Alfa Romeo sta vivendo un periodo di costante crescita, con risultati economici che confermano una solida strategia e una visione ambiziosa per il futuro. Dopo un primo semestre estremamente positivo, il marchio italiano sta segnando una traiettoria di successo nel terzo trimestre del 2023.
Vendite in crescita
Nel terzo trimestre del 2023, Alfa Romeo ha registrato un aumento delle vendite del 10% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è parte di un trend annuale che mostra un solido +39%. Questo notevole aumento delle vendite è un chiaro segno della crescente popolarità del marchio italiano. Merito della strategia e di Alfa Romeo Tonale, oltre che dei restyling di Stelvio e Giulia.
L’Europa ha svolto un ruolo cruciale nella crescita delle vendite di Alfa Romeo. Il dato complessivo annuale mostra un impressionante +66% nelle vendite in Europa. Nel terzo trimestre, l’Europa ha continuato a prosperare con una crescita del +15% rispetto al 2022.
In particolare, alcuni paesi europei hanno contribuito in modo significativo a questo successo. L’Italia ha registrato un aumento delle vendite del +95,3% nell’anno e del +36,5% nel terzo trimestre. La Germania ha visto un incremento delle vendite del +83,7% nell’anno e del 37,9% nel terzo trimestre. Anche il Belgio e la Francia hanno registrato aumenti considerevoli.
Crescita anche in Medio Oriente, Africa e altri mercati
Le regioni del Medio Oriente e dell’Africa hanno continuato a mostrare una crescita notevole con un +128% nelle vendite annuali. Nel terzo trimestre, la crescita è stata del +66%. La Turchia, in particolare, è emersa come leader globale per la crescita delle vendite, con volumi sei volte superiori rispetto al 2022. Il marchio ha ampliato la sua presenza in questa regione con il lancio di Giulia, Stelvio e Tonale a Dubai e il debutto di Nuova Giulia e Nuovo Stelvio in Marocco.
Focus su Asia e Stati Uniti
Il mercato asiatico ha visto una crescita significativa, con un aumento del +27% nel terzo trimestre rispetto al 2022 nella regione India Asia Pacific. Alfa Romeo ha inaugurato un nuovo flagship store ufficiale a Singapore, seguendo il debutto ad Hong Kong. In Cina e Giappone, dopo il lancio di Nuova Giulia e Nuovo Stelvio, è ora il momento di Tonale, il cui ordine e la guida sono ora possibili.
Negli Stati Uniti, Tonale è stato appena commercializzato, ottenendo risultati notevoli con un aumento del +7% rispetto al 2022 a settembre. L’azienda ha messo in mostra la qualità dei suoi veicoli, ottenendo risultati eccezionali nel sondaggio sulla qualità iniziale (IQS) condotto da JD Power.
Il marchio italiano ha anche rafforzato la sua presenza in altre parti del mondo, con l’inaugurazione di nuovi showroom e l’introduzione di nuovi modelli. La costante espansione globale di Alfa Romeo è una testimonianza del suo impegno a diventare una forza rilevante nell’industria automobilistica.