La frizione dura è un problema che può capitare spesso, in particolare su auto con qualche anno sulle spalle. In questo articolo vediamo quali sono le cause principali e quali possono essere le soluzioni da mettere in pratica per risolvere questa problematica.
Frizione dura: quali sono le cause?
Quando spingiamo il pedale della frizione questo deve essere morbido e il movimento deve essere fluido. Se invece il nostro piede incontra un pedale frizione duro c’è un problema. Un pedale duro è un pedale che fa resistenza mentre viene pigiato.
Bisogna sottolineare una cosa: anche se il pedale è duro, non è detto che si tratti di un problema molto grave. Le cause della durezza del pedale possono essere tante. Se l’auto in esame ha una frizione idraulica, è possibile che il problema riguardi lo spingidisco oppure il reggispinta (cioè il cuscinetto che si trova tra la leva della frizione e proprio lo spingidisco); quindi non si dovrebbe trattare di un problema al disco della frizione.
Se ha una frizione normale potrebbero esserci problemi al cavo, che magati è sporco oppure molto usurato, oppure al leveraggio. Un altro problema che può dare vita a una frizione dura è lo sporco: ci stiamo riferendo a un accumulo di residui e anche a una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche che formano il meccanismo della frizione.
Frizione auto dura: cosa fare?
Prima cosa: non stressate il componente quindi se potete non usate l’auto. Perché? Semplice: il cavo potrebbe rompersi. A livello di manutenzione, tutto dipende dal tipo di problema. Se parliamo di lubrificazione, bisogna riportare a livello ottimale l’olio della frizione in modo tale che la lubrificazione dei cavi e delle altre componenti torni perfetta.
Se invece il problema è il cavo usurato, in questo caso c’è poco da inventarsi: bisogna cambiarlo e il corso è intorno al centinaio di euro. Se invece parliamo di residui (morchia), è sufficiente optare per una pulizia con un prodotto specifico: non sono difficili da trovare, in commercio se ne trovano tanti tipi.
Frizione dura a freddo
La frizione dura a freddo non è detto che sia un problema, anzi: è una situazione abbastanza comune che si risolve appena il motore arriva in temperatura. Se però è davvero molto dura, meglio consultare un meccanico.
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