Volkswagen rinnova la sede in Italia

Volkswagen rinnova la sede in Italia

La casa di produzione Volkswagen rinnova la sede in Italia, che si trova più precisamente a Verona. I cambiamenti sono stati pensati per essere ecosostenibili: i lavori dureranno circa due anni. Vediamo nello specifico cosa cambierà!

Nuova sede in Italia: meno riduzioni di CO2

Ormai è ufficiale: il gruppo VK ha deciso di intraprendere un progetto per la ristrutturazione della sua sede in Italia che si trova a Verona. Il suo obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 30%: queste sono il prodotto delle diverse attività di livello industriale. Entro il 2025, si vuole anche ridurre il fabbisogno energetico del 20% rispetto il 2019. in questo modo la casa di produzione tedesca potrà beneficiare della certificazione NZEB, acronimo che significa Nearly Zero Energy Building.

Grazie a questa serie di aggiornamenti, sarà possibile avere molti benefici. Questo perché l’efficienza energetica del veicolo diminuirà considerevolmente e passerà dalla classe C a quella A4. Così, sarà possibile passare dai 228,44 ai 40 kWh/m² ogni anno. Si tratta di una riduzione di emissioni di anidride carbonica di circa 702 tonnellate all’anno che corrispondono al 30% di meno rispetto alla situazione attuale.

L‘Ad della VK Group italiana, Marcus Osegowitsch, è il portavoce di goTOzero, il nuovo progetto della casa tedesca. Egli ha parlato di un altro progetto che si sviluppa parallelamente e che manda avanti altri obiettivi. Ad esempio, il processo progressivo verso il free carbon all’interno dell’azienda; energia rinnovabile e 100% green e altre iniziative che hanno il fine di ridurre gli sprechi. I processi, infine, verranno lentamente digitalizzati.

  • lotta al cambiamento climatico;
  • l’uso delle risorse in maniera efficiente;
  • migliorare la qualità dell’aria localmente;
  • mantenere intatto l’equilibrio ambientale.

Questi sono gli obiettivi del gruppo tedesco per la sede italiana. Si vuole raggiungere la mission nello stesso modo in cui si affronta qualsiasi altro aspetto del business.

Nuova Volkswagen Polo-GTI 2022

Come sarà la nuova sede?

All’inizio del mese di novembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione della sede VK di Verona. Questi andranno a modificare l’aspetto attuale della struttura sia internamente che esternamente. Saranno inseriti dei pannelli in vetro con proprietà specifiche: saranno schermanti e isolanti.

In questo modo verrà limitata l’impronta ambientale e verranno migliorati gli standard di sicurezza. Servizi e impianti verranno resi più moderni grazie a nuovi soluzioni funzionali e performanti, che permettano di ridurre il consumo energetico. Gli interni saranno modificati per essere uno smart office: ci saranno molti spazi aperti, arredamento ergonomico e salette adibite al co-working e diverse aree relax. In ottica dello smart working, le postazioni disponibili diminuiranno del 15%. Le scrivanie non saranno più di un singolo dipendente, ma potranno essere prenotati tramite App quando ci si reca in sede.

 

 

Leggi anche…Hyundai è per il free carbon

Vota