Nuova Fiat Tipo: recensioni e carattaristiche

La compatta di Torino è stata aggiornata nello stile e nei contenuti introducendo anche la versione Cross nella gamma.
nuova fiat tipo cross

Fiat Tipo il propulsore da 1.5 Hybrid da 130 CV, dotato di sistema a 48V, con unità elettrica da 20,4 CV. La batteria montata a bordo permette di arrivare a percorrere un pò di km in modalità completamente elettrica, beneficiando cosi il dato dei consumi che si attesta a  a 4,7 l/100km. Tipo Hybrid è stata inoltre abbinata al cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.

 Fiat Tipo si presenta tecnologica e connessa. Grazie al suo restyling le ha dato un nuovo tono, e il suo design si è modificato sia all’interno dell’abitacolo che verso gli esterni. Negli esterni quello che più si nota è la parte anteriore che ha subito un cambiamento molto più profondo.

Si nota infatti il nuovo logo che debutta ufficialmente con questo modello e i fari a tecnologia Full LED che rendono ammiccante e affascinante il look della nuova Tipo.

Gli  allestimenti di Fiat Tipo si estendono nel 2022 grazie alla partnership tra Stellantis e Garmin attraverso l’installazione dei suoi GPS. Grazie alla serie speciale Garmin si arricchiscono i particolari estetici grazie anche ad una livrea color metalizzato verde Foresta oltre a particolari dettagli color arancio sia all’interno che all’esterno.Vi è inoltre uno sticker laterale con diversi inserti e un icona “Garmin”. A differenza dei modelli precedenti troviamo maniglie e barre longitudianali color  nere opache mentre le calotte degli specchietti sono di color grigio insieme allo skid plate, le cornici dei fendinebbia, le minigonne ed entrambi i paraurti. Anche sui cerchi in lega vengono  riportartati elementi arancioni.

Nell’abitacolo ciò che maggiormente colpisce l’attenzione è il sistema tecnologico di cui è dotata. L’infotainment diventa ancora più moderno . Tra i vari allestimenti, quello più interessante è la Tipo Cross. Si adatta soprattutto ai gusti di tutti coloro che amano lo stile da fuori strada.

 

Fiat Tipo dal look accattivante, sempre connessa

La nuova Fiat Tipo cambia look e diventa ancor più tecnologica e connessa. Il suo restyiling arriva dopo 5 anni, ma non modifica minimamente il suo status. L’auto italiana è spaziosa e per questo perfetta per le famiglie, adatta per vivere la città, ma anche per le avventure fuori porta.

Accontenta i gusti più disparati grazie ai suoi 6 allestimenti, Tipo, City Life, Life, Business, City Cross, Cross, City Sport. Così, si adatta per coloro che amano l‘off-road, per i più sportivi e per chi vuole una vettura altamente tecnologica e costantemente connessa. E’ una station wagon che si presenta anche nella versione di berlina e ha 4 o 5 porte, a seconda di ciò che si sceglie. I posti a sedere sono 5.

Il suo prezzo di listino di partenza è di 18.500 euro.

Sei curioso di conoscere più nel dettaglio gli allestimenti, la scheda tecnica, e gli optional? Allora continua a leggere l’articolo sulla Fiat Tipo sul nostro sito di CarX.it!

Fiat Tipo per tutti i gusti

Oggi parliamo della nuova Fiat Tipo che si modifica nel look e aumenta le tecnologie al suo interno.
Così, la vettura italiana cambia dopo 5 anni, pur mantenendo invariato il suo status. È una vettura pensata per essere spaziosa e accogliere le famiglie, si adatta sia al contesto urbano che alle gite fuori porta.
Si presenta ora con un propulsore 1.0 turbo benzina e presenta diverse novità con i suoi 4 modelli.

Scopriamole insieme insieme al prezzo e la sua scheda tecnica.

Nuova Fiat Tipo: la scheda tecnica

  • Prezzo: a partire da 18.500 euro
  • Dimensioni: lunghezza di 4.370 mm x larghezza di 1.540 mm x altezza di 1.490 mm
  • Alimentazioni: versione diesel 1.3 + 3 CILINDRI + 130 CV; versione benzina 1.0 turbo + 100 CV
  • Porte: 4 o 5
  • Capienza bagagliaio: 540 lt (berlina); 550 lt (wagon)
  • Numero Posti: 5
  • Allestimenti: Tipo, City Life, Life, Business, City Cross, Cross, City Sport

Nuova Fiat Tipo: cosa cambia nel 2021

Con il nuovo restyling, la vettura italiana cambia il suo look. Quel che più appare cambiato è il lato anteriore. Presenta infatti un nuovo logo sulla griglia, oltre che i fari a tecnologia full LED. Gli stessi si trovano anche, come optional, sul lato posteriore.

All’interno, nell’abitacolo. C’è un nuovo sistema di infotainment. Questo si modernizza e si rifà a quello già presenta nella Fiat 500, elettrica.
La novità più interessante si trova nella versione Cross, inedita, pensata per chi ama l’off-road.

