Mercedes: in arrivo una nuova (piccola) Classe G?

Un nuovo modello per la Mercedes: una mini Classe G, elettrica. Ecco le prime indiscrezioni.

Mercedes Ener-G-Force

Una Mercedes Classe G, ma piccola ed elettrica: sono queste le indiscrezioni che in questo momento circolano sulla casa automobilistica della Stella a tre punte. Cosa sta per succedere? Di base, tutte le case automobilistiche stanno rivedendo la strutturazione della propria gamma e lo stesso sta facendo la Mercedes che arriverà a tagliare i modelli più di nicchia per rivolgersi ad altri mercati.

Una piccola Mercedes Classe G

Come? Con un modello totalmente nuovo ispirato a una delle auto più iconiche: la Mercedes Classe G. Le indiscrezioni sul nuovo modello sono della testata Handelsblatt. La Stella a tre punte starebbe lavorando a una versione “mini” della Classe G, ma del tutto inedita. Non si tratta dunque di un veicolo “ridotto”, ma di un veicolo completamente nuovo ispirato a quello più grande.

I lavori sarebbero a buon punto e si ipotizza il suo arrivo sul mercato tra tre anni e dunque una presentazione potrebbe avvenire nel 2025. Con la Classe G non condividerà niente se non, appunto, vagamente il look.

Non ci sarà il telaio a longheroni e l’altezza da terrà sarà inferiore: l’attitudine sarà quella del fuoristrada, ma sarà pensato anche e soprattutto per un utilizzo urbano. Insomma, un Suv tradizionale o quasi con l’aspetto di un fuorsitrada “cattivo” e indomito.

Mercedes Ener-G-Force

L’ispirazione per la nuova elettrica: forse dal prototipo Ener-G-Force

La propulsione? Principalmente elettrica: la piattaforma utilizzata potrebbe essere la MMA che sarà usata anche le future CLA e GLA. Tutta nuova l’architettura elettrica, ma su questo non ci sono indiscrezioni.

A cosa potrebbe assomigliare dunque? Nel 2012, la Mercedes aveva presentato un interessante concept chiamato Ener-G-Force. Un prototipo elettrico pensato per le attività fuori porta, per il tempo libero, ma anche per le forze dell’ordine. La Mercedes definì quel prototipo come “un  prototipo che da un lato guarda al futuro, dall’altro rappresenta un tributo al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza: la Classe G”.

Il concept era davvero avveniristico e usava l’idrogeno come carburante. L’autonomia? Ben 800 km: una cifra che, ancora oggi, la stragrande maggioranza delle auto elettriche non raggiunge neanche per sbaglio. Insomma, i tempi sono maturi forse per rispolverare questo progetto e trasformarlo in un modello di serie.

Potrebbe interessarti anche:

Vota