Nuovo Honda CR-V Hybrid 2023: grande e potente

Honda CR-V Hybrid: il suv secondo la casa automobilistica giapponese.

Nuovo Honda CR-V Hybrid 2023

La nuova Honda CR-V Hybrid sta per arrivare.  La sesta generazione, già venduta negli Stati Uniti, sta per sbarcare anche in Europa. Ecco i nuovi listini e tutte le novità del nuovo Suv di Alta gamma della casa automobilistica giapponese.

Nuovo Honda CR-V Hybrid: caratteristiche

La sesta generazione è più generosa delle precedenti. Il nuovo design del CR-V porta con sé un aumento delle dimensioni rispetto al modello precedente. È più largo, più lungo e più alto, offrendo uno spazio interno maggiore per i passeggeri. Il passo più lungo di 40 mm consente un aumento di 16 mm dello spazio per le gambe e incrementa la capacità di carico del bagagliaio del 18%. I sedili posteriori offrono otto inclinazioni diverse, con un angolo d’inclinazione aumentato di oltre 10,5°, offrendo ai passeggeri la possibilità di rilassarsi comodamente.

La Honda CR-V sarà disponibile nelle versioni Full Hybrid (e:HEV) e, per la prima volta sul mercato europeo, Plug-in Hybrid (e:PHEV). Entrambe le varianti sono equipaggiate con un motore benzina quattro cilindri da 2.0 litri con iniezione diretta e ciclo Atkinson, che è stato ottimizzato per migliorare l’efficienza, la precisione e le prestazioni dinamiche.

La variante e:PHEV utilizza gli stessi motori elettrici integrati nel sistema e:HEV. Questi motori sono leggeri e ad alta densità di potenza, offrendo un’accelerazione eccezionale, tempi di ricarica rapidi e un’autonomia in modalità completamente elettrica molto competitiva. La CR-V Plug-in Hybrid è in grado di percorrere fino a 82 km in modalità completamente elettrica, coprendo la maggior parte degli spostamenti quotidiani. La ricarica completa, partendo da zero, richiede solo 2,5 ore con una temperatura delle batterie di 25 °C.

La CR-V Full Hybrid, nella versione e:HEV, presenta l’ultima versione del sistema ibrido avanzato e:HEV di Honda, che è stato introdotto per la prima volta sulla pluripremiata Civic e:HEV. Questa variante è dotata di una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due motori elettrici leggeri e compatti che si combinano con il motore a benzina, consentendo una transizione fluida tra le modalità EV, Hybrid ed Engine. Questa configurazione offre un’esperienza di guida ottimale per tutte le situazioni.

Nuovo Honda CR-V Hybrid 2023

Honda CR-V Hybrid: esterni ed interni

A livello di estetica, il suv della casa automobilistica giapponese è molto tradizionale, ma non per questo meno affascinante. Le sue linee sono eleganti e morbide, ma i designer hanno inserito degli elementi spigolosi dosandoli in maniera perfetta.

Il grande cofano termina su una calandra dotata di una sottile mascherina che viene avvolta e slanciata dai grandi gruppi ottici.  Le fiancate posteriori hanno profili dai contorni più marcati: i passaruota sono più grandi. Il montante ha una una linea linea alta e tesa che migliora il volume complessivo.

L’abitacolo, rispetto alla generazione precedente, è stato migliorato molto sotto il profilo del comfort sia per i passeggeri che per il conducente. Quest’ultimo si trova con un quadro comandi a design orizzontale che offre una grande versatilità di utilizzo.

Il nuovo modello del CR-V presenta un’evoluzione del design che rafforza la sua presenza su strada, mantenendo la sua familiare linea. All’anteriore, ci sono cambiamenti sostanziali: il team giapponese ha puntato su uno stile più deciso, con varianti distintive nella griglia per le versioni e:HEV ed e:PHEV. I gruppi ottici assottigliati si uniscono a nuove luci di posizione distintive, creando un impatto visivo forte. Al posteriore, le luci verticali conferiscono uno stile raffinato e immediatamente riconoscibile.

La visibilità è stata un elemento chiave nella progettazione e nello sviluppo del CR-V. Gli angoli frontali sono ribassati grazie a un ampio cofano pulito, che migliora la percezione della forma complessiva dell’auto da parte del guidatore. Grazie alla sua ampia vetratura, il CR-V offre a tutti i passeggeri un’eccezionale visibilità verso l’esterno, riducendo lo stress, creando una sensazione di apertura e aumentando il senso di sicurezza.

Spaziosi gli interni, nonché ben rifiniti. Sono stati usati materiali di ottima qualità ed è presente una rifinitura silver su consolle, pannelli portiere e cruscotto. Questi dettagli si trovano anche sulle bocchette dell’aria, sul volante e sulle maniglie delle portiere. I sedili sono rivestiti in tessuto nero sulle versioni di serie. Gli allestimenti top di gamma invece hanno la pelle nera o avorio.

Sicurezza a bordo

La vettura giapponese può contare sul pacchetto Honda Sensing che comprende diversi sistemi di sicurezza tra cui:

  • Sistema di frenata a riduzione di impatto (CMBS);
  • Segnalazione di collisione anteriore (FCW;
  • Avviso di abbandono della corsia (LDW);
  • Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS);
  • Sistema di mantenimento della corsia (LKAS);
  • Cruise Control Adattivo;
  • Riconoscimento della segnaletica stradale (TSR).

Nuovo Honda CR-V 2023: prezzo

Il prezzo di partenza cambia a seconda della motorizzazione scelta:

  • full hybrid: a partire da 49,99 euro, tre allestimenti (Elegance, Elegance AWD e Advance WD);
  • plug-in: Advance tech a partire da 59.900 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota