Come preparare auto per inverno: la guida

Ecco la guida su come preparare l'auto per l'inverno: dai tergicristalli al controllo dei liquidi, passando per gli pneumatici.

Come preparare auto per inverno: la stagione fredda è ormai arrivata, anche se il meteo fa ancora qualche “scherzo”, e ci siamo resi conto che dobbiamo preparare il nostro veicolo per la stagione invernale. Ecco la guida di Carx per aiutarvi in questo compito.

Come preparare auto per inverno: perché è importante farlo?

La stagione invernale è certamente quella più problematica per i veicoli. Non che l’estate sia una passeggiata di salute, ma richiede qualche passaggio in meno per avere l’auto sempre perfetta. L’inverno, invece, richiede un approccio diverso e sistematico che si traduce in almeno una decina di azioni da compiere. Vediamole una per una.

Monta le gomme invernali

Prima di tutto bisogna mettersi in regola con gli pneumatici invernali M+S che vanno montati dal 15 novembre al 15 aprile. Ricorda di verificare se nella tua zona esiste tale obbligo: a sancirlo sono gli enti locali e gli organismi proprietari delle strade (come Anas). Se avete la trazione integrale e pensate basti a superare l’inverno, pensate molto male: andate dal gommista senza remore.

Controlla la pressione

Altra cosa importante che riguarda gli pneumatici è la pressione: questa è influenzata dalla temperatura, dunque attenzione. Se non possiedi un manometro, rivolgerti al gommista di fiducia: spesso il servizio è gratuito o ha un costo molto economico.

Porta con te le catene da neve o le calze da neve

Terza regola sugli pneumatici: se dovete andare in montagna o abitate in una zona collinare, è meglio portare con voi le catene, anche se usate le gomme da neve. Chiariamo una cosa: gli pneumatici invernali sono imprescindibili per la sicurezza perché danno il meglio di sé proprio durante la stagione invernale, appena la temperatura dell’asfalto scende sotto i 7°C e con qualsiasi condizione (fondo bagnato, strada asciutta, fango, neve, etc). Se però la pendenza è superiore al 10%, allora anche questi pneumatici potrebbero non dare il 100% della trazione e dunque è meglio avere con sé delle catene che sono sempre utili in questi casi.

Come preparare auto per inverno

Controllate i tergicristalli e i gruppi ottici

Per viaggiare in sicurezza è necessario vedere bene e per vedere bene quando nevica o piove ci sono due elementi fondamentali: il parabrezza e i fari. Prima che arrivi l’inverno, controllate se il tergicristallo è a posto. Se il gommino non è più idoneo (è secco, non scorre fluido sul vetro, etc), cambiatelo. Ricordate anche di rabboccare il detergente, meglio se arricchito con antigelo.

Per quanto riguarda i fari, dovete controllare che siano tutti a posto e che funzionino correttamente. Se ci sono lampadine fulminate, sostituitele. Se vi trovate a viaggiare in condizioni meteo con scarsissima visibilità, ricordate che usare gli abbaglianti servirà a poco: vi trovereste a fissare un muro d’acqua o di nebbia o di neve. Meglio usare i fendinebbia (sempre che li abbiate).

Proteggi la carrozzeria

Non tutti sono maniaci della carrozzeria, ma diciamo che se proteggiamo l’auto con uno strato di cera protettivo non le facciamo male. Uno strato di cera protegge la carrozzeria dallo sporco, dal sale e dalla neve. Attenzione: prima di stendere un sottile strato di cera per auto, ricordate di lavarla molto molto bene. Queste operazioni vanno fatte prima che la temperatura scenda al di sotto dei 12°C.

Evitate umidità dentro l’abitacolo

Anche l’umidità può essere un problema perché il parabrezza si può appannare e una volta appannato, mentre magari siete in marcia, non si vede più niente. Sostituite il filtro antipolline, controllate le guarnizioni, pulite bene le scarpe prima di entrare in auto dopo aver passeggiato sulla neve. Ricordate di mantenere puliti i tubi di scarico dell’acqua liberi, specialmente quelli del vano motore.

Controllare la batteria

L’inverno è il periodo peggiore per la batteria: fate attenzione che sia ben carica. Il test per capire se va ancora bene è meglio farlo in autunno. Se usate l’auto prevalentemente in città, la batteria si usura prima e non si ricarica a dovere. Per ogni evenienza, tenete in auto un carica batterie per auto.

Controllate i livelli dei liquidi

Questo è un passaggio importantissimo: esattamente come prima di ogni viaggio, è necessario controllare il livello dell’olio motore e del liquido radiatore. Entrambi i liquidi, infatti, possono subire dei cambiamenti a causa della temperatura bassa. Per l’olio motore è buona regola cambiarlo regolarmente. Per quanto riguarda il liquido refrigerante, è bene sostituirlo con liquido nuovo dotato di antigelo.

Controlla la ruota di scorta

Anche le ruote invecchiano: controlla che sia perfettamente funzionante in modo che non dia problemi al momento del bisogno.

Serbatoio: sempre meglio averlo pieno o mezzo pieno

A causa della condensa che si può formare all’interno, anche il serbatoio può essere portatore di problemi. Ecco perché d’inverno sarebbe meglio averlo almeno sempre mezzo pieno.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota