Gasolio agricolo: cos’è, a chi serve?

Cosa è e a chi spetta il gasolio agricolo

gasolio agricolo

Quante volte avete sentito parlare di gasolio agricolo? Sicuramente tante volte, anche se non lo usate. Si tratta del carburante dedicato ad alcune attività economiche precise: le attività agricole e quelle della pesca. Viene venduto a un prezzo agevolato e serve esclusivamente alle attività specifiche di agricoltura e pesca.

Quanto costa il gasolio agricolo?

Come detto precedentemente, tale carburante viene venduto a un prezzo agevolato. Nonostante ciò, anche questo carburante ha subito il rialzo dei prezzi ed è arrivato a sfiorare i 1,5 euro lo scorso anno. Attualmente, primi mesi 2023, il prezzo si attesta intorno a 1,2 euro al litro.

Differenze tra gasolio agricolo e gasolio per auto

Non ci sono differenze tecniche tra gasolio agricolo e gasolio per auto: la sola differenza sta per il colore, che nell’agricolo è verde. Questo colorante viene aggiunto a fine produzione per distinguerlo da quello normale. Il motivo è semplice: questo gasolio è venduto a prezzo agevolato a specifiche categorie e non può essere usato per altri scopi.

Chi lo può comprare?

Non tutti possono comprare questo gasolio speciale di colore verde. Chi lo compra senza averne diritto compie un reato. Per acquistarlo bisogna avere la qualifica di IAP, imprenditore agricolo professionale. Ciò non basta: bisogna anche avere un terreno agricolo, mezzi agricoli, partita IVA e infine l’iscrizione alla Camera di commercio. Insomma, bisogna avere un’azienda agricola in regola.

Come si usa?

Questo gasolio ha un uso specifico e non può essere usato per altro. In parole povere, può essere usato solo nell’ambito dell’attività economica: macchine agricole, riscaldamento delle serre, macchine per l’irrigazione e attrezzature agricole.

Uso illecito gasolio agricolo: sanzioni

Cosa comporta acquistarlo senza averne diritto? Lo stabilisce l’articolo 40 del Testo unico delle Accise. Coloro che vengono pizzicati a usare il suddetto gasolio rischiano sia una multa che il carcere:

  • multa: dal doppio al decuplo della tassazione evasa e non inferiore a 7.746 euro;
  • da sei mesi a tre anni di reclusione. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Vota