Zeekr 001: l’auto elettrica con più autonomia al mondo

Il marchio premium Zeekr ha dalla sua l'auto elettrica con più autonomia al mondo, ma deve ancora sbarcare in Europa.

Zeekr 001, vale a dire l’auto elettrica con più autonomia al mondo e non è un’auto europea. Si tratta di un’auto di produzione cinese prodotta per il marchio premium Zeekr che è posseduto dal colosso Geely. Questo lussuoso crossover è venduto al momento solo in Cina dove ha riscosso un deciso successo: la produzione è iniziata nel 2021 e sono state vendute fino a oggi circa 70.000 auto.

Zeekr 001: caratteristiche

Oltre a un design contemporaneo e a interni lussuosi, la 001 ha una caratteristica in più che al momento la fa stare in cima alla classifica dei record: la sua autonomia, secondo quanto dichiarato, è pazzesca. Parliamo di poco più di 1000 km di autonomia in modalità totalmente elettrica, un vero record. A oggi, le auto elettriche vanno dai 200/300 km in su e pochi modelli toccano o superano i 600 km di autonomia (e sono quasi tutti modelli di lusso destinati a poche persone).

001 straccia ogni record e rivaleggia con le auto termiche che, per autonomia, rimangono saldamente in testa (nonché per i tempi di “ricarica” del serbatoio). La zeekr 001 è riesce a raggiungere questo record grazie alla batteria Qilin prodotta da Catl. Si tratta di una batteria da 140 kWh di terza generazione. La tecnologia applicata al pacco batterie si chiama cell-to-pack. Il motore ha una potenza pari a 271 CV.

La versione da 1000 km è la top di gamma, il massimo che si può ottenere da una 001, ma c’è anche qualcosa di “meno” : vi è anche una versione con batteria di “soli” 100 kWh con 741 km di autonomia. Non pochi, ma lontani dal record.

Zeekr 001: esterni

Questo modello ha un look molto contemporaneo che, a giudicare dalla linea, potrebbe incontrare i gusti degli europei. È un’auto molto muscolosa, possente e con una evidente presenza su strada: impossibile non notarla. Ricorda, almeno sul davanti e vagamente, le prime Porsche Cayenne.

Il cofano è bombato sui lati, alto e molto ampio: sulle bombature laterali sono posizionati dei gruppi ottici a forma ellittica stretta. La calandra ha prese d’aria inferiori e laterali, mentre centralmente è caratterizzata sa una fessura ai cui lati si trovano altre luci.

L’aspetto muscoloso e possente prosegue sia sulla fiancata che sul posteriore, dove domina un tetto spiovente.

Zeekr 001: interni

Muscolosa fuori, lussuosa dentro, ma sempre con un carattere dirompente. L’ampio abitacolo è spazioso, ma è soprattutto dominato da una plancia molto particolare: al centro della consolle troviamo un enorme touchscreen che, pochi centimetri sotto, è accompagnato da un imponente tunnel centrale. Tasti pochissimi, tutto è affidato al digitale.

Il conducente ha dalla sua un cockpit dedicato, anche questo ovviamente digitale, relativamente piccolo se lo si paragona al monitor della consolle. Il volante è multifunzione a tre razze. Le luci ambientali sono distribuite in tutto l’abitacolo e possono essere di colori diversi rispetto al classico bianco.

Zeekr 001: prezzo

Al momento questo modello non è in vendita in Europa, ma non è detto che tardi molto ad arrivare. Molti brand cinesi stanno sbarcando nel vecchio continente e i loro veicoli stanno riscontrando interesse e curiosità. Geely, tra l’altro, è partner di Daimler nello sviluppo e produzione della nuova Smart #1 che proprio nel 2023 entra in produzione e consegna.

Zeekr 001

Potrebbe interessarti anche:

Vota