Fari a led e alogeni: quali scegliere?

Fari a led e alogeni: ecco le differenze principali e quali sono più convenienti ad oggi

Fari a led e alogeni

In questa guida mettiamo a confronto e fari a led e alogeni.

Vediamo quali sono le loro caratteristiche principali e cosa differenzia un tipo dall’altro.
I Fari sono un accessorio dell’auto e, se li si sceglie, è bene sapere perché prediligerne uno piuttosto che un altro.

Il trend

Ad oggi i fari alogeni sono quelli maggiormente utilizzati. Sono infatti molto convenienti: basti pensare che una lampadina di questo tipo ha un’autonomia di 1.500 ore. Si parla quindi di una durata di 250 giorni, se si utilizza, in media, 6 ore al giorno.
I fari a Led sono invece diventati da poco molto accattivanti per gli utenti. Questi si fanno coinvolgere dalla forma peculiare del Led che dà alla vettura quel tocco in più per conferirle un look più intrigante. Per quanto riguarda la sua durata, possiamo dire che un faro del genere dura molto di più rispetto l’alogeno. Si tratta di un’autonomia che varia dalle 25 alle 50 mila ore che corrispondono a 8.300 giorni, se si utilizza il veicolo per 6 ore al giorno, di media.

image Fari a led e alogeni

Fari a led e alogeni: le differenze principali

La prima cosa che distingue i fari a Led da quelli alogeni è che i primi hanno una luce più calda e viceversa, gli altri ne hanno una più fredda.
Sebbene ambedue puntino verso il basso, i Led riescono a illuminare in maniera più visibile persone e qualsiasi tipologia di ostacolo. Sono inoltre in grado di emanare un fascio di luce tale da migliorare la visibilità dei lati della strada.
Quando gli abbaglianti sono accesi, sono in grado di illuminare praticamente a giorno tutto ciò che circonda la vettura.
I fari a Led consentono di guidare di notte con maggiore senso di comfort: affaticano di meno agli occhi. Quelli posizionati sul lato posteriore, durante la frenata si accendono subito e sono anche più visibili, perché maggiormente luminosi. Ciò rende la guida più sicura per chi conduce il mezzo e per gli altri automobilisti.

Fari Led: il futuro per le automobili

In molti parlano del fatto che questo sistema di illuminazione della vettura andrà a sostituire gli alogeni.
Vediamo perché si manda avanti questo discorso.
Innanzitutto, come si è visto, i Led sono molto efficienti. Sono infatti in grado di illuminare sia di notte che durante il giorno. Rendono il veicolo sempre visibile e permettendo di illuminare al meglio la strada, dando sicurezza e comfort alla guida.
Un altro punto a favore di questo tipo di luci è la grande libertà delle forme che i fari possono assumere. I designer delle automobili possono finalmente sbizzarrirsi per creare dei look più personalizzabili.
Bisogna poi dire che i Led durano molto di più rispetto i fari alogeni, ma non solo. Inquinano anche molto meno e non consumano troppa batteria.
Questi motivi faranno si che, poco a poco, gli alogeni verranno sostituiti del tutto con i Led.

Vota