Nuova Audi Q8 e-tron: restyling corposo e nuovo nome

Molto più che un restyling. La Nuova Audi Q8 e-tron è un modello nuovo vero e proprio, ma anche una dichiarazione di intenti e obiettivi. Prezzo e caratteristiche.

La Nuova Audi Q8 e-tron è più di un semplice restyling: in primo luogo perché le modifiche sono sostanziose, in secondo luogo perché nasce sul serio un nuovo modello. Anzi, due: la casa automobilistica dei quattro anelli ha infatti deciso di far diventare questo veicolo la top di gamma del segmento. Da Audi e-tron ad Audi Q8 e-tron, con relativa versione Sportback.

Le novità sono tante: aerodinamica migliorata, prestazioni migliori nella ricarica, autonomia aumentata in entrambe le versioni. Sono cambiamenti molto significativi e infatti parliamo di nuovo modello.

Nuova Audi Q8 e-tron: caratteristiche tecniche e dimensioni

Modello di punta: è questo il significato del nuovo nome questa auto rinnovata in modo estremamente profondo esteticamente e tecnicamente. Sono tre le varianti di trasmissioni con trazione integrale elettrica. I modelli base, con i loro motori, generano una potenza di 250 kW in modalità boost e 664 Nm di coppia.

L’autonomia è interessante: la versione Suv raggiunge circa 491 km e la versione Sportback invece ne agguanta 505, sempre nel ciclo misto WLTP.

Motore elettrico
Versione Q8 55 e-tron
Potenza/Coppia  300 kW/664 Nm
Autonomia  582 km
Velocità max
200 km/h

Poi c’è la fascia ancora più alta: parliamo della SQe-tron e della SQ8 Sportback e-tron che sono alimentate da tre motori. La loro potenza, con boost, è pari a 370 kW e 973 Nm di coppia, mentre l’autonomia è rispettivamente di 494 km e 513 km per lo Sportback. La loro velocità massima è limitata a 210 km/h.

I clienti possono scegliere tra due batterie: quella base ha una capacità di accumulo di 89 kilowattora, mentre le altre due più potenti hanno una capacità di 106 kWh. E’ stata migliorata anche la ricarica: può essere caricata dal 10 all’80% in circa 31 minuti. Il tempo di una commissione in centro.

Invece, una ricarica con corrente alternata avviene in nove ore e quindici minuti.

Anche i motori hanno avuto modifiche, in particolare quello asincrono sull’asse posteriore. Ora ci sono 14 bobine invece che 12. Il motore ora genera un campo magnetico più forte che, a sua volta, permette una coppia maggiore. Sempre che sia necessario: altrimenti si regola da solo e risparmia energia, consentendo una maggiore autonomia.

Altri accorgimenti tecnici importanti: di serie è presente una sospensione pneumatica con assorbimento degli urti controllato, poi l’altezza della carrozzeria può variare di 76 millimetri, la molla pneumatica è stata regolata in modo tale da ottimizzare la dinamica laterale del veicolo.

E ancora: il controllo elettronico della stabilità (ESC), ulteriormente aggiornato, migliora la manovrabilità. Anche lo sterzo è stato rivisto: ora è più preciso e rapido.

Nuova Audi Q8 e-tron

Nuova Audi Q8 e-tron: esterni e design

Lusso, ma non solo. Nella nuova Q8 elettrica, la carrozzeria non è solo estetica, ma è aerodinamica che è stata migliorata. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato migliorato grazie a una serie di accorgimenti come gli spoiler sulle ruote nel sottoscocca che deviano il flusso attorno ai pneumatici. Poi gli spoiler sull’asse anteriore che sono stati ampliati.

Nella calandra ecco il debutto di un sistema di autosigillatura oltre alle serrande elettriche che chiudono automaticamente il radiatore.

Se invece parliamo di estetica, il nuovo Q8 elettrico è una vettura dalle linee tese, possenti, con una parte anteriore immediatamente riconoscibile: il nuovo design presenta la caratteristica maschera Singleframe, la griglia invertita e la lama sopra il diffusore posteriore ridisegnato.

Nuova Audi Q8 e-tron: interni

Le dimensioni della nuova Q8 permettono al veicolo di avere un abitacolo estremamente spazioso e confortevole. Parliamo di una lunghezza di 4,915 metri, larghezza pari a 1,937 metri e un’altezza di 1,619 metri. Il passo è di quasi 3 metri: per la precisione 2,92 m.

I rivestimenti sono di grande qualità così come le tecnologie di bordo: sono ben 40 i sistemi di assistenza alla guida.

Nuova Audi Q8 e-tron: prezzo e allestimenti

Il prezzo parte da 74.400 euro per la versione base. Arriverà sul mercato nella primavera 2023.

Potrebbero interessarti anche:

Vota