Olio usato del motore: come smaltirlo

L'olio usato del motore è altamente inquinante, per cui non lo si può buttare nella spazzatura. C'è bisogno di seguire delle procedure per lo smaltimento dello stesso.

olio usato evidenza

L’olio usato del motore è un composto fatto di sostanze chimiche altamente inquinanti per l’ambiente circostante.

Ecco che in questo articolo vediamo come smaltirlo in maniera corretta, evitando di creare danni ingenti sull’ecosistema.

Olio del motore: attenzione a come eliminarlo

Bisogna smaltire l’olio del motore usato adottando le giuste precauzioni per non apportare un danno all’ambiente circostante: questa sostanza è infatti altamente inquinante.
Non si può buttare semplicemente nella spazzatura questo tipo di olio, né tanto meno versato nelle tubature domestiche. Si rischierebbe di fare seri danni!

E’ importante quindi seguire per bene un iter per lo smaltimento dello stesso che risulta comunque un’operazione alquanto semplice. Si tratta di recarsi presso un centro di raccolta apposito.

Vediamo nel dettaglio cosa bisogna fare per smaltire l’olio usato nella maniera più corretta possibile.

olio usato image interna

Olio usato del motore: il riciclo

Esistono due maniere di smaltire l’olio vecchio: quella di procedere da soli o affidarsi a un’officina.
In quest’ultimo caso, questa struttura si occupa di raccogliere l’olio all’interno di contenitori particolari. Questi saranno poi inviati ad aziende specializzate nello smaltimento di questo prodotto.
C’è però da dire che le officine non hanno alcun obbligo per smaltire l’olio usato e potrebbero anche rifiutarsi di farlo.
Se invece si è deciso di operare per conto proprio, bisogna allora entrare in contatto con un’azienda associata del Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU). Queste aziende sapranno fornire tutti i dettagli necessari per iniziare l’iter di smaltimento olio usato, a partire dal punto di raccolta più vicino al proprio domicilio.
E’ possibile portare questa sostanza inquinante anche presso un’isola ecologica, però bisognerà prima informarsi della presenza o meno di un servizio per lo smaltimento di questo genere di materiali.

Smaltire l’olio utilizzato delle macchine: il procedimento

L’olio del motore già usato, una volta arrivato al centro di raccolta, viene pulito per poi essere riutilizzato.
Qualcosa questo non dovesse essere possibile, allora lo stesso prodottosi usa come combustibile per alcuni centri: se l’utilizzo avviene ad alte temperature, l’olio non è inquinante per l’ambiente.
Per avere un’idea di quanto possa essere inquinante l’olio del motore, basti pensare che 4 lt di questo prodotto bastano per inquinare un’area grande quanto quella di un campo di football. Per fortuna l’Italia è un Paese in cui lo smaltimento di quest’olio avviene nella maniera corretta. Secondo i calcoli, infatti, quasi tutto l’olio del motore (il 90%) viene rigenerato e riusato.

Vota