Arriva in Italia Hyundai Staria: il VAN ideato dalla casa automobilistica coreana che porta in dote lusso, comfort e un design innovativo che strizza l’occhio al passato (ma solo un pochino).
Le sue caratteristiche principali:
- è stato progettato con la metodologia “inside out”;
- è disponibile a 9 e 7 posti.
Hyundai Staria: caratteristiche tecniche
Partiamo dalle dimensioni: il van Staria non è piccolo, ma nonostante le dimensioni risulta maneggevole. La sua lunghezza complessiva è di poco più di 5,2 metri e ha un passo di 3,2 metri (questo dato ha consentito la realizzazione di un abitacolo particolarmente confortevole e comodo). Ecco le sue dimensioni esatte:
- lunghezza: 5.253 mm
- larghezza: 1.997 mm
- altezza: 1.990mm
- passo: 3.273 mm
A livello di motorizzazioni, il van coreano è disponibile con un solo powertrain che però può essere abbinato a due diversi tipi di trazione e tre diversi tipi di cambio. Ecco una breve scheda tecnica:
Motore | 2.2 l VGT diesel |
Cavalli | 177 CV |
Coppia max | 430 Nm |
Trazione | anteriore, integrale |
Cambio | manuale, automatico |
Entriamo nel dettaglio. Il motore è un diesel da 2.2 litri VGT che sprigiona 177 CV di potenza e 430 Nm di coppia. La sua particolarità un turbocompressore ad alta efficienza che ha l’effetto di una migliore erogazione della coppia a basse velocità. Questo motore può essere abbinato a due diversi tipi di trazione e tre cambi:
- trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti;
- trazione anteriore con cambio manuale a 8 rapporti;
- trazione integrale 4WD HTRAC abbinato a cambio manuale a 8 rapporti.
Il team ingegneristico della Hyundai ha poi lavorato sulla messa a punto del motore, apportando ulteriori miglioramenti per minimizzare rumore, vibrazioni e durezza, ma anche donare a il/la conducente più accelerazione e più coppia. Altri miglioramenti sono stati compiuti sulle valvole (più efficienza idraulica), sulla pompa dell’olio (efficienza del carburante) e infine sul convertitore di coppia (controllo del veicolo e consumo del carburante).
Anche sulle sospensioni sono stati fatti degli interventi, in particolare sulla regolazione delle sospensioni posteriori con schema multi link. Queste sospensioni offrono il massimo del confort. Bene anche i freni, i quali hanno alte performance in tutte le condizioni.
Esterni e design del van Staria
Ciò che colpisce immediatamente del van Staria è certamente il suo design: il suo look è certamente futuristico, ma un occhio attento e appassionato non può non notare una sfumatura vagamente retrò nel come è stata disegnata l’unica linea che disegna letteralmente tutto il veicolo dalla parte anteriore a quella posteriore.
I designer si sono ispirati allo spazio per realizzare questo veicolo: questo unico tratto che disegna Staria riprende la curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole visto, però, dallo spazio. Il risultato è un look pulito, essenziale, proiettato in avanti nel tempo.
Cosa rende molto particolare questo Van? Intanto, il frontale: osservate la firma luminosa che unisce i fari diurni in un’unica linea orizzontale per tutta la larghezza della calandra. Poi c’è la griglia del radiatore, anch’essa impreziosita da un motivo unico.
La versione Luxury ha i dettagli satinati con effetto rame: un tocco molto chic. Molto elegante anche il posteriore con i fanali posteriori verticali allungati.
Per quanto invece riguarda la sicurezza, gli standard sono elevati: Hyundai Staria è dotato di avanzati sistemi di aiuto alla guida come il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist e il Forward Collision Avoidance Assist.
Altri sistemi sistemi di sicurezza degni di nota:
- Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR): è il primo promemoria al mondo che usa il wireless;
- Safe Exit Assist (SEA): impedisce a un passeggero di aprire la porta se un veicolo sta sopraggiungendo sul gianco;
- Rear Occupant Alert (ROA): rileva i passeggeri ancora seduti sui sedili posteriori se il/la conducente sta uscendo dal veicolo.
Interni
L’abitacolo è estremamente spazioso ed è stato progettato traendo ispirazione dalla tradizionale architettura Hanok coreana. Per esempio, le linee di cintura sono ribassare mentre i finestrini sono di tipo panoramico e creano un enorme senso di spaziosità interna.
Lo spazio interno non è però un’illusione dettata dalle superfici vetrate del van. I designer hanno posizionato numerosi vani portaoggetti nella parte superiore della consolle, ma anche sotto il quadro strumenti e nella fascia centrale. Per rendere i viaggi comodi a tutte le persone a bordo, conducente e passeggeri hanno accesso a un’altra consolle provvista di porte Usb, altro spazio e comodi porta bicchieri.
La versione a 7 posti ha la seconda fila di sedili ripiegabili elettronicamente: questi sedili possono scorrere per massimizzare la capacità di carico. Non solo: durante un lungo viaggio si può attivare la modalità relax: immediatamente il sedile si reclina in una posizione che distribuisce in modo diverso il peso del passeggero, migliorando il bilanciamento del corpo.
Hyundai Staria: prezzo e allestimenti
Hyundai Staria ha un prezzo di partenza pari a 58.500 euro ed è in vendita con cambio automatico o manuale, trazione anteriore o integrale. Due gli allestimenti:
- Wagon a 9 posti;
- Luxury a 7 posti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Renault Espace: dimensioni, caratteristiche e prezzo
- Renault Espace: arriva la sesta generazione, è un SUV
- Citroën SpaceTourer: prezzo e caratteristiche del super van
- Volkswagen 2023: tutte le novità e nuovi modelli