Fiat 2023: tutte le novità e i modelli in arrivo

Novità in arrivo anche per la Fiat che nei prossimi anni presenterà almeno un modello l'anno. Il 2023 sarà l'anno della nuova Panda?

Fiat 2023: quali sono le novità per la casa automobilistica italiana? Quali sono i modelli che potrebbero vedere la luce proprio il prossimo anno che sta per arrivare? Le voci di corridoio sono tantissime, ma non ci sono annunci ufficiali, tranne qualche dichiarazione recente su un modello storico.

In breve si sa solo che la Fiat a partire dal 2023 ha in serbo molte novità, ma il timing ancora non è noto. La curiosità però è tanta perché necessariamente la casa automobilistica torinese dovrà tirare fuori, come si suol dire, qualche coniglio dal cilindro e forse tra questi fantomatici conigli c’è un nome che ci porta subito indietro nel tempo: Fiat Topolino.

Ecco le novità e i nuovi modelli che Fiat potrebbe lanciare nel 2023:

  • Fiat Topolino 2023;
  • Fiat Panda 2023;
  • Nuova Fiat Punto;
  • Fiat B-Suv.

Fiat 2023: le novità

La novità principale è che nel 2023 dovrebbero essere presentati almeno due nuovi modelli, anche se non si sa quali. Con queste due nuove auto, la gamma Fiat riceverebbe una bella rinfrescata. Se la notizia dei due modelli ha il crisma dell’ufficialità perché a dichiararlo è stato il CEO di Stellantis, Carlos Tavares.

Quali saranno però questi modelli? Il segmento oggetto di questa prima rinfrescata sarà il segmento B, quello in cui la Fiat è sempre stata forte e che necessita di un aggiornamento. Tra gli appassionati e gli esperti di automotive, si parla insistentemente di tre modelli in particolare che potrebbero essere i candidati ideali per la nuova uscita.

Si tratta di Fiat Panda, Fiat Grande Punto (o semplicemente Fiat Punto) e Fiat B-Suv, ma adesso c’è anche Fiat Topolino.

Fiat Topolino 2023

Fiat Topolino simile a Citroen Ami

La notizia è di quelle interessanti e arriva da fonte certa: il CEO di Fiat. La casa torinese potrebbe presentare nel 2023 l’erede della Fiat Topolino, ovvero la prima versione della Fiat 500 la cui produzione iniziò negli anni ’30. Come potrebbe essere? L’architettura di base dovrebbe essere proprio quel quadriciclo Citroen Ami. Quindi una piccola vettura elettrica con un’autonomia sufficiente per circolare in città: qui i dettagli.

Fiat 2023: nuova Fiat Panda

La nuova Fiat Panda è certamente uno dei modelli candidati a uscire con una nuova versione che sarà basata sul concept Fiat Centoventi. Questo nuovo modello dovrà raccogliere un’eredità pesante, perché la Fiat Panda è la city car più apprezzata in Italia insieme alla Fiat 500, ma rispetto alla 500 ha un carattere più sbarazzino e off road. La Centoventi, come concept, ha ricevuto molti apprezzamenti per le sue linee tese e moderne.

Motorizzazione? Presumibilmente la nuova Panda sarà a trazione elettrica e qua c’è l’altra incognita: il prezzo. La Panda ha sempre avuto un ottimo rapporto tra la spaziosità degli interni, il motore brioso (ma parco nei consumi) e il prezzo finale di vendita (molto easy e abbordabile dalla maggior parte delle famiglie). Le motorizzazioni elettriche, invece, risultano essere mediamente molto più care di un’auto tradizionale: riuscirà la Fiat a produrre un’auto elettrica nazional-popolare? Lo scopriremo proprio quest’anno. Per quanto riguarda la produzione, invece, se ne parlerà nel 2024.

Nuova Fiat Punto

L’altra auto che ha segnato un’epoca è stata la Fiat Punto poi diventata Grande Punto con il tratto elegante di Pininfarina. Quattro metri e poco più di lunghezza e tanto spazio all’interno, la Punto è piaciuta tantissimo e ce ne sono ancora tante in circolazione. Resusciterà come la Fenice dalle sue ceneri? La risposta l’avremo proprio quest’anno. Potrebbe risorgere come modello a sé oppure far parte della gamma Panda, destinata a “moltiplicarsi” come la 500. Il rendering che vedete in questo articolo è del 2021 ed è del designer Kleber Silva.

fiat 2023
Il rendering del designer Kleber Silva

Fiat B-Suv

Poi c’è un terzo modello che, a giudicare dalle foto spia uscite in questi mesi, potrebbe essere il candidato ideale per l’uscita. Si tratta di un B-Suv che potrebbe essere basato sulla Jeep Avenger. Le indiscrezioni parlano di motori ibridi e motori elettrificati.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota