Audi A8: la nuova berlina sarà elettrica

Affilata, tecnologica, futuristica: la nuova berlina A8 è ispirata direttamente alla concept Grandsphere

La nuova Audi A8 ancora non è stata presentata, ma ci sono delle anticipazioni piuttosto interessanti. L’ammiraglia Audi si ispirerà direttamente al concept Audi Grandsphere e sarà elettrica.

Nuova Audi A8: caratteristiche

Una cosa è certa: non manca molto alla presentazione ufficiale della nuova berlina top di gamma dei quattro anelli. A svelarlo è Marc Lichte, direttore del design dell’Audi, il quale ha rilasciato recentemente un’intervista alla nota rivista specializzata Autocar nella quale ha dato qualche anticipazione sulla nuova A8.

Intanto, lo stile della berlina sarà super futuristico perché sarà ispirata alla Grandsphere: una concept car molto avanzata presentata appena due anni fa. Secondo Lichte, quel prototipo deve essere considerato un vero e proprio teaser perché la futura ammiraglia Audi non sarà molto diversa.

Ricapitolando: la A8 sarà una berlina elettrica di fascia alta che presumibilmente potrebbe chiamarsi Audi A8 e-tron. Sarà molto potente e avrà un’autonomia estesa.

Audi Grandsphere concept esterni

Audi Grandsphere: la concept car teaser della A8

E allora, guardiamo proprio al prototipo per scoprire come sarà la futura berlina. la Grandsphere è un’anticipazione di ciò che avverrà ai modelli auto dal 2021 in avanti: le tecnologie presenti in questo modello, infatti, pian piano inizieranno a comparire sulle auto prodotte dei quattro anelli. Si tratta, nel vero senso della parola, di un salto nel futuro attraverso il presente.

Partiamo dal motore: intanto, la Grandsphere è un’auto elettrica. Il suo cuore è una tecnologia di ricarica da 800 volt: è una tecnologia che consente alla batteria di essere ricaricata fino a 270 kW in breve tempo nelle colonnine a ricarica rapida. Con questa tecnologia, è possibile ricaricare questo prototipo in 10 minuti: il tanto che basta per avere ben 300 km di autonomia. In 25 minuti, invece, si passa dal 5% all’80% di ricarica. Una tempistica piuttosto competitiva.

Anche l’autonomia è interessante: parliamo di 750 km, ovvero tanto quanto (più o meno) un’auto a motore termico. Si tratta di un modello che può essere usato per le lunghe distanze. Anche le prestazioni sono competitive: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4 secondi.

Audi Grandsphere concept

Guida autonoma livello 4

Sulla Grandsphere è presente la guida autonoma di livello 4, quindi particolarmente avanzato. Il conducente è libero dai compiti di guida, per quanto possibile ovviamente, ma l’abitacolo si presta a un’esperienza di guida e di viaggio decisamente differente rispetto alle auto tradizionali che ancora oggi sfrecciano sulle nostre strade.

Volante e pedaliera sono ridotti ai minimi termini, anzi scompaiono tanto da trasformare l’abitacolo in uno spazio libero in tutta la sua ampiezza anche grazie all’assenza del montante centrale. Anche i display cambiano totalmente forma e sostanza: non esistono più come schermi, ma ora sono proiezioni sul parabrezza o sulla consolle e sono segmentati a seconda della modalità di utilizzo.

La futura A8 non avrà magari tutto il corredo tecnologico, ma certamente questo concept è un ottimo punto di partenza.

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota