Cruscotto auto: come si pulisce?

Se avete dubbi su come pulire il cruscotto auto questa guida fa per voi!

Come si pulisce il cruscotto auto? Lo sappiamo: sembra una domanda banale, quasi scontata, ma in realtà nessuna domanda lo è. Anche se pulire il cruscotto non è un’operazione complessa, è meglio sapere alcune cose prima di iniziare le operazioni.

Cruscotto auto: dipende tutto dal materiale

Capita a tutti, prima o poi, di non avere l’auto perfettamente linda e lucida: poco male, non è un reato e neanche un peccato capitale. La statistica della sfortuna stabilisce che l’unica volta in cui darete un passaggio a quel collega noto per essere schizzinoso, il vostro cruscotto sarà irrimediabilmente ricoperto di polvere e questo vi provocherà stress e vergogna.

Intanto, sappiate una cosa fondamentale: molta della polverosità del cruscotto dipende dal materiale di cui è fatto. Ci sono delle plastiche, infatti, che – per strane ragioni ignote ai più – trattengono in maniera incredibile la polvere. Altre ancora, invece, ne trattengono meno. Se poi il vostro cruscotto è lucido, sappiate che la polvere si vedrà sempre: a prescindere dalla sua quantità.

Poi ci sono materiali più delicati come la radica, il metallo e la pelle che richiedono attenzioni particolari anche in fatto di pulizia e spolvero. La plastica si può anche un po’ maltrattare, tutto il resto no.

Come pulire il cruscotto auto?

Trovare il prodotto adatto alla pulizia del cruscotto auto non è affatto difficile: in commercio ce ne sono di tanti tipi, l’importante è che sia di tipo delicato e indicato per la superficie del vostro cruscotto. A causa della luce solare, il cruscotto è una delle parti dell’auto che invecchia precocemente. Ci sono dei prodotti, soprattutto dedicati alla plastica, che riescono a ringiovanire le superfici.

Ora veniamo alla pulizia vera e propria che possiamo dividere in step:

  • per prima cosa, armatevi di aspirapolvere: date una prima aspirata generale all’abitacolo e concentratevi sul cruscotto;
  • armati di pennelli, spazzolate le fessure con delicatezza;
  • ripassate l’aspirapolvere;
  • ora è il turno di un primo panno in microfibra: passatelo su tutto il cruscotto;
  • usate il prodotto che avete scelto secondo le modalità indicate;
  • infine lucidate il tutto.

Non dovete strofinare energicamente, ma usare tutti gli strumenti elencati con delicatezza. Le parti che si sporcano di più sono quelle che vengono a contatto diretto con le mani: volante, maniglie, tasti dei cristalli, devioluci, pomello del cambio, tunnel centrale, tasti consolle. Queste parti andrebbero pulite con regolarità e sempre in modo delicato, soprattutto se ci sono inserti in materiali delicati e/o pregiati.

Potrebbe interessarti anche:

Vota