Motore surriscaldato: cause e rimedi

La lancetta della temperature che sale è un problema da non sottovalutare: ecco le principali cause

Quali sono le cause del motore surriscaldato? Oggi rispondiamo a questa domanda. La lancetta della temperatura che sale oltre il dovuto è un segnale che non bisogna sottovalutare: se non si fa niente, si potrebbe incorrere in problemi molto seri, se non addirittura fatali per il motore.

Motore surriscaldato: sintomi

Prima ancora della lancetta della temperatura che sale, c’è un altro sintomo che deve indurci a fermarci e riflettere su quali controlli eseguire: il funzionamento della ventola del radiatore. Se questa ventola si attacca troppo spesso e troppo a lungo rispetto al solito (sempre durante il solito tragitto di sempre) significa che il motore si scaldando più del solito. Questo, dunque, è il primo sintomo importante: dopo di che c’è la lancetta.

Controlli da eseguire

Va da sé che se parliamo di surriscaldamento, i primi controlli da fare riguardano il liquido di raffreddamento, ovviamente a motore freddo. Aprite il cofano e osservate la vaschetta di espansione: il liquido è abbastanza oppure ce n’è poco? Se è sotto il livello minimo, potrebbe essere entrata nell’aria all’interno del sistema. Quest’aria va ovviamente tolta, ma dovete considerare che potrebbe esserci una perdita di liquido refrigerante e quindi in prima istanza dovrete verificare questa eventualità.

Ecco cosa dovete controllare:

  • verificate la tenuta della valvola di sovrappressione del tappo del serbatoio di espansione: a volte provoca innalzamenti inconsueti e anomali, fate un test di tenuta;
  • sensore temperatura liquido: controllate il suo funzionamento, potrebbe avere delle enomalie;
  • pompa dell’acqua: bisogna verificare che non sia ostruita, il sistema potrebbe non ricevere abbastanza liquido;
  • liquido: potrebbe avere impurità, a questo punto bisognerebbe lavare il radiatore;
  • temperatura: misurate la temperatura in entrata e in uscita dal radiatore.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota