Come accendere l’auto d’inverno: la guida

Ecco una guida con tanto di check list per avviare con correttezza l'auto durante l'inverno.

Come accendere l’auto d’inverno: ecco una guida passo passo per avviare correttamente l’automobile nella stagione in cui le temperature mettono di più a dura prova i veicoli (oltre, ovviamente, all’estate).

Come accendere l’auto d’inverno?

Se vi state facendo questa domanda, sappiate che è tutto fuorché una domanda senza senso: bisogna infatti ricordare che durante la stagione fredda dobbiamo avere qualche accortezza in più con la nostra auto. Dobbiamo sincerarci che la batteria sia carica, dobbiamo essere sicuri di avere il giusto liquido refrigerante per il motore e il radiatore oltre che per la pulizia dei vetri. Dobbiamo tenere in auto oggetti utili come il raschietto e dobbiamo cambiare gli pneumatici e/o avere le catene a bordo.

Motori diesel e benzina: le differenze

Ci sono delle differenze importanti tra i propulsori alimentati a gasolio rispetto a quelli alimentati a benzina. Il gasolio può solidificarsi e infatti si consiglia di utilizzare, appena arriva il freddo, il gasolio alpino. L’altro fattore che va tenuto in considerazione è il funzionamento delle candelette: se ce n’è una che ha qualche problema, il motore diesel potrebbe avere dei problemi ad accendersi.

I motori a benzina, invece, hanno qualche problema in meno: hanno un rapporto di compressione meno elevato perché l’accensione deriva dalla miscela aria-benzina che si accende con una scintilla provocata dalle candele. In presenza di temperature estremamente basse, tipo -20°C (largamente impossibili da trovare in buona parte del territorio italico, pensate solo alle coste e alle campagne immediatamente vicine), la benzina non evapora.

Come accendere la vettura d’inverno: i consigli

Veniamo ora ai consigli per avviare al meglio la nostra auto durante l’inverno, tenendo presente che un’auto con una perfetta manutenzione non ha problemi ad accendersi. Le prime cose da fare attengo al pre-inverno, cioè alla manutenzione ordinaria che bisognerebbe essere compiuta in autunno o addirittura durante l’estate (per esempio la carica della batteria).

La check-list è la seguente:

  • batteria carica;
  • liquido refrigerante antigelo;
  • verifica dell’olio;
  • sostituzione filtri;
  • carburante corretto;
  • serbatoio carburante almeno a metà.

Una volta che avete controllato tutte queste cose, potrete seguire questi consigli. Se avete un motore diesel e fa molto freddo, riscaldate di più le candelette: azionatele, aspettate che la spia si spegna, togliete la chiave e procedete un’altra volta.

Se avete una pompa elettrica del carburante che si aziona quando accendete il quadro, azionatela un paio di volte senza accendere il motore e poi procedete con l’accensione. Tra la prima e la seconda volta, aspettate qualche secondo.

Se il motorino di avviamento a qualche difficoltà, non insistete: rischiate di danneggiarlo.

Potrebbe interessarvi anche:

Vota