Gruppo Volkswagen: richiamo per 100 mila auto, rischio incendio

Volkswagen: il gruppo automobilistico costretto al richiamo di circa 110 mila auto a causa del rischio di incendio

Nuova Volkswagen Polo-GTI 2022

Il gruppo Volkswagen nelle scorse ore ha annunciato il richiamo di quasi 110 mila auto a livello globale. La notizia è stata data dalla KBA. L’autorità federale dei trasporti tedesca ha confermato nelle scorse ore che a causa di un problema di assemblaggio in numerose auto dei marchi Volkswagen, Audi, Skoda e Seat potrebbe verificarsi un incendio spontaneo.

Volkswagen: rischio incendio per oltre 100 mila auto del gruppo tedesco

Le autorità tedesche sono a conoscenza di 16 casi in cui si è verificato un incendio sotto il cofano delle auto in questione. Il problema deriverebbe da un difetto nel fissaggio del coperchio del motore. Questo, entrando in contatto con parti incandescenti, potrebbe prendere fuoco. Per questo motivo il gruppo Volkswagen si è trovato costretto ad avviare questa campagna di richiamo.

Tra l’altro, attualmente il produttore automobilistico di Wolfsburg non è in grado di sostituire il pezzo e si limiterà a togliere la parte che rischia di bruciare. Solo in un secondo momento avverrà la sostituzione del pezzo danneggiato.

Ecco quali auto del gruppo Volkswagen sono interessate dal problema

Tra le auto del gruppo tedesco che sono coinvolte nel richiamo, la maggior parte sono del marchio Volkswagen. Su 110 mila modelli coinvolti le auto della casa automobilistica di Wolfsburg sono ben 58.100. Tra queste segnaliamo la presenza di unità di GolfPassatTiguan, T-Roc e Arteon.

Oltre alle auto di Volkswagen, come dicevamo poc’anzi, sono coinvolte anche auto di Audi, Seat e Skoda. Tra queste 15.500 unità di Skoda Octavia, KaroqKodiaq e Superb. Si tratta delle auto con motore 2.0 TSI evo prodotte nel mese di agosto del 2020.

Volkswagen

Le auto del marchio Seat coinvolte sono circa 30 mila, mentre quelle di Audi sarebbero 6 mila. Anche nel caso di questi altri marchi del gruppo Volkswagen, l’azienda non è in grado di sostituire immediatamente il pezzo che quindi sarà temporaneamente tolto e sostituito solo in un secondo momento. Per ora, a proposito di questo richiamo non abbiamo altre notizie. Vi aggiorneremo naturalmente non appena arriveranno ulteriori novità.

Vota