Lotus 2023: tutte le novità e i nuovi modelli in arrivo

Lotus 2023: ecco le novità e i modelli in arrivo. Per Lotus Cars, il 2023 è certamente l’anno della rinascita e conferma, dopo un 2022 improntato al grande addio ai motori endotermici che pure hanno fatto la storia del marchio.

I nuovi modelli e le novità Lotus per il 2023 sono i seguenti:

  • Lotus Eletre;
  • Lotus Envya.

La Lotus è uno dei brand più iconici dell’automotive e con alcuni dei suoi modelli ha fatto la storia della meccanica e del design. Attualmente, l’azienda è di proprietà della grossa holding cinese Geely, che in Europa sta sbarcando con modelli e brand sempre più attenti all’ambiente.

A fondare questa azienda britannica è stato, nel 1952, Colin Chapman: un ingegnere visionario che ha dato alla Lotus un’impronta particolarmente votata all’innovazione. Le automobili prodotte dalla Lotus hanno sempre seguito la filosofia del suo fondatore: innovative, tecnologicamente avanzate, sportive, ma soprattutto leggere e con prestazioni elevatissime. Anche oggi la Lotus segue queste “regole”, adattandole al contesto contemporaneo odierno. Uno dei suoi modelli passati più iconici è certamente la Lotus Esprit.

Lotus 2023: Lotus Eletre

Lotus 2023

Il 2023 di Lotus inizia ufficialmente con le prime consegne della Lotus Eletre, auto già presentata nel 2022 che però verrà commercializzata proprio quest’anno. Non è un’auto canonica per il marchio britannico, ma una vettura che in ogni caso ha fatto discutere parecchio e continua a far discutere.

L’azienda definisce Eletre come il primo hyper Suv elettrico. Sarà in vendita in tre versioni: Eletre, Eletre S e la top di gamma Eletre R. Il prezzo europeo, provvisorio, è a partire da 95.990 euro. Si potrà scegliere tra due motori elettrici: il meno potente è da 603 CV e il più potente è da 905 CV. Con la le Eeletre debutta un nuovo sistema operativo che si chiama Lotus Hyper OS. Le prestazioni di questa vettura sono particolarmente coinvolgenti, anche perché parliamo dell’hyper Suv elettrico più veloce al mondo.

Il design di Eletre è possente ed aggressivo, ma è anche caratterizzato da linee sfuggenti e da un profilo particolarmente affilato nonostante le dimensioni molto generose.

Novità Lotus 2023: Lotus Envya o Type 133

Il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per la Lotus Envya, altrimenti detta Type 133, il cui sviluppo è in corso e a giudicare dalle foto spia presenti su internet è anche a buon punto. Cosa si sa di questo modello? Non molto, se non che si tratta di un modello di fasci alta. La stessa Lotus definisce Type 133 come un’auto a quattro porte del Segmento E. Quindi si tratta di una berlina (o di un coupé) di lusso. Anche i motori saranno potenti, presumibilmente gli stessi della Eletre.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota