BMW iX1: il Suv lusso elettrico con tanta autonomia

A distinguerlo esteticamente dalla sorella maggiore termica (ibrida) ci sono solo delle bande azzurre, ma la BMW iX1 è un altro pianeta. Prezzo e caratteristiche.

bmw ix1 esterni

La BMW iX1 è il primo Suv elettrico della gamma X1, quella che per la casa automobilistica tedesca indica i suoi Suv compatti. Elegante e raffinata, la versione elettrica della X1 è davvero un altro pianeta.

BMW iX1: caratteristiche

Anche se esteticamente la X1 e la iX1 sono “divise” solo da una banda azzurra che percorre la parte bassa della carrozzeria della versione elettrica, ciò che veramente le distanzia è il motore. Il powertrain della BMW stupisce per la sua potenza, per la coppia, per la versatilità di utilizzo. Insomma, non si sente per niente la mancanza del termico. Anche l’autonomia è buona, benché non raggiunga ancora i livelli di un motore termico. Partiamo comunque dalle dimensioni:

  • lunghezza: 450 cm
  • larghezza: 192 cm senza specchietti
  • altezza: 164 cm
  • passo: 269 cm
  • bagagliaio: 334 l

Passiamo ora ai dati tecnici del motore:

Motore motore elettrico xDrive30
Potenza  313 CV
Coppia max 494 Nm
Accelerazione 0-100 5,6 secondi
Velocità max 180 km/h

Con soli 5,6 secondi di accelerazione per arrivare a 100 km/h partendo da zero, la Bmw X1 elettrica è decisamente un’auto ad elevate prestazioni. Lo confermano anche la coppia elevata, 494 Nm, immediatamente disponibile  e la velocità massima pari a 180 km/h. Questo veicolo monta la versione più recente della e-Drive della BMW, ecco perché le sue prestazioni sono così eccezionali e definite.

Non solo: la iX1 è anche il primo Suv Bmw elettrico a trazione integrale. Il powertrain è compoto da due unità integrate: una è sull’assale anteriore e l’altra è su quello posteriore. Non solo: anche la massa è perfettamente equilibrata sugli assali e questo rende ancora più piacevole la guida.

Questo modello porta in dote anche una nuova tecnologia di ricarica estremamente efficiente. La batteria, situata nel sottoscocca, è ad alta densità di energia e dà all’auto un’autonomia che varia tra i 417 km e i 440 km. E’ vero che non è un’autonomia simile a quella di un’auto termica, ma è più che sufficiente per un viaggio o per le attività quotidiane. Con un’autonomia del genere non è necessario vivere con l’ansia “della colonnina”.

Di base, questo modello offre una buona dotazione tecnologica, la quale però si può arricchire con una serie di optional dedicati quali:

  • Steering and Lane Control Assistant
  • Active Cruise Control
  • Active Navigation
  • BMW Head-Up Display
  • Surround View
  • Remote 3D View
  • BMW Drive Recorder
  • registratore di furto remoto

bmw ix1 esterni

Esterni Suv elettrico iX1

A livello estetico, l’unica differenza tra la versione elettrica e la versione ibrida è una banda blu che caratterizza la iX1. Questa colorazione, posta nella parte bassa e nelle prese d’aria, rende quest’auto decisamente originale e riconoscibile.

Per il resto, è il tipico design BMW che esprime potenza, sportività, robustezza. Un design pieno, ricco di dettagli come la griglia cromata, i grandi fari a Led, il cofano grande e nervato, la coda compatta. Insomma, sprizza carattere da tutti i pori.

Abitacolo e interni iXi Suv elettrico

L’abitacolo è ricco e tecnologico. La plancia è dominata da un enorme display centrale che funziona da infotainment e non solo, mentre per il conducente è presente un enorme cockpit anch’esso digitale. Grande lusso nelle sellerie sportive e confortevoli.

BMW iX1: prezzo

Il prezzo di questo Suv elettrico, il primo della gamma X1, parte da 58.400 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota