Mercedes GLE Coupé: la regina è tornata potente ed elettrificata

Un doppio reveal per la GLE e una novità: la nuova Mercedes GLE Coupé, la versione sportiva del noto SUV della Mercedes. Caratteristiche e prezzo.

La regina è tornata, con una sorpresa: ecco la nuova Mercedes GLE Coupé che si affianca al restyling della sorella maggiore Mercedes GLE SUV. La versione coupé è una vera novità: scopriamola.

Le sue caratteristiche principali:

  • nuovo sistema di infotainment MBUX;
  • motori elettrificati;
  • nuove funzioni digitalizzate per l’off-road.

Mercedes GLE Coupé: caratteristiche

Un restyling completo, ma soprattutto una versione super sportiva adatta anche al fuori strada: questa è la nuova Mercedes GLE Coupé che si affaccia sul mercato con una linea snella, ma possente, e con motori elettrificati con ottime prestazioni. Non manca nemmeno una versione AMG.

Come abbiamo scritto poco sopra, la gamma dei motori GLE ora è completamente elettrificata. Sono disponibili propulsori mild hybrid che vantano un sistema a 48 volt con generatore di avviamento integrato, ma anche motori plug-in hybrid di ultima generazione (la quarta). Come sottolinea Mercedes, ora quasi tutti i modelli hanno una potenza superiore a quella precedente.

Motore elettrificato mild/plug-in hybrid
Potenza fino a 289 kW
Carico rimorchiabile fino a 3500 kg
Autonomia  109 km (plug-in)
Accelerazione
5,6 sec da 0 a 100 km/h

Aggiornata anche l’assistenza alla guida che ora offre ulteriori funzioni:

  • Active Distance Assist Distronic;
  • Active Steering Assist;
  • Traffic Sign Assist.

Per le persone che hanno paura di parcheggiare o temono di rigare la loro bella coupé o semplicemente per gli amanti della sicurezza, è presente il pacchetto parcheggio dotato di una telecamera che offre una visione di 360° che aiuta chi guida a destreggiarsi all’ingresso dei parcheggi così come all’uscita.

Il tettuccio apribile della Mercedes GLE

Una delle novità più interessanti si chiama cofano trasparente: con il programma di guida fuoristrada attivo, il display centrale mostra cosa c’è sotto la parte anteriore del veicolo, aiutando così le manovre nei terreni più complessi. Altre funzioni da ricordare per il traino:

  • Trailer Manoeuvring Assist;
  • menu Trailer aggiornato sul display centrale;
  • Trailer route planner: per organizzare il viaggio personalizzato se si parte con il rimorchio.

Come viene usata la GLE? Sulle strade asfaltate, ma non solo: chi la possiede la usa anche su terreni off road facili e moderatamente difficili. Ecco perché Mercedes ha deciso di rendere più accessibile il pacchetto dedicato al fuori strada nelle versioni con motore esclusivamente a motore a combustione. Nel pacchetto sono presenti sospensioni pneumatiche Airmatic come optional, protezione antincastro e 30 mm di altezza in più da terra.

Mercedes GLE Coupé: esterni

Il restyling della GLE non è stato particolarmente impegnativo, si tratta di un ritocco di metà carriera. I designer si sono concentrati sui fari anteriori Full Led adattivi. Sono composti da strisce luminose che funzionano come luci diurne. La calandra è la tipica del modello, il logo del marchio è rimasto al centro della stessa. Tutta l’auto ha subito lievi cambiamenti, ma non stravolgimenti: sul posteriore ci sono nuovi fari a Led molto eleganti e lineari.

Interni della nuova GLE Coupé

Il lavoro più importante per designer e ingegneri è stato fatto all’interno, nell’abitacolo dove debutta per la prima volta su questo modello il nuovo sistema MBUX con diverse novità. Approda anche il nuovo volante a doppie razze e multifunzione.

Mercedes GLE Coupé: prezzo

Prezzi e allestimenti non sono stati ancora comunicati.

Potrebbe interessarti anche:

Vota