Maserati GranTurismo: caratteristiche tecniche e anticipazioni

Con la Maserati Granturismo, la casa automobilistica modenese torna con il botto. Ecco le anticipazioni del modello che sta per entrare sul mercato.

Il Tridente torna con un grande classico: la Maserati GranTurismo, la coupé che viene da lontano, precisamente dall’inizio della storia della casa automobilistica di Modena. Parliamo di 75 anni fa, quando uscì sul mercato la Maserati A6 1500.

Maserati GranTurismo: caratteristiche tecniche

La nuova Granturismo è stata sviluppata nelle stanze dell’Innovation Lab della Maserati ed è stata poi avviata alla produzione a Mirafiori, in Provincia di Turismo. Si tratta di un’auto super lusso totalmente Made in Italy ed espressione dell’Italian luxury performance: il concetto che sta alla base di ogni Maserati.

Questa è la prima Maserati a dotarsi di un propulsore totalmente elettrico. La coupé può contare su performance molto elevate e comfort di guida che ben si coniuga con i lunghi viaggi da fare in famiglia o in solitaria.

Il progetto della Granturismo è piuttosto innovativo: sono stati utilizzati materiali leggeri come il magnesio e l’alluminio, ma anche acciaio alto-performante. Per l’elettronica, invece, si è optato per un’architettura Atlantis high basata su messaggi canFD.

 Maserati GranTurismo

Maserati Granturismo: motori e versioni

Questo coupé super lusso arriva sul mercato con tre versioni:

  • Granturismo Modena
  • Granturismo Folgore
  • Granturismo Trofeo

La versione Modena e la Versione Trofeo montano due motori termici, in particolare un motore V6 Nettuno: la prima ha sotto il cofano un 3.0 litri twin turbo da 490 CV; la seconda ha lo stesso motore, ma con potenza pari a 550 CV.

La versione Folgore, invece, monta il propulsore elettrico a batteria: tale sistema ha una potenza di 800V con tecnologia derivata dalla Formula E. Nel complesso, il sistema è formato da tre motori a magneti permanenti.
La batteria ha una potenza nominale di 92,5 KWh e riesce a dare alle ruote la bellezza di 760 CV.

La batteria ha una particolarità costruttiva interessante: grazie al suo design innovativo, la Maserati è riuscita a contenere l’altezza della Granturismo in soli 1,35 metri. Nel dettaglio, la forma utilizzata per la batteria si chiama T-bone.

Interni Maserati Granturismo

L’abitacolo è moderno e dotato di sistemi all’avanguardia. Innovativo il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) che lavora insieme al display e al sistema di infotainment.

Esterni

Le prime immagini restituiscono una Maserati Granturismo particolarmente elegante e raffinata. E’ un’auto senza fronzoli, pulita ed essenziale nelle linee e con una spigolosità in dosi giuste. Anche la morbidezza è stata dosata in puro stile Maserati. Il risultato è un’auto affascinante, affusolata che guarda alla tradizione, ma senza farsi dominare da essa.

Versioni

Per il lancio, Maserati ha studiato anche una Lunch Edition PrimaSerie 75th Anniversary: una edizione in tiratura limitata e molto esclusiva.

Potrebbe interessarti anche:

Vota