Lavare auto d’inverno: come fare e consigli

Attenzione alla temperatura, ma non solo.

Lavare auto d’inverno: un’operazione banale? Neanche per sogno. Anche se lavate l’auto durante l’inverno solo per motivi estetici, questa guida vi sarà molto utile perché pulire la vettura nei periodi più freddi dell’anno è tutt’altro che banale. L’obiettivo di questo articolo è di evitare dei danni sui vostri veicoli: ecco perché lavare l’auto non è assolutamente banale.

Lavare auto d’inverno: quando non si può fare

In generale, l’auto può essere lavata sempre, ma bisogna fare attenzione a una variabile importantissima: la temperatura. Se la temperatura scente a -10°C e oltre, evitate questa coccola per il vostro veicolo. Soprattutto e a maggior ragione se vi recate all’autolavaggio: le piste self service e gli autolavaggi con personale, infatti, utilizzano acqua calda per pulire la carrozzeria.

La differenza tra la temperatura dell’acqua e quella delle plastiche e delle parti metalliche provoca uno shock termico che non fa assolutamente bene a nessuna parte dell’automobile, vetri compresi. Di conseguenza, prestate sempre attenzione alle temperature esterne.

Per il resto, se le temperature sono buone, potete lavare l’auto tanto quanto d’estate. Non c’è controindicazione, anzi. A causa della pioggia e della neve, avere i vetri sempre puliti è un vantaggio per la sicurezza.

Lavare auto d'inverno

Località nevose: lavare l’auto d’inverno e il sale

Se abitate in una località dove nevica ogni inverno sapete certamente che esistono i mezzi spargisale che distribuiscono il sale sulle strade per evitare che ghiaccino. Il sale ha effettivamente degli effetti negativi sulla carrozzeria, ha un vero e proprio potere “corrosivo”, ma – ed è questo che dovete ricordare – arrugginisce dove la vernice è già scalfita o graffiata.

Se la vostra carrozzeria non è perfetta e abitate in una località nevosa dove si sparge abitualmente il sale, ricordate che dovete lavare l’auto il prima possibile, pena tanta bella ruggine.

Lavare la macchina in inverno: consigli utili

La prossima volta che lavate la vostra auto durante i mesi invernali, ricordate un paio di cose importanti. Intanto, come già detto sopra, controllate le temperature. Dopo di che, procedete con un lavaggio a bassa pressione per togliere i residui di sale, sabbia e quant’altro. A questo punto, se volete andare oltre, potete passare ai rulli automatici in polietilene.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota