Pressione pneumatici inverno: consigli e valori

Pressione pneumatici inverno: qual è il giusto valore? Durante l'inverno gli pneumatici tendono ad avere la pressione più bassa: ecco quali valori bisogna tenere in considerazione.

Pressione pneumatici inverno: sapete qual è il valore esatto da mantenere durante la stagione fredda? Ve lo spieghiamo noi con questo articolo. Infatti, dovete sapere che la stagione fredda ha un effetto diretto sugli pneumatici: come scendono le temperature, scende anche la pressione.

Pressione pneumatici inverno: le ruote sono più sgonfie

Le persone più sensibili alla guida sicuramente se ne accorgono subito: durante la stagione invernale, le gomme sono più sgonfie perché la temperatura è legata alla pressione e viceversa. Di conseguenza, appena cambiano le temperature dovremmo ricalibrare la pressione degli pneumatici. Di base, se vivete in una zona temperata, basta seguire le indicazioni del libretto di istruzioni dell’auto. Dopo di che, si gonfiano le gomme in base al carico e il gioco è fatto.

Se però ci troviamo in una zona dove il clima è molto più rigido, i giochi si complicano.

La temperatura del garage

Se ci ritroviamo in un posto molto freddo, dobbiamo considerare due temperature: quella del garage e quella dell’esterno. Ogni 10 gradi di differenza in meno della seconda sulla prima, bisogna aumentare la pressione degli pneumatici di 0,1 bar. Questo perché la pressione all’interno del garage sarà naturalmente troppo bassa per l’esterno. L’importante è che questi pneumatici non vengano gonfiati troppo.

Consigli utili

La maggior parte degli automobilisti non vive in condizioni estreme, ma in ogni caso controllare spesso la pressione degli pneumatici è una cosa buona. Infatti, le le potenziali uscite d’aria sono sempre tantissime anche senza scomodare situazioni al limite come ad esempio una foratura oppure la tenuta di una valvola che viene meno.

L’importante e non guidare con le ruote sgonfie perché si rischiano diverse cose: peggiore tenuta di strada, spazio di frenata che si allunga, cedimento della struttura.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota