Ricambi usati e/o rigenerati? Sono un’ottima soluzione per risparmiare, ma anche per difendere l’ambiente perché acquistare second hand significa anche risparmiare emissioni. Un match favoloso, no? In questa guida chiariamo alcuni concetti e diamo qualche utile consiglio per destreggiarvi in questo mondo.
Cosa sono i ricambi usati, rigenerati e revisionati?
Che differenza c’è tra un ricambio usato, un ricambio rigenerato e un ricambio rigenerato? Questa è la prima domanda che dovete porvi quando vi addentrate in questo mondo perché, ovviamente, non sono sinonimi e non sono lo stesso tipo di prodotto.
I ricambi usati sono ricambi che vengono puliti e verificati, ma che non vengono sottoposti a ripristino. Se ci sono difetti che non compromettono il funzionamento, devono essere chiaramente indicati da chi li vende. Su questo genere di prodotto è difficile che ci sia una garanzia estesa perché non è possibile sapere il grado di usura sul pezzo.
I ricambi revisionati sono pezzi che vengono testati e puliti in tutte le loro parti e funzioni prima di essere rimessi in vendita. Il lavoro di test e di pulizia viene fatto da ditte specializzate.
I ricambi rigenerati, altrimenti detti reman, in genere sono di primo impianto a cui vengono sostituite le parti usurate, oltre alla ovvia pulizia e verifica.
Dove si comprano i ricambi usati, rigenerati e revisionati?
Questo tipo di ricambi si trovano facilmente su internet e sono venduti da ditte specializzate e ricambisti autorizzati. C’è poi un florido mercato tra privati, ma quest’ultimo non offre ovviamente garanzia: è ottimo per il risparmio, ma non si può sapere se il pezzo è molto o poco usurato.
Acquistare in sicurezza
La cosa migliore da fare è rivolgersi a ricambisti e ditte specializzare. In ogni caso, si risparmierà sempre e la sicurezza sarà salva. Per il resto, è un mercato molto sviluppato e i prodotti sono più che sicuri.
Potrebbe interessarti anche: