Problemi volano bimassa: cause e consigli

Non sempre bisogna sostituire il volano se ci sono dei problemi, ma è meglio capire bene i sintomi.

Problemi volano bimassa: quali possono essere le cause? E’ sempre necessaria la sostituzione? Che cosa bisogna fare? Con questa guida, cercheremo di darvi qualche utile consiglio su un problema che si presenza spesso: il volano bimassa difettoso.

Problemi volano bimassa: cosa è, quali test

Il volano bimassa gioca un ruolo fondamentale nella silenziosità delle auto moderno perché assorbe quasi completamente le vibrazioni con un sistema di smorzamento a molle. E’ formato da due masse differenti ed è installato tra la trasmissione e il motore. La sua sostituzione è costosa e non sempre il colpevole dei problemi è lui.

La prima cosa che bisogna fare è un test drive apposito per capire che tipo di rumore fa l’auto. Un rumore causato dal volano bimassa può presentarsi all’accensione, ma questo rumore potrebbe anche essere causato dai bassi giri del motore. In questo caso, per escludere la seconda causa è buona cosa fare una pulizia professionale da parte di un’officina.

problemi volano bimassa

Volano bimassa rumoroso

Se il rumore è in accelerazione o durante un cambio marcia, il principale sospettato può essere proprio lui. Come capirlo? Marce alte, accelerazione sopra i 1.200 giri e orecchio teso: se non ci sono vibrazioni insolite, resistenze del motore alla risposta o colpi, possiamo escludere il volano.

Rumore volano bimassa: la centralina

Un’altra causa di un volano bimassa rumoroso è una centralina rimappata, ma anche una batteria scarica.

Problemi al volano: cause e diagnosi

I casi di problemi al volano possono essere distinti due gruppi: rumori in fase di avviamento e rumori in fase di arresto. Nel primo caso si possono fare una serie di controlli come leggere la memoria guasti, verificare la batteria, controllare i cuscinetti del motore e del cambio, controllare anche tutto il sistema di trasmissione. Nel secondo caso: controllare la valvola EGR, verificare il funzionamento del collettore di aspirazione.

Inoltre si possono fare ulteriori verifiche al cambio smontato e con funzionamento a carico parziale. Tutte queste prove servono a capire quali possono essere le cause del rumore. Se tutto ciò non serve, conviene andare sempre dal proprio meccanico di fiducia.

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