iVision Circular: la BMW 100% eco

iVision Circular, la nuova BMW presente al Salone di Monaco 2021

ivision circular

Oggi parliamo della iVision Circular, il nuovo modello che il marchio BMW ha presentato al Salone di Monaco 2021. Il concept rappresenta il manifesto della strategia ecosostenibile che l’azienda tedesca sta mandando avanti.
Vediamo insieme come è fatta la vettura.

iVision Circular di BMW: futuro ecosostenibile

All’evento dedicato alla mobilità e che si è tenuto nella capitale bavarese, era presente anche il marchio BMW: ha presentato il concept iVision Circular. Si tratta di una vera e propria rivoluzione da un punto di vista dell’ecosostenibilità.
Questo prototipo di auto corrisponde con la nuova visione dell’azienda tedesca che punta a realizzare diversi modelli compatti, pensati per la città, entro il 2040.
iVision Concept è elettrico al 100% e realizzata tutti i materiali eco-sostenibili e riciclabili.
Il nuovo concept è stato realizzato sulla base di quattro principi cardine: RE:DUCE, RE:THING, RE:CYCLE, RE:USE. Tradotto in italiano, significa ridurre, ripensare, riciclare e riutilizzare.
Analizziamo ogni punto.

iVision Circular di BMW: RE:DUCE

RE:DUCE significa ridurre. Ecco che, per realizzare il concept si è ridotto il numero di componenti che, generalmente, si erano utilizzate fino ad allora. Per esempio, non sono state usate le finiture in pelle, o cromate. Manca anche la verniciatura sulla carrozzeria. Questi materiali sono stati sostituiti da elementi biologici e alluminio grezzo.
Un grande aiuto lo ha data la tecnologia: il digitale ha infatti reso possibile eliminare molti dei comandi fisici. Per di più, molte delle componenti dell’abitacolo provengono da stampa 3D. Altre, invece, sono incastrate tra loro al fine di evitare di usare viti o colla.

ivision circular bmw

iVision Circular di BMW: RE:USE e RE:THING

RE:THINK è il concetto legato al cambiamento di rotta verso i metodi di produzione del veicolo. Con la nuova vettura del marchio tedesco ogni componente utilizzata è è stata progettata per essere riciclabile e, quindi, riutilizzabile.
Il principio che sta alla base di RE:USE, invece, vuol rendere la iVision Circular utilizzabile nel lungo periodo. In poche parole, il concept subità aggiornamenti costanti e over-the-air, così da essere sempre al passo con le nuove funzionalità e novità digitali. Certe componenti, poi si possono sostituire per poter aggiornare anche il design sia degli interni che degli esterni.

RE:CYCLE

RE:CYCLE è il principio cardine di tutta la produzione. La vettura infatti è stata realizzata con componenti riciclabili al 100%. per esempio, le gomme delle ruote sono di un materiale naturale coltivato in maniera sostenibile e con altre parti di gomma, riciclata. Tappetini e sedili, invece, sono state create a partire dalla plastica riciclata.

Anche il powertrain elettrico segue questo principio. La iVision Circular è in grado così di trasmettere energia verso altri dispositivi, edifici o veicoli. Questo grazie al sistema di ricarica di tipo bidirezionale.
Ogni dettaglio è stato pensato, nulla si è lasciato al caso. Ad esempio, il suono prodotto dalla vettura è di uno dei compositori più famosi al mondo, Hans Zimmer.

Vota