Auto familiari sicure e affidabili: cinque modelli e caratteristiche

5 familiari sicure e affidabili tra cui poter scegliere quando si cerca il top della produzione auto attuale, per la propria famiglia. Ecco le proposte più accattivanti, del mercato.

5 familiari sicure e affidabili
5 familiari sicure e affidabili

Auto familiari sicure e affidabili, quali sono i modelli da scegliere?  Andiamo a conoscere il segmento delle vetture dedicate alle famiglie, soffermandoci solo sui modelli al top.

Come vengono classificati i modelli delle vetture familiari tra caratteristiche, e affidabilità? Forse non tutti sanno che in ambito europeo è stato messo a punto il “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”. Tale organismo è meglio conosciuto con la sigla di Euro NCAP.

Ecco quindi che grazie a questo sistema di valutazione che si esprime attraverso l’assegnazione di un numero di stelle, privati e aziende possono così meglio individuare la vettura più adatta alle proprie esigenze.

Il numero assegnato, di volta in volta, di stelle ad un’autovettura, vuole indicare non  le sole prestazioni, ma scaturisce anche dall’equipaggiamento di sicurezza che la casa produttrice offre in ogni segmento. Certamente una vettura che avrà conquistato poche stelle non sarà da ritenersi poco sicura. Sarà solamente di un livello inferiore di sicurezza, rispetto agli altri veicoli più stellati, del suo comparto. Andiamo a scoprire quali sono le vetture familiari a cui EuroNCAP, ha assegnato i punteggi di stelle più alti.

Lexus NX

Lexus NX

Nexus NX massima sicurezza alla guida, con allestimenti d’avanguardia.

Lexus NX conquista 5 stelle come massimo punteggio. La vettura risulta essere molto spaziosa, con bassi consumi e un alto livello di sicurezza. Qualità queste che la rendono particolarmente adatta alla famiglia. Il piccolo SUV di ultima generazione vanta allestimenti molto ricchi con dotazioni complete, fin dalla versione base. Da ricordare poi che il modello NX è la prima vettura del marchio ad includere il pacchetto di assistenza alla guida Lexus Safety System +. Troviamo anche a disposizione il sistema pre-collisione reso più veloce negli interventi, a cui è affiancata anche la sterzata autonoma di emergenza. Infine il cruise control oggi riconosce anche i segnali di pericolo, e di stop.

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo alte prestazioni, anche a velocità sostenute in tutta sicurezza.

La casa tedesca ha nesso a punto il nuovo SUV coupé compatto, che ricorda nella sua linea la Volkswagen Polo. Effettivamente con questa compagna di scuderia, la Taigo condivide lo stesso parametro degli altri equipaggiamenti di sicurezza. Tra tanti trovano posto anche sia l’airbag centrale, che quello anteriore. Il pacchetto optional IQ conferma l’alto livello di sicurezza a bordo, così come il Drive Travel comprende il cruise control adattivo e la regolazione di velocità in base ai limiti. Sempre presente poi anche il supporto tech per il mantenimento di corsia, che permette così di poter guidare quasi completamente in modalità automatizzata, fino ad andare a toccare i 210 km/h. 5 stelle meritate.

DS4

DS DS4
DS DS4 allestimenti di serie, sempre all’insegna della massima sicurezza a bordo.

Sempre 5 stelle anche per la piccola familiare che a prima vista colpisce grazie al suo look. Ma la vettura francese a ben altro da offrire, oltre l’apparenza. A bordo gli standard tecnologici e il comfort, sono sempre di alto livello, mentre la sicurezza raggiunge il top. La vettura la troviamo essere dotata anche di frenata di emergenza di serie, presente su tutta la gamma.  Si fa notare la sua ottima guida semiautonoma, e la presenza dell’airbag centrale anteriore.

Volkswagen Polo

Volkswagen Polo
Volkswagen Polo con ADAS di livello 2  a bordo, garantisce sicurezza a tutta la famiglia.

Volkswagen Polo vede con il suo ultimo restyling del 2022, è una delle evoluzioni di stile, meglio riuscita. Ecco che nella sesta generazione di Polo si mette in evidenza la tecnologia più avanzata, e raffinata. A bordo della vettura che ha conquistato anch’essa 5 stelle, trovano posto dotazioni di sicurezza e ADAS di livello 2. La Polo vede la presenza a bordo anche di: radar anti-tamponamento e anti-investimento, del rilevatore di stanchezza per il guidatore e l’airbag centrale anteriore.

Renault Megane E-Tech

Renault Megane E-Tech
Renault Megane E-Tech sicurezza abordo con dispositivi d’avanguardia.

La carrellata di stelle la concludiamo con la piccola familiare elettrica, dalle dimensioni compatte: Renault Megane E-Tech. A bordo troviamo il pacchetto Advanced Driving Assist in aggiunta, con cui si hanno i sensori di distanza davanti e di lato, il monitoraggio angolo cieco, il cruise control adattivo che include la funzione di arresto, e di ripartenza automatica. Con tutti gli ADAS a disposizione si mette a punto una guida autonoma di Livello 2, che al momento risulta essere il massimo consentito per legge. Anche su questa vettura troviamo essere in dotazione l’airbag centrale anteriore.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Volkswagen Taigo: prezzo e caratteristiche del Suv dell’anno

Renault Mégane E-Tech Electric: sospesa la produzione

Volkswagen Polo all’insegna della tecnologia

DS 4 auto più bella dell’anno 2022

Volkswagen Taigo: prezzo e caratteristiche del Suv dell’anno

Configuratore Nuovo Lexus NX

Vota