DS 4 auto più bella dell’anno 2022

La filosofia della nuova auto del brand Ds convince anche la giuria del Festival internazionale dell'Automobile

promozione ds 4

Nuove soddisfazioni per il brand DS del gruppo Stellantis: la DS 4 è stata nominata come “auto più bella dell’anno” per il 2022. Si tratta dell’ennesimo premio di questo genere per il marchio sportivo francese. Il premio è arrivato nell’ambito del 37° Festival Internazionale dell’Automobile che si svolge ogni anno a Parigi.

DS 4 progettata dal DS Design Studio Paris

Questo prestigioso premio è stato assegnato da una giuria di esperti: per il marchio francese DS non è che il settimo premio ottenuto negli ultimi 8 anni. Una conferma dell’altissima validità dei progetti DS nell’ambito del design. DS 4 è stata premiata perché incarna perfettamente la filosofia della nuova generazione delle DS Automobiles. Raffinata, ma estremamente tecnologica, questo nuovo modello racchiude in sé tutte le caratteristiche di un’auto contemporanea che coniuga la bellezza al design, la tecnologia alla robustezza, i dettagli “artigianali” alle dotazioni motoristiche di altissimo livello.

Il metodo DS 4: rivoluzione metodologica

Soddisfatto il direttor del design di DS Automobiles, dott. Thierry Metroz, che ha dichiarato: “Questo premio è una ricompensa per le donne e gli uomini che hanno plasmato la DS 4, ben oltre il team dello Studio di Design parigino”.

Il direttore del settore design Ds ha anche ripercorso il metodo di lavoro per creare questo nuovo modello. Prima ancora di fare i bozzetti a matita, ancora passo fondamentale prima di ogni rendering al computer, i designer incaricati hanno lavorato in sinergia con gli ingegneri del gruppo per creare una piattaforma tecnica fatta su misura. Una rivoluzione concettuale e metodologica che ha portato risultati interessanti. Con una base tecnica “comune”, i designer hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia e al processo creativo con un ampio margine di manovra.

“Ispirandosi al concept DS Aereo Sport Lounge, che lo scorso anno ha avuto un riconoscimento anche dal Festival Internazionale dell’Automobile, la forma di DS 4 è unica nel segmento con proporzioni innovative. La linea è atletica, molto muscolosa, compatta e solidamente inserita su ruote larghe. DS4 è al tempo stesso aerodinamica, efficiente e di carattere. Risulta essere aerodinamico, efficiente e carismatico allo stesso tempo”, ha commentato Metroz.

ds 4
Ds 4: la parte posteriore

La giuria

Questa la composizione della giuria che ha premiato DS 4 come la più bella automobile del 2022. Presidente Jean-Michel Wilmotte (architetto), poi ecco la vice presidente Anne Asencio (vicepresidente Design Experience Dassault Systems), Jacques Nicolet (presidente di Everspeed), Patrick Pruniaux (presidente di Girard-Perregaux), Isabelle Schlumberger (direttore generale del Commercio, Marketing e Sviluppo JCDecaux) e Ari Vatanen (ex pilota rally ed ex membro del Parlamento Europeo),Hermidas Atabeyki (presidente della società D3 Studio), Paul Belmondo (ex pilota, opinionista televisivo), Cyrille Duval (direttore dell’azienda), Laurent Gardinier (proprietario di Maisons Taillevent), Etienne Gernelle (direttore editoriale e presidente e amministratore delegato di Le Point), Olivier Josse (capo di Alcyone Public Relations).

DS 4: la filosofia

DS 4 è un’auto che cumula in sé tre auto differenti: berlina compatta, auto sportiva, suv coupé. Viene venduta in tre motorizzazioni: benzina, diesel e ibrida e-tense (il full electric arriverà tra qualche anno). Il design è fortemente contemporaneo, così come la dotazione tecnica: la plancia conta su un Ds Smart Touch dal quale si accede al sistema di infotainment con menù personalizzabili. Il tutto può essere usato con semplici gesti. Un’altra chicca tecnologica è rappresentata dal futuristico “DS Extended Head Up Display”. Si tratta di un sistema che proietta le informazioni in uno schermo immaginario di 21” di diagonale che risulta, in pratica, a 4 metri di distanza da chi guida in prospettiva. Questo permette al conducente non staccare mai gli occhi dalla strada e di procedere in sicurezza.

Vota