Toyota For All: nasce la gamma per le persone disabili

L'inclusività si fa anche con la mobilità. Ecco un'intera gamma Toyota dedicata alle persone con mobilità ridotta.

Inclusività, disabilità e mobilità ridotta: nasce Toyota For All, la gamma di veicoli inclusivi pensata per le persone disabili e con mobilità ridotta, comprese quelle che usano la sedia a rotelle. L’obiettivo della casa giapponese è quello di offrire delle soluzioni innovative, sicure e sostenibili su misura per tutti e in base alle necessità dei suoi clienti.

I modelli che fanno parte della gamma Toyota votata all’inclusività e alla mobilità ridotta sono 2:

  • Toyota Proace Verso;
  • Toyota Proace City Verso.

Entrambi i modelli sono studiati per accogliere al 100% persone in carrozzina con gli stessi standard di sicurezza e comfort dei cosiddetti modelli di serie. I modelli inclusivi sono infatti venduti in versione accessibile.

Toyota Proace Verso

Viaggiare in carrozzina non può e non deve essere un problema. Se state cercando un veicolo spazioso, confortevole e sicuro, e che si può anche condividere con gli amici, un assistente personale oppure la famiglia, Proace Verso fa al caso vostro. Questo modello ha il pianale ribassato e consente di trasportare con estrema facilità una persona in carrozzina e fino a un massimo di 7 persone, il tutto conservando tutti i sedili originali.

Come spiega Toyota, nell’ultima fila è possibile installare altri due sedili girevoli e richiudibili a parete: una grande comodità che rende questo Proace verso estremamente versatile.

Tra gli optional che possono essere inseriti come equipaggiamento è presente il sollevatore monobraccio ad azionamento elettrico che permette di trasportare fino a due persone in carrozzina. E le motorizzazioni? Toyota ha deciso di rendere disponibili sulle versioni accessibili tutti propulsori della gamma, per cui Proace inclusivo è presente sul mercato con motore elettrico, benzina e diesel. Questo modello è disponibile in due lunghezze: L1 ed L2.

Toyota for All: Toyota City Verso

Passiamo poi al Toyota Proace City Verso: è disponibile con rampa di accesso e pianale ribassato. Con questi due sistemi entrare e uscire dal veicolo è facile: la rampa manuale ha un peso contenuto ed è semplice da usare, il ribassamento del pianale crea lo spazio per ospitare la persona in carrozzina che poi risulterà seduta accanto agli altri passeggeri della seconda fila.

Questo veicolo può ospitare una persona in carrozzina e altri quattro passeggeri nella lunghezza L1 oppure 5 passeggeri se si preferisce la lunghezza L2.

Veicoli accessibili Toyota: ecco gli altri modelli

Oltre alla gamma Proace Verso inclusiva, gli altri modelli della casa automobilistica giapponese possono diventare molto più accessibili grazie alla Turbo Slide: si tratta di una ribaltina che riesce a facilitare l’accesso al sedile del passeggero anteriore della vettura.

La ribaltina è disponibile su questi modelli:

  • Yaris;
  • Yaris Cross Corolla;
  • C-HR.

Questo sistema è facilissimo da usare, è facile da installare e può essere anche installato sulle auto usate. Quando non usata, può essere richiusa con il suo meccanismo di rotazione.

Gli allestimenti accessibili dei modelli Toyota sono studiati in collaborazione con Focaccia Group: azienda di riferimento del settore.

Potrebbe interessarti anche

Vota