Auto elettriche più vendute in Italia 2023: la classifica provvisoria

Tra le auto elettriche più vendute in Italia ci sono utilitarie, ma anche Suv e berline di lusso.

Fiat 500 elettrica

Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel 2023? Saperlo potrebbe essere utile se state considerando di acquistare un veicolo elettrico e di usufruire degli incentivi statali 2023 che, per i veicoli BEV, ci sono ancora in quantità. Nel corso di questi mesi si è consolidata la leadership della Tesla, ma rimangono sempre tra le preferite anche le city car europee.

Ecco la top ten delle auto elettriche più vendute in Italia a gennaio 2023:

  • Tesla Model Y
  • Tesla Model 3
  • Fiat 500e
  • Smart ForTwo
  • MG4
  • Renault Megan elettrica
  • Peugeot e-208
  • Renault Twingo elettrica
  • Dacia Spring
  • Audi Q4

Auto elettriche più vendute in Italia gennaio 2023

La regina delle vendite non è più Fiat 500 elettrica, ben due modelli Tesla e in particolare la Tesla Model Y. Questa leadership si è consolidata soprattutto nel 2023. Se guardiamo il 2022, infatti, troviamo dei dati completamente diversi. L’anno scorso dominava la piccola 500e con quasi 5000 unità vendute nel periodo gennaio-agosto. Al contrario, ora è la Tesla Model Y a segnare questi risultati con oltre 6000 unità vendute.

Tesla Model Y

Tesla Model Y

La quarta posizione è occupata da un Suv: parliamo della Tesla Model Y, un veicolo particolarmente apprezzato in tutto il mondo. Look filante e aggressivo, la Model Y ha un’autonomia di 533 Km e si ricarica fino a un’autonomia di 241 km in soli 15 minuti nelle stazioni Supercharger. Il prezzo parte da 46.990 euro.

Tesla Model 3

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è una berlina elettrica compatta che rappresenta il modello di accesso alla gamma Tesla, è anche il modello che ha fatto letteralmente decollare la casa automobilistica californiana. Con il suo design elegante e minimalista, è ideale per chi cerca un’auto elettrica di alta qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat 500e

Fiat 500 elettrica 3+1
auto elettriche più vendute in Italia

La Fiat 500 elettrica è la regina del mercato italiano: piace sia in versione termica che in versione a emissioni zero.  La versione elettrica è venduta in tre versioni: la classica hatchback, la cabriolet e la 3+1 (la quale ha il vantaggio di avere una portiera in più lato passeggero che si apre controvento). Le batterie sono due: una ha autonomia fino a 190 km e l’altra fino a 390 km. Se usata solo in ambito urbano, l’autonomia massima può arrivare fino a 460 km. Il prezzo parte da 28.800

Smart ForTwo

Smart EQ Fortwo

La Smart ForTwo rimane la scelta perfetta per i contesti metropolitani sia per la sua estetica sempre all’avanguardia, sia per le sue misure: si parcheggia davvero ovunque senza alcuna difficoltà. L’autonomia non è tantissima, 135 km, ma è più che sufficiente per tutte le commissioni quotidiane all’interno del contesto metropolitano. Il fatto poi che sia così piccola e leggera, aiuta la Smart ad essere particolarmente parca nei consumi. Anche questo modello ha una versione cabrio. Prezzo a partire da 24.510 euro.

MG ZS EV

La MG ZS EV è un SUV elettrico compatto che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, così come tutti i modelli MG che sono particolarmente apprezzati in Europa. Con la sua autonomia competitiva e una serie di caratteristiche moderne, è una scelta interessante per chi cerca uno spazioso SUV elettrico.

Renault Megane E-Tech

La Renault Megane elettrica è una versione completamente elettrica della popolare berlina compatta. Con il suo stile accattivante e le prestazioni elettriche, offre una guida ecologica senza compromessi senza sacrificare il lato brioso della guida (e della vita). Questo modello è entrato nella top ten italiana dedicato alle Bev proprio grazie a queste caratteristiche peculiari.

Peugeot e-208

Peugeot e-208

Anche qua siamo nel campo del segmento B: la Peugeot e-208 piace anche in versione elettrica, anche per il suo carattere aggressivo e dirompente. La sua autonomia è buona: fino a 400 km. Ci sono varie versioni, tra cui una GT super sportiva. Il prezzo di partenza è da 33.850 euro.

Renault Twingo E-Tech

Renault Twingo elettrica

La piccola Renault Twingo è la terza auto elettrica più venduta in Italia. Anch’essa è perfetta per i contesti urbani grazie alle sue dimensioni ridotte, ma anche grazie allo stile che non guasta mai. La sua agilità compensa l’autonomia che arriva a 270 km in ambito urbano. Prezzo di listino a partire da 23.050 euro.

Dacia Spring

Dacia Spring elettrica extreme

Con la Dacia Spring torniamo del campo delle auto cittadine, anche se ha un carattere spiccatamente crossover a causa del suo design particolarmente bold. La sua autonomia arriva fino a 305 km. Il prezzo di listino parte da 20.703 euro.

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 Sportback e-tron
Audi Q4 Sportback e-tron

L’Audi Q4 e-tron è un SUV elettrico di lusso che combina l’eleganza e il comfort tipici di Audi con una propulsione completamente elettrica. È la scelta perfetta per chi cerca un SUV premium con zero emissioni.

 

Altri modelli entrati nel corso dei mesi nella top ten:

MG Marvel R

MG Marvel R

Torniamo nel fortunato settore Suv con la MG Marvel R, uno sport utility vehicle elettrico dal design curato e molto elegante.  Si tratta di un’auto dalle ottime prestazioni e dal motore brillante: 288 CV di potenza, tre motori, trazione integrale e autonomia di 402 km. Il prezzo di  listino parte da 42.690 euro.

Tesla Model S

Tesla Model S

Infine, ecco la Tesla Model S: una berlina di lusso, dalle forme graffianti e affusolate, che incontra sempre di più il favore del mercato. Ha 634 km di autonomia e una velocità massima di 250 km/h. La versione base parte da 115.900 euro.

 

Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3

Poi c’è la Volkswagen ID.3, una delle auto elettriche pioniere del costruttore tedesco. Ė un’auto che piace molto per la sua linea, morbida e contemporanea, e per il confort di guida. L’autonomia varia a seconda della versione: si va dai 330 km ai circa 500 km. Prezzo di partenza da 43.995 euro. A breve il restyling.

 

 

Vota