Blocco auto: chi può circolare?

Quali auto possono circolare con i blocchi della circolazione?

Blocco auto, chi può circolare? Gli stop alla circolazione per migliorare la qualità dell’aria vietano alla maggior parte dei veicoli di circolare per le città che optano questo sistema. Una minoranza, invece, può continuare a girare per le strade della città. Vediamo chi e in che modo.

Blocco auto: a cosa serve?

Nelle grandi città, le concentrazioni di polveri sottili nell’aria causate dai motori a combustione delle auto possono essere un problema. Ecco perché molte amministrazioni comunali scelgono di fermare la circolazione quando queste concentrazioni superano determinati parametri. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria che i cittadini e le cittadine respirano.

I comuni adoperano così un’apposita ordinanza che disciplina il blocco auto in modo preciso: nel documento si riportano anche le tipologie di auto che sono escluse dal provvedimento.

Chi può circolare con il blocco auto?

In via generale, si può dire che le auto escluse dai blocchi alla circolazione sono:

  • le auto elettriche;
  • le auto a GPL/a metano, anche se ibride;
  • auto a benzina Euro 6.

Non sempre questa regola vale: a Roma, fino al 28 febbraio 2023, le auto Euro 2 trasformate a GPL non possono circolare nella Ztl Fascia Verde, ma possono circolare durante le domeniche ecologiche dove in genere si blocca totalmente la circolazione (tranne che per alcune tipologie di vetture).

Blocco circolazione auto

Le auto elettriche possono circolare durante i blocchi della circolazione?

La risposta a questa domanda è sì. Le auto elettriche hanno molte agevolazioni, non solo di natura fiscale, proprio perché durante la marcia non emettono C02 o polveri sottili. Possono entrare liberamente nelle Ztl (salvo diversa decisione dei Comuni) e possono circolare anche durante i blocchi alla circolazione.

Le auto a metano/GPL possono circolare durante il blocco auto?

Anche in questo caso la risposta è sì. Suggeriamo però agli automobilisti di verificare le ordinanze emanate dalle amministrazioni. A volte i Comuni emanano ordinanze più restrittive ed è meglio non farsi trovare impreparati. Milano, ad esempio, ha delle regole più restrittive per le auto più vecchie.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota