Come pulire l’auto dai peli del cane: consigli preziosi

Come pulire l'auto dai peli del cane? Ormai la presenza del nostro amico a quattro zampe è sempre più assidua, e spesso si scopre che come noi, ama viaggiare in auto. Ecco qualche prezioso espediente, per mantenere a lungo in ottime condizioni, la tappezzeria della nostra vettura.

come pulire l'auto
come pulire l'auto

Come pulire l’auto dai peli del cane? Durante il periodo della cosiddetta muta poi, ecco che il problema si presenta in maniera prorompente per chi ha un cane in casa. E’ il periodo dell’anno in cui ci si ritrovano peli del nostro amico a quattro zampe, non solo nelle nostre vetture, ma per tutta la casa. Chi ha un cane sa molto bene che spesso il nostro amico non vede l’ora di salire in auto, e andare un po’ in giro in nostra compagnia. Ormai che si tratti di andare in vacanza o di uscire solo per pochi minuti, il nostro cane ci segue un po’ ovunque. Ma come far fronte al problema dei peli del cane sulla tappezzeria della nostra auto? Spesso poi pur mettendo dei teli a protezione dei peli, sembra quasi che magicamente questi riescano comunque a trovare il modo di arginare l’impedimento.

come pulire l'auto
Come pulire l’auto se ospitiamo spesso il nostro cane a bordo? Ecco qualche suggerimento.

Una buona abitudine da adottare: l’uso dei coprisedili

Anche se potrebbe sembrare una consuetudine d’altri tempi, andare ad adottare dei coprisedili, potrebbe essere una buona abitudine per agevolare la pulizia dell’interno dell’auto. Infatti basterà toglierli periodicamente, e lavarli in lavatrice. Con un solo colpo toglieremo di mezzo così la maggior parte dei peli del cane, e le tracce di saliva e quant’altro. Da tenere presente poi un altro rimedio per fa si che a sua volta i peli non vadano ad intasare lo scarico della lavatrice. Basterà infatti andare ad  inserire prima del lavaggio, una spugna da bagno all’interno dell’oblò della lavatrice, che catturerà e rimuoverà tutti i peli. Per rendere questo espediente ancora più efficace sarà necessario introdurre le fodere in una asciugatrice, insieme ad un panno statico.

Come pulire i sedili in pelle e in tessuto dai peli del cane

Vediamo ora come procedere correttamente alla pulizia vera e propria della tappezzeria della nostra auto, quando si ha a che fare con i peli del cane. Nel caso in cui il rivestimento interno sia realizzato in pelle o in materiale simile, avremo di certo il compito più facilitato. Basterà andare ad utilizzare un prodotto specifico per tali rivestimenti, e una aspirapolvere potente. Così facendo gran parte dei peli del cane, saranno rimossi.

Se invece i sedili della nostra vettura sono in tessuti diversi dalla pelle, sarà bene andare ad utilizzare una spazzola dalle setole morbide e passarla dallo schienale verso il basso. Alcuni prodotti specifici per la pulizia dei sedili includono già una spazzola con le setole in plastica. Attenzione. In alcuni casi la loro durezza potrebbe andare a danneggiare la tappezzeria.

Alcune alternative valide potrebbero essere:

  • Nastro o un rullo adesivo per catturare i peli del cane.
  • Un paio di guanti di gomma inumiditi che passati sulla superficie, andranno a raccogliere tutti i peli.
  • Utilizzare un’aspirapolvere dotato di beccuccio fine o di spazzolina, per catturare i peli sul tessuto.

Al termine di tale procedimento si dovrà provvedere a passare ovunque un panno imbevuto e ben strizzato, in una soluzione di acqua e bicarbonato. Tale accorgimento consentirà sia di andare a catturare ulteriori residui di peli e sporco. Inoltre verrà regalato alla nostra tappezzeria un trattamento igienizzante, e anche molto economico.

come pulire l'auto
Come pulire l’auto con efficacia, se il nostro cane è ormai è una presenza costante negli spostamenti? Ecco alcuni consigli.

Tappetini da pulire

Resta la pulizia della base della vettura, e dei tappetini. Sarà bene effettuarla sempre dalla parte posteriore dell’auto, andando ad aspirare anche nei binari dei sedili, che solitamente accumulano sporco, e peli. Anche in questo caso spargere del bicarbonato e lasciarlo agire tutta la notte potrebbe rivelarsi essere un buon espediente, per igienizzare e catturare i cattivi odori, sempre a basso costo.

Vota