Peugeot 3008 restyling 2022, eleganza “rombante” del leone della strada

suv 3008 peugeot arancio
Elevate prestazioni e comfort assoluto

Peugeot 3008 sotto restyling che sta tenendo con il fiato sospeso tutti i suoi estimatori. Di certo non sarà cosa facile andare a sostituire una delle versioni che ha riscosso un grande consenso di mercato. Il suo Suv di punta viene quindi affidato alla creatività dei designer del leone, che metteranno mano oltre che alla sua linea ormai già testata, anche all’allestimento con nuovi motori. A tal riguardo ecco scendere in campo la tanto attesa versione del Peugeot e-3008 con motori 100% elettrici, dalle alte prestazioni.

Peugeot 3008 nuova versione all’insegna della tecnologia

Secondo quanto trapelato dalla casa madre, gli interni del Suv dovrebbero mantenere il confort e il design di quello già in commercio. Tuttavia la capacità di carico potrebbe presentare delle piacevoli evoluzioni, che riusciranno a soddisfare i passeggeri. Inoltre a bordo troveranno posto anche delle innovative attrezzature, mentre tra i supporti dedicati alla guida ne troveremo una autonoma di livello 2, e forse anche oltre.

Suv di nuova generazione: ecco perché

Tra le novità che troveremo all’interno dell’autovettura, la faranno da padrone di sicuro il mini volante e strumentazione allocata in testa. L’utente potrà avvalersi della tecnