Macchie di calcare su auto: come eliminarle

Le macchie di calcare non sono solo anti estetiche ma possono dare anche problemi alla carrozzeria. Eccome si tolgono.

Macchie di calcare su auto: se siete patiti della carrozzeria super lucida e super scintillante, il calcare è il vostro peggior nemico. Ovviamente questo calcare non arriva dal nulla, ma deriva da un vostro precedente lavaggio: vediamo perché.

Come si formano le macchie di calcare su auto

Avete fatto un lavaggio alla vostra auto, l’avete pulita con le vostre mani, ma non siete stati così celeri ad asciugare la carrozzeria che volete pulitissima. E così, ecco in bella vista degli aloni di calcare: l’acqua infatti può lasciare sulla superficie della vettura uno strato di carbonato di Calcio molto anti estetico, ma potenzialmente poco benefico per la carrozzeria.

Quando l’acqua non viene asciugata bene rimangono gli aloni, ma non solo nella carrozzeria: il calcare sedimenta, e lì rimane, anche nei punti di ristagno come ad esempio nella sede dei dadi della ruota o sui loghi. Insomma, in tutti quei posticini dove l’acqua può rimanere, evaporare e lasciare una traccia solida che poi là rimane ad imperitura memoria.

Come si tolgono le macchie di calcare

Queste macchie non sono neanche delle semplici macchie, ma sono dei depositi e non se ne vanno semplicemente con un’altra sciacquata: rimangono là fino a che non vi deciderete ad usare un prodotto specifico. Di conseguenza, toglietevi dalla testa che basti un altro “bagno”. La pulizia dell’auto servirà come gesto propedeutico, ma non sarà quella ad eliminare il calcare.

Una volta pulita e asciugata nuovamente la carrozzeria, dovrete individuare bene i depositi di  calcare. A questo punto, prendere il prodotto specifico che avete comprato e dateci dentro: non serve olio di gomito, ma bisogna agire chimicamente sul carbonato di Calcio.

Un prodotto buono per questo uso deve avere le seguenti caratteristiche: non deve essere abrasivo, deve essere pronto all’uso e deve anche essere facile da usare. Questi prodotti specifici rimuovono i cosiddetti contaminanti minerali (come il calcare o i residui salini), ma anche le macchie provocate dalle piogge acide e le ossidazioni superficiali.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota