Come guidare sulla neve: consigli utili

come guidare sulla neve

Vuoi conoscere alcuni consigli utili per sapere come guidare sulla neve? Qui di seguito ne elenchiamo alcuni. Durante il periodo invernale in molti vogliono passare il weekend in montagna e decidono di programmare delle mini vacanze in qualche località alpina. Restano, però, sempre i soliti dubbi: come si comporta l’auto quando è sulla neve? Come bisogna guidare quando il manto stradale è innevato o ghiacciato? Ecco le risposte. Attenzione, però: seguite sempre le regole del Codice della Strada e montate appositi pneumatici invernali adatti alla neve e portate con voi le catene.

Come guidare sulla neve: anticipa le manovre della vettura

Quando si decide di guidare in montagna, o comunque dove le temperature sono molto basse, la prima cosa da sapere è che bisogna usare lo sterzo con delicatezza. Lo stesso consiglio vale per l’acceleratore e per il freno: quest’ultimo è l’insidia più importante. Frenare sul manto nevoso o sulla strada ghiacciata come se questa fosse asciutta è la mossa più sbagliata che si possa fare. E’ consigliabile moderare la velocità, utilizzare marce basse e sfruttare il freno motore.  Facendo così, sarà  più difficile perdere il controllo dell’auto.

come guidare sulla neve consigli

Come guidare sulla neve: aumentare le distanze tra una vettura e l’altra

Per maggiore sicurezza, quando si guida con la neve è bene mantenere maggiore distanza di sicurezza rispetto le vetture che precedono. Quando ci si trova ad affrontare una strada in salita e il manto stradale è ghiacciato, bisogna inserire o la prima o la seconda marcia. Con delicatezza, partire e rimanere a velocità bassa e costante.

Come guidare sulla neve: catene e uso delle gomme invernali

Se non si vogliono utilizzare le catene da neve, in alternativa ci si può affidare alle gomme termiche. Queste hanno la caratteristica di garantire una buona tenuta su strada per la loro composizione del battistrada. È infatti dotato di particolari lamelle in grado di flettersi e toccarsi tra di loro quando le gomme rotolano sulla strada. In questo modo riescono a produrre calore e, di conseguenza, la giusta aderenza su strada. Anche nel caso in cui non si utilizzano le catene da neve, e si hanno le gomme invernali, è sempre bene fare molta attenzione sui terreni di montagna. È importante moderare la velocità e non fare delle frenate, o accelerate, troppo brusche.
Se la vettura ha il controllo di trazione sarà meglio disinserirlo.

 

CLICCA QUI E TORNA ALLA HOME!

Vota