Di recente, all’interno della gamma c’è l’allestimento chiamato City Cross. È stato realizzato per tutti coloro che amano la sportività. Per questo presenta cerchi in lega da 18”, mentre la strumentazione digitale, all’interno, si arricchisce. Per questo allestimento ci sono due motori disponibili: 1.0 T3 con potenza 100 CV e 1.6 MultiJet da 130 cavalli.

nuova fiat tipo

Nuova Fiat Tipo: esterni

A livello estetico, l’auto italiana si rinnova e i cambiamenti sono visibili a colpo d’occhio.
Come già detto, la griglia è differente. Presenta ora dei listelli cromati con al centro il nuovo logo della casa di produzione con sede a Torino.
I fari sono stati posizionati su 2 livelli: all’estremità della calandra, con nuove forme, e più inferiormente, proprio come avveniva nel modello precedente.
La fiancata non cambia di molto. I passaruota sono invece marcati e donano un senso di solidità alla berlina italiana.
La variante Cross, inedita, ha dei fascioni in plastica come paracolpi che circondano tutta la vettura. È, inoltre, più alta rispetto il suolo.

Gli interni

Nell’abitacolo si evincono dei nuovi dettagli in plastica. Il design della plancia è pulito, molto semplice.

Al centro di questa vi è l’infotainment: nella versione top di gamma raggiunge i 10.25 pollici.

Gli allestimenti

Come si è detto, la nuova Fiat Tipo presenta 6 allestimenti, in modo tale da poter accontentare tutti i gusti sia per quanto riguarda il prezzo che dal punto di vista degli optional. Si possono decidere anche le diverse tinte con cui “colorare” la propria vettura. Esiste infatti una vasta gamma di scelta, con cromature e dettagli che possono presentare diversi colori.

Sono la Tipo, City Life, Life, Business, City Cross e City Sport. Alcuni sono stati pensati per avere l’animo più sportivo, altri sono adatti per la città. Il punto in comune di ognuno di essi è che siano altamente tecnologici, dotati di assistenza alla guida, e che abbiano un look peculiare e unico.

Vediamoli insieme nel dettaglio.

Tipo

È la versione di base della gamma. Presenta i cerchi in lega da 16”. Il climatizzatore è manuale e presenta l’ Uconnect™ con Radio DAB e Bluetooth. Le calotte degli specchietti sono nere, mentre pomello e volante sono di tipo schiumato.

Tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono il Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Driver Detection e Lane Keep Assist.

City Life

Oltre la versione di base, ci sono i cerchi di tipo STYLED da 16”, il volante e il pomello sono rivestiti in eco-pelle e lo specchietto presenta le alette parasole.

L’infotainment ha un display da 7 pollici e supporta l’Uconnect Tablet Radio.

Life

Con questo allestimento si possono avere i fari full LED anche sul lato posteriore. Gli anabbaglianti sono automatici e ci sono i fendinebbia LED. Sono presenti diversi sensori: per il parcheggio e per la pioggia.

Il display dell’infotainment ha il Color Digital Cluster ed è grande 7”. Gli specchietti retrovisori sono elettrici.

Business

Questo allestimenti è il top di gamma per la Station Wagon. Oltre a ciò che già è presenta nella versione Life, presenta il pacchetto SAFETY con Cruise Control Adattivo, Autonomous Emergency Brake e Blind Spot.

City Cross

Oltre la versione City Life, ha luci posteriori full LED, poggiabraccio anteriore e roof-rails.

Cross

È il top di gamma per il modello berlina. Presenta fari full LED, i fendinebbia e i sensori crepuscolare e pioggia. Questi donano maggiore sicurezza su strada grazie alla maggiore visibilità che garantiscono, anche durante i tragitti notturni. I cerchi in lega sono da 17 pollici e sono diamantati. Ha diversi sistemi per l’assistenza alla guida e sensori per il parcheggio.

Esternamente, si caratterizza per delle finiture, del tutte esclusive, in color ghiaccio, così come le barre longitudinali che le gonnelle laterali. Queste danno alla vettura un senso di eleganza, dinamicità e insieme austerità. Anche sui passaruota, le modanature sono nere.

City Sport

I cerchi in lega sono da 18 pollici. Rifinito in nero lucido, anche il padiglione è nero. La strumentazione al suo interno è particolarmente completa e fa si che la guida sia da un lato sportiva e dinamica, ma dall’altra sicura e “assistita”. Presenta il pacchetto Adas completo. Da due display, da 7 e 10.25 pollici. Si connette sia con Apple CarPlay che con il sistema Android Auto.

Questo allestimento prevede due differenti motorizzazioni che il cliente può scegliere a seconda delle proprie esigenze. Si tratta della versione a benzina 1.0 T3 con potenza pari a 100 CV e il 1.6 MultiJet che arriva a raggiungere i 130 CV.

Potrebbe interessarti anche:

Fiat 500 elettrica La Prima by Bocelli

Fiat e Garmin insieme: nasce la nuova serie per Tipo e Panda

Fiat 500X Dolcevita: prezzo e caratteristiche tecniche

Nuova Fiat Panda: ecco come cambierà in futuro