e un po’ crossover per le sue caratteristiche, è molto equilibrato e ha un’identità propria molto forte. Mokka-e è inconfondibile proprio per il suo carattere così sicuro di sé.
Come già detto, quest’auto mescola in modo sublime elementi spigolosi ed elementi morbidi. La parte anteriore è compatta, con linee decise e sicure. Il cofano presenza delle linee via via sempre più morbide verso la calandra, dove invece domina la linearità. Il logo è al centro, ai lati estremi i gruppi ottici con Led a “L” rovesciata. Il Vizor domina tutta la calandra con la sua forma unica che integra in sé diversi sensori. Si tratta di una linea stilistica audace che viene poi ripresa anche nella parte posteriore. La casa automobilistica definisce questi Led come “scolpiti”.
La fiancata è liscia e pulita: dona un aspetto muscoloso, ma senza esagerare. I cerchi in lega (da 16”, 17”, 18”) sono un accessorio perfetto per sottolineare ancora di più l’unicità di quest’auto e il carattere di chi la guida. Per rendere ancora più personale Mokka-e, è possibile scegliere diverse combinazioni tra il tetto e il cofano.
Opel Mokka-e: interni
L’abitacolo del suv crossover Opel è stato studiato per offrire agli occupanti un comfort superiore. I sedili sono anatomici, in opzione possono offrire al conducente anche il massaggio nonché il riscaldamento. Riscaldabile, sempre in opzione, anche il volante. A livello di materiali, è possibile scegliere tra tessuto Ethnic nero, tessuto nero con imbottiture effetto pelle e inserti rossi, pelle traforata, tessuto nero e grigio con imbottiture effetto pelle, alcantara con imbottiture a effetto pelle.
Ricca la strumentazione di bordo, a partire dal navigatore Opel con schermo touch molto semplice e intuitivo da utilizzare con aggiornamento sul traffico in tempo reale. Non solo: il terminale fornisce anche la posizione delle colonnine di ricarica più vicine e indica anche quelle che sono libere in quel momento. Il sistema può essere scelto tra uno schermo da 10” e uno da 7”. L’infotainment offre un’esperienza unica grazie alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, ma non manca il supporto nativo per lo streaming Bluethoot. L’impianto stereo è composto da 6 casse acustiche. Tra le varie comodità presenti su Mokka-e, ecco la ricarica wireless.
Opel Mokka-e: dotazioni di sicurezza
Come tutte le auto di nuova generazione, anche questa Opel offre ai passeggeri un altissimo standard di sicurezza grazie a una serie di dispositivi. Per avere una visuale notturna migliore sono montati i fari anteriori Led Matrix: assicurano la massima visibilità in qualsiasi situazione.
Poi, Cruise control automatico: il sistema è in grado di accelerare e frenare in modo automatico affinché l’auto mantenga una distanza minima di sicurezza costante rispetto al veicolo che la precede. E’ presente anche la frenata automatica di emergenza che viene attivata grazie alla combinazione di più sistemi: Mokka-e monitora l’ambiente stradale e frena da sola per evitare eventuali ostacoli improvvisi.
Sono di serie:
- freno di stazionamento elettrico;
- riconoscimento dei segnali stradali.
A seconda dell’allestimento, sono disponibili:
- telecamera retromarcia a 180°;
- sistema assistenza parcheggio automatico;
- sistema assistenza laterale;
- avviso per punto cieco nello specchietto retrivosore.
Riscaldamento, batteria e stagione invernale: Mokka-e e le prestazioni del motore elettrico
Una delle sfide più importanti degli ingegneri che si occupano di ideare e poi costruire un’auto elettrica è capire come rendere queste vetture performanti anche durante l’inverno, quando le temperature si abbassano moltissimo e la resa della batteria può scendere. Grazie alla tecnologia Opel, Mokka-e è in grado di recuperare energia durante la marcia.
Dal punto di vista dell’assetto, la batteria è stata sistemata nel sottoscocca e questo ha avuto la conseguenza di abbassare ulteriormente il baricentro dell’auto, rendendola molto agile soprattutto nelle curve dove Mokka-e esprime tutta la sua tenuta di strada. Se vi trovate in montagna durante l’inverno, sarà un piacere utilizzare la pompa di calore del Suv che recupera il calore in eccesso creato dai componenti dell’auto per riscaldare all’abitacolo. Questo consente di non ridurre l’autonomia.
Un altro accorgimento sta nella capacità di Opel Mokka-e di recuperare energia sfruttando le fasi di decelerazione mentre la vettura è in marcia. Il motore elettrico è stato pensato per diventare un generatore capace di trasformare l’energia cinetica accumulata in discesa in energia elettrica. Non solo: se il conducente inserisce come modalità di guida il tipo B, tale recupero d’energia riesce ad aumentare. In sostanza, e questa è una bellissima notizia per chi è attento al risparmio, la batteria della Mokka-e si ricarica a costo zero e si sfrutta questa energia recuperata per le eventuali salite successive.
Tutto il sistema è stato ottimizzato per rendere Mokka-e super efficiente: le pompe di calore, che per questo modello sono di serie, sono molto più efficienti rispetto ai tradizionali sistemi HCAV perché assorbono meno quantità di energia dalla batteria e questo avvantaggia l’autonomia di guida. Questi effetti positivi si notano soprattutto durante l’inverno.
Ci sono però altri elementi che contribuiscono ad aumentare l’autonomia della vettura: in primis il nuovo rapporto di trasmissione e poi anche gli pneumatici di classe A+ da 17”.
Opel Mokka-e: ricarica veloce
Per rendere ancora più user friendly questo modello, la casa automobilistica tedesca ha provveduto a dotare Mokka-e di più modalità di ricarica affinché i e le conducenti non si trovassero mai in difficoltà. La modalità più veloce per ricaricare la Mokka elettrica è la ricarica in corrente continua a 100 kW: la batteria si ricarica fino all’8o% in appena 30 minuti. Super veloce, soprattutto se si vuole fare una commissione in centro, approfittando delle colonnine spesso presenti nei centri storici delle amministrazioni più sensibili.
Questo modello però si può ricaricare anche con la ricarica trifase a corrente alternata da 11 kW. Finita qui? Neanche per sogno: si può usare anche la monofase da 7 kW e la presa shuko domestica per caricarla a 1,8 kW. Insomma, ricaricare Mokka-e è facilissimo in qualsiasi condizioni e praticamente ovunque: basta una presa elettrica.