Volkswagen ID.3 prova su strada: come va e recensione

Come va il restyling Volkswagen ID.3? L'abbiamo scoperta con una prova su strada.

Nuova Volkswagen ID.3 restyling 2023 esterni

La Volkswagen ID.3 ha subito recentemente un interessante restyling e alcuni miglioramenti tecnologici, e noi abbiamo avuto l’opportunità di provarla in anteprima per voi. Questo modello elettrico, già apprezzato sul mercato, promette di soddisfare una vasta gamma di esigenze grazie alle novità introdotte. Ecco la nostra prova su strada, ma prima partiamo dalle sue caratteristiche principali.

Volkswagen ID.3 Restyling: caratteristiche e novità

Con il nuovo restyling predisposto dalla casa automobilistica tedesca, il frontale della Volkswagen ID.3 diventa più uniforme e più definito rispetto alla versione precedente. Con queste modifiche estetiche, la ID.3 riesce a conquistare anche i gusti di un pubblico più ampio. La parte posteriore invece vede l’aggiunta di una stringa di LED per ogni gruppo ottico, il che conferisce un tocco di modernità al design complessivo.

All’interno, la plancia è stata migliorata: il team design voleva rendere l’abitacolo meno spartano rispetto alla precedente versione e ci è riuscito. Sono stati introdotti materiali più morbidi, mentre la plancia risulta più pregiata ed elegante. Un’importante novità è rappresentata dalla visualizzazione della percentuale di batteria nello schermo della strumentazione, rendendo più facile e immediato il monitoraggio dell’autonomia residua.

Nuova Volkswagen ID.3 restyling 2023 interni plancia

Volkswagen ID.3: ricarica e motore

La Volkswagen ID.3 presenta la versione 3.5 del sistema operativo, che continua a evolversi per migliorare l’esperienza di guida. Grazie all’aggiornamento, è stato introdotto un nuovo pianificatore di ricarica, che integra meglio la gestione delle soste di ricarica durante il percorso. La ricarica è stata potenziata e il picco massimo di ricarica raggiunge i 120 kW sulla versione con batteria da 58 kWh, e i 170 kW sulla versione con batteria da 77 kWh. Questo consente di ridurre i tempi di ricarica, soprattutto nelle prime fasi, quando la batteria è più scarica.

Volkswagen ID.3: prova su strada

La Volkswagen ID.3 offre una piacevole esperienza di guida grazie alla trazione posteriore e al baricentro ben ottimizzato. La reattività del motore elettrico da 150 kW (circa 204 CV) e 310 Nm di coppia permette una guida agile e veloce, adatta sia in città che su autostrade. Durante la nostra prova, la piccola elettrica di casa Volkswagen si è dunque dimostrata reattiva, molto versatile, estremamente precisa. Non è un’auto da corsa, non è pensata per questo, ma la sua dinamica di guida ci ha stupito molto per la reattività. Questi pregi vengono esaltati anche in una guida tranquilla, da città o da viaggio con la famiglia.

Pregi e difetti della ID.3

Cosa possiamo aggiungere? Tra i pregi della nuova Volkswagen ID.3 troviamo la piacevolezza di guida, le prestazioni del motore elettrico e il miglioramento dell’infotainment. Inoltre, l’autonomia è aumentata grazie agli aggiornamenti software. Tra i difetti, possiamo evidenziare il consumo leggermente più alto rispetto ad alcune altre vetture elettriche, specialmente in situazioni di guida più stressanti e nervose.

La nuova Volkswagen ID.3 ha superato con successo la prova nonché il concetto stesso di restyling e ha introdotto significativi miglioramenti, confermandosi un’opzione valida nel mercato degli SUV elettrici. La guida piacevole, il design aggiornato e le novità tecnologiche ne fanno una scelta interessante per coloro che cercano un’auto elettrica versatile e adatta alle esigenze quotidiane. Se state pensando di acquistarlo qui le offerte auto nuove.

 

Per approfondire:

Vota