Mercedes CLA Coupé: prezzo, caratteristiche, motori

Il più sportivo della sua categoria, Mercedes CLA Coupé è un coupé affascinante e molto particolare. Prezzo e caratteristiche.

Mercedes CLA 2023 restyling

Mercedes CLA Coupé è diventata in breve tempo una delle auto più iconiche del marchio Mercedes e ora è stata aggiornata con il consueto restyling di metà carriera. Insieme alla versione Coupé è venduta anche la versione Station Wagon denominata Shooting Brake. Sportiva e dalla linea interessante, la CLA è un coupé sportivo dotato di una dotazione tecnica di tutto rispetto.

Queste le caratteristiche principali del restyling Mercedes CLA 2023:

 

Mercedes CLA Coupé: dimensioni, scheda tecnica e caratteristiche

La Mercedes CLA Coupé è un’auto sportiva dalla linea inconfondibile e dall’aspetto imponente. Merito delle proporzioni e delle misure scelte dai designer e ingegneri tedeschi. E’ lunga meno di cinque metri, precisamente 468 cm ed è larga, senza gli specchietti, 183 cm. E’ molto bassa: appena 143 cm. Il passo è molto generoso: 2 metri e 72 cm.

Riassumiamo i dati principali nella scheda tecnica Mercedes CLA Coupé:

  • lunghezza: 468 cm
  • larghezza: 183 cm senza specchietti
  • altezza: 143 cm
  • passo: 272

Passiamo alle motorizzazioni: per la nuova Mercedes CLA parliamo motorizzazioni interamente elettrificate. La gamma presenta quattro motori a quattro cilindri dotati di cambio automatico DCT che può essere a 7 oppure a 8 rapporti di serie. I motori offerti alla clientela Mercedes sono sia mild hybrid che plug-in.

I motori mild hybrid contano sul supporto di un alimentatore supplementare a 48 Volt che interviene in fase di avvio con 10 kW di potenza in più. Questo generatore di avviamento è a cinghia e migliora notevolmente il comfort. Il motore si avvia con basse vibrazioni e con una bassa rumorosità e consente anche l’andatura cosiddetta “sailing” con il motore termico spento. Inoltre, in frenata e in accelerazione, il generatore recupera energia per sé e per la rete di bordo.

Per quanto riguarda invece i motori plug-in, troviamo una batteria ad alto voltaggio che ora offre più energia da utilizzare per l’autonomia elettrica. Inoltre anche il motore elettrico è più potente (80 kW). Per la ricarica rimangono le tre opzioni:

  • 3,7 kW;
  • corrente alternata fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW;
  • corrente continua fino a 22 kW.

In quanto tempo si ricarica? Dipende dal tipo di ricarica usata. Usando la corrente continua, la ricarica avviene in 25 minuti dal 10% all’80%.

A livello di assetto, ha una dinamica di guida estremamente divertente dovuta alla carreggia ampia e al baricentro bass0. E’ sicuramente uno dei coupé più sportivo tra le compatte Mercedes. Rispetto alla generazione precedente, sono stati migliorati anche altri aspetti tecnici.

Lo sterzo diretto è di serie, sono presenti i cuscinetti idraulici anteriore, inoltre è presente l’asse l’asse multilink posteriore disaccoppiato dal punto di vista dell’acustica e delle vibrazioni.

Ottima la dotazione di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Gli ingegneri hanno lavorato su un concetto semplice, su un presupposto che deve essere la base per gli Adas: capire cosa succede nelle immediate vicinanze del veicolo.

Entrando nel dettaglio, sono stati aggiornati radar e telecamere: ora possono vedere a una distanza di ben 500 metri.  Il sistema DISTRONIC assiste il conducente in tante situazioni e può modificare in modo preventivo la velocità del veicolo in prossimità di curve, rotatorie o incroci.

Non bisogna dimenticare anche il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, il sistema di assistenza alla frenata attiva, il sistema antisbandamento attivo.

Motori Mercedes CLA Coupé: prestazioni e consumi

Per l’analisi delle prestazioni prendiamo come esempio il motore CLA 250 Plug-in Hybrid. E’ un motore che mette in relazione un sistema termico con un sistema elettrico. La potenza di questo propulsore è molto elevata: 160 CV che arrivano dal motore a benzina e 102 CV che arrivano dal motore elettrico.

I valori provvisori dei consumi sono i seguenti:

  • consumo di carburante combinato ponderato: 1,1-0,8 l/100 km;
  • consumo di corrente combinato ponderato: 16,9-14,9 kWh/100 km;
  • emissioni di CO2 ponderate combinate: 24-18 g/km.

Esterni della nuova Mercedes CLA 2023

Il design della CLA è molto particolare, oseremmo dire innovativo per le coupé targate Mercedes. La silouette è molto allungata, tanto da essere seducente.  Questi i suoi segni particolari carreggiata ampia con passaruota sporgenti e coda tipica della GT, cofano molto allungato.

Il restyling del 2023 non ha stravolto il design della CLA, ma certamente lo ha valorizzato. Ecco dunque una nuova grembialatura anteriore, la griglia della calandra completamente rielaborata e con pattern a stella, infine il nuovo diffusore posteriore. Sono stati anche rinnovati i gruppi ottici con un nuovo design che accolgono LED High Performance.

La carrozzeria può contare su nuove tinte denominate ‘hyper blue’ (esclusivo per CLA) e ‘spectral blue’. Non mancano novità anche per i cerchi in lega: si può scegliere tra tre ulteriori design per le dimensioni fino a 19 pollici. Di serie troviamo invece cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido

Mercedes CLA restyling 2023
Le due versioni di Mercedes CLA: in primo piano la Coupé

Interni e abitacolo della Nuova CLA 2023

All’interno dominano il lusso, la qualità dei materiali e la tecnologia. Grande lavoro, dal punto di vista tecnologico, nel volante e nella consolle centrale. La plancia è un corpo unico che si estende per tutta la lunghezza da una portiera all’altra mentre il display è sospeso sulla stessa plancia.

Il restyling del 2023 vede tanti cambiamenti anche all’interno con nuove finiture, nuovi colori e nuova tecnologia. Punto forte di tutto l’abitacolo è certamente il doppio schermo indipendente: un display è da 7 pollici, l’altro da 10,25 pollici. Tutto rigorosamente di serie. Per chi ha necessità in più, si possono scegliere come optional due schermi da 10,5 pollici con look widescreen.

Il volante multifunzione è rivestito in pelle Nappa, mentre i nuovi rivestimenti sono in carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto, oppure microfibra marrone Microcut (però solo su AMG Line).

Il confort è massimo anche sui sedili: di serie vantano una combinazione tra Artico e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero.  A richiesta in grigio salvia.

Mercedes CLA Coupé: prezzo e allestimenti

Il prezzo e gli allestimenti non sono stati ancora comunicati.

Potrebbe interessarti anche:

Vota