Volkswagen T-Roc R: novità, prezzo, scheda tecnica

Ancora novità interessanti da Berlino: ecco in prevendita il VolksWagen T-Roc R: una versione potente e ricca di tecnologia

Novità da Berlino: ecco la nuova Volkswagen T-Roc R: per il nuovo modello sono in corso le prevendite. Si tratta di una potente ammiraglia ad alte prestazioni. Monta un motore TSI 01 a 4 cilindri e un cambio a 7 rapporti.  Agile e scattante, è venduto a partire da 48.700 euro. Qui il listino.

Volkswagen T-Roc R: caratteristiche

Con un’alimentazione a benzina, il nuovo Volkswagen T-Roc R colpisce per il cuore pulsante sotto al suo possente cofano. Si tratta, come si diceva poco sopra, di un motore TSI a 4 cilindri con potenza pari a 300 CV. Il cambio è a 7 rapporti con sistema di trazione integrale intelligente denominato 4MOTION. Le prestazioni sono entusiasmanti: partendo da ferma, questa versione raggiunge i 100 km/h in soli 4,9 secondi.

Le dimensioni permettono all’ammiraglia berlinese una certa agilità. La T-Roc R è lunga poco più di 4 metri ed è larga 1,81 metri. Con gli specchietti, la larghezza passa a 1,992 metri. L’atezza è di 1,573 metri. Il passo è di 2,59 metri e questo ha consentito gli ingegneri tedeschi di creare un abitacolo comodo con un’ottima accessibilità.

La scheda tecnica del motore:

Motore Benzina
Cavalli 230 CV
Serbatoio 50 l
Velocità max 210 km/h
Cambio/trazione 7 rapporti/Integrale

Volkswagen T-Roc R: esterni

Il look del nuovo Volkswagen T-Roc R rispecchia perfettamente la potenza racchiusa nel vano motore. Il restyling di questa interessante ammiraglia tedesca (che vanta anche una versione cabriolet molto alla moda) parte dalla calandra che è stata completamente ridefinita dagli ingegneri e designer della casa automobilistica berlinese. I dettagli sono molto curati: integrato nella nuova calandra vi è il simbolo R di questa versione, poi ecco una fascia argentata che ne sottolinea la forma allungata verso i gruppi ottici. Nella parte retrostante, invece, ecco uno spoiler in tinta. Stesso dicasi per il paraurti posteriore con diffusore e prese d’aria estetiche ai lati che conferiscono un aspetto molto aereodinamico e sportivo, dando inoltre l’impressione che l’auto sia ulteriormente ribassata. Non a caso, il telaio ha un assetto sportivo e conta su un sistema di scarico a 4 terminali.

Un accento particolare va sui gruppi ottici: i fari anteriori sono “a matrice” e montano Led Iq.Light di serie in Germania. Mentre quelli posteriori hanno dei Led di colore scuro.

 Volkswagen T-Roc R

Volkswagen T-Roc R: interni

All’interno dell’abitacolo regnano il comfort e la praticità, così come deve essere all’interno di un’auto ammiraglia. Il cielo, particolare che dà un tocco davvero stylish,  è di colore nero. Tutto l’abitacolo è ricco di dettagli esclusivi: rivestimenti specifici e di alta qualità abbinati a un sistema di infotainment e informativo di ultima generazione. Il Digital Cockpit, per esempio, è di serie. Il volante è in pelle ed è di tipologia sportiva, ma è anche multifunzione per permettere al conducente di governare le funzioni essenziali dell’auto senza staccare mai le mani dal volante. Un’altra chicca è il comando vocale naturale. Da non dimenticare l’accesso ai servizi streaming. Ottimo anche il bagagliaio che una capacità che passa dai 391 l della configurazione base ai 1.237 litri della versione con i sedili abbattuti.

 Volkswagen T-Roc R

Volkswagen T-Roc R: tecnologia e sicurezza

L’aspetto più interessante che rende unica questa auto riguarda la tecnologia abbinata alla sicurezza. La Volkswagen T-Roc R può offrire al proprio conducente diversi profili di guida ai quali si accede attraverso il pulsante “R” posto sul volante. Tra i profili spicca quello “Race” con il quale si può sfruttare al 100% il potente motore in dotazione. Presente anche il cosiddetto Launch Control che restituisce al conducente l’accelerazione ottimizzata. Questo sistema è molto utile (e divertente) per sfruttare tutta la coppia motrice, il tutto abbinandolo al controllo della stabilizzazione. Questo consente uno stile di guida dinamico, ma anche sicuro.

Altri equipaggiamenti di serie:

  • Front Assist
  • Lane Assist
  • Iq.Drive Travel Assist
  • Cruise control predittivo

Questi sistemi permettono alla T-Roc R di contare su una guida assistita di alto livello e una calibrazione perfetta su frenata e accelerazione.

 

Vota