Stellantis diventa azionista di Leapmotor

Si tratta di un investimento da 1,5 miliardi di euro

stellantis

Le indiscrezioni sono state confermate.  Stellantis ha annunciato di voler investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire una quota significativa di Leapmotor, uno dei principali produttori di veicoli a nuova energia (NEV) in Cina. Questo movimento segna una partnership epocale tra Stellantis, uno dei giganti dell’industria automobilistica globale, e un produttore cinese specializzato in veicoli elettrici. L’accordo prevede anche la creazione di Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis.

Partnership strategica per Stellantis

La partnership tra Stellantis e Leapmotor è destinata a trasformare il panorama della mobilità elettrica. La joint venture, denominata Leapmotor International, sarà controllata da Stellantis con una quota del 51%, mentre Leapmotor deterrà il restante 49%. Questa iniziativa segna una delle prime partnership globali tra un gigante dell’automobile globale e un produttore specializzato in NEV.

Un obiettivo chiave di questa partnership è espandere ulteriormente la presenza di Leapmotor nel mercato cinese, il più grande del mondo per i veicoli elettrici, e allo stesso tempo introdurre i prodotti Leapmotor in altri mercati internazionali, a cominciare dall’Europa. Stellantis ha in programma di sfruttare l’ecosistema altamente innovativo ed efficiente in termini di costi di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione stabiliti nel suo piano strategico Dare Forward 2030.

Leapmotor: azienda all’avanguardia nella mobilità elettrica

Leapmotor è stato riconosciuto come uno dei principali attori nel settore dei veicoli a nuova energia in Cina. L’azienda è cresciuta rapidamente grazie al suo modello di integrazione verticale, che comprende ricerche e sviluppo interni, produzione e vendita di veicoli elettrici. La sua gamma di prodotti di alta tecnologia ha ottenuto un forte seguito grazie a un mix di prestazioni e prezzi competitivi.

L’investimento di Stellantis consentirà all’azienda di acquisire circa il 20% di Leapmotor, rendendola un azionista importante. Inoltre, Stellantis otterrà due posti nel Consiglio di Amministrazione di Leapmotor. Questa partnership permetterà a Stellantis di ampliare ulteriormente il proprio portafoglio di veicoli elettrici e di offrire soluzioni di mobilità più accessibili in tutto il mondo.

La joint venture dovrebbe iniziare a consegnare i primi veicoli nella seconda metà del 2024, aprendo la strada a un futuro promettente nel mercato in crescita dei veicoli elettrici.

L’annuncio è un chiaro segno dell’impegno di Stellantis per il settore della mobilità elettrica e promette di portare una nuova ondata di innovazione e competizione in un mercato già in rapida crescita.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota