Luci auto a Led: quanto durano?

Le luci auto a led sono ormai molto diffuse e anche di moda, ma quanto durano davvero? Sono davvero convenienti?

Le luci auto a Led sono molto diffuse: moderne, accattivante, bellissime. C’è una domanda che però in molti si fanno: quanto durano davvero queste lampadine?

Luci auto a Led: la durata

Sulla carta, le lampadine a Led durano più di quelle alogene: la loro durata è molto elevata, parliamo di 100 mila ore di funzionamento, mentre le lampadine tradizionali durano circa 6.000 ore. La differenza è enorme ed è per questo che i Led stanno trovando tanta applicazione all’interno dell’automotive.

Sono lampadine estremamente efficienti che garantiscono molta luminosità, a tutto vantaggio della sicurezza. Però, non tutto quello che luccica è oro: anche se i Led sono efficienti, anche loro hanno dei contro. Uno di questi contro sono i costi di riparazione che sono molto più elevati rispetto a una banale lampadine alogena.

Le case automobilistiche affermano che le luci a Led delle loro auto dureranno tanto quanto la vita dell’automobile, ma non è proprio così per diversi motivi. Intanto perché anche i Led possono avere dei problemi e poi anche perché le persone – complice la crisi e una diversa coscienza ambientale – tendono a cambiare meno spesso auto rispetto al passato e dunque l’età media delle auto in circolazione è sempre più elevata.

Luci Led: pro e contro

I pro sono chiarissimi: una durata sulla carta nettamente maggiore e una maggiore luminosità. Parliamo ora dei contro: un Led poco efficiente può essere bocciato alla revisione anche se non è del tutto bruciato. Questo perché la luminosità dei Led diminuisce nel corso degli anni.

I Led sono molto sensibili alla temperatura: più le temperature sono alte (anche quelle ambientali, non solo quelle dei componenti che si trovano nelle vicinanze dei gruppi ottici), più aumenta l’usura. In più, la riparazione è molto costosa. Rimandiamo alla nostra guida sui Led per un approfondimento: è linkata qua sotto!

Potrebbe interessarti anche:

Vota