Jaguar F-Type: una sportiva di lusso raffinato

La Jaguar F-Type è una super sportiva dal puro spirito inglese. Scopriamo caratteristiche e prezzo.

La Jaguar F-Type è il lusso sportivo in puro stile Jaguar: elegante, sorprendente, impossibile da confondere. Si tratta di un’auto che esalta tutta una serie di qualità imprescindibili per un’auto di questa caratura: un design raffinato ma allo stesso tempo potente, prestazioni elevate, qualità molto elevata dei materiali.

Caratteristiche tecniche, dimensioni, motore

Che la Jaguar F-Type non sia proprio un’auto comune si comprende  già solo dalle proporzioni: è una due posto molto, molto imponente e non solo per il design scelto dagli ingegneri inglesi. La F-Type è lunga 4,47 metri, è larga 1,93 metri ed è alta 1,31 metri. Ha un bagagliaio da 336 litri, più che sufficiente per due persone lanciate verso l’avventura o un viaggio.

Insomma, è un’auto tutta motore e passione. Le motorizzazioni a disposizione per questo bolide sono tre:

  • i4 300 CV: prestante, maneggevole;
  • V8 450 CV: trazione integrale o posteriore;
  • V8 575 CV: rapidissimo in accelerazione.

Per esaminare le prestazioni, prendiamo come esempio il propulsore più potente. I 575 cavalli si sentono tutti, sin da subito. L’accelerazione 0-100 avviene in appena 3,7 secondi. La velocità massima è 300 km/h. Chi ama la velocità non troverà difficoltà a divertirsi in pista con un motore di questo tipo.

I consumi sono proporzionati alla potenza, ma non così elevati come ci si aspetterebbe: 10,7 litri ogni 100 km per un totale di 243 grammi di anidride carbonica emessa.

A livello di sound, gli ingegneri Jaguar hanno fatto un enorme lavoro per equilibrare due esigenze differenti: la silenziosità dell’abitacolo senza sacrificare l’emozione che solo un propulsore potente può dare. E infatti non sono stati eliminati i caratteristici crepitii emessi al rilascio dell’acceleratore; al contrario tutti gli altri rumori sono stati calibrati.

jaguar f-type

Esterni e interni

L’estetica della Jaguar F-Type è del tutto peculiare e si è evoluto puntando sulla sobrietà e la purezza delle linee. Il risultato è un’auto sportiva elegante, ma scolpita. Una caratteristica fondamentale di questo modello sono i gruppi ottici Pixel Led a forma di “J” calligrafica accompagnati da indicatori di direzione dinamici. Queste luci si fondono con le superfici del cofano creando un effetto molto dinamico ed elegante.

I volumi, scolpiti in modo così particolare, regalano all’auto inglese un grande impatto visivo e una marcata prestanza stradale. Nel profilo, la linea è decisa e sfuggente. I nuovi gruppi ottici posteriori a Led hanno il tratto “Chicane”.

Nell’abitacolo si coniugano l’artigianalità Jaguar con i materiali pregiati contemporanei. Regnano le finiture satinate Noble Chrome e la pelle Windsor. I sedili possono essere regolati in 12 posizioni diverse.

A livelo tecnologico, il quadro strumenti è un  TFT HD da 12,3 pollici personalizzabile tra diversi temi del display. C’è anche la possibilità di scegliere una mappa a tutto schermo. Per i tradizionalisti, invece, rimane predefinita la modalità con il contagiri centrale.

Versioni e prezzo della Jaguar F-Type

La F-Type è venduta in diverse versioni: coupé e “convertibile” (decapottabile). La coupé è disponibile in questi allestimenti: coupé, R-Dynamic, R Coupé. La decapottabile, invece, è disponibile in: Convertibile, R-Dynamic, R Convertibile.

Infine ci sono le edizioni speciali: R-Dynamic Black Coupé, R-Dynamic Black Convertibile. Prezzo a partire da 67.820 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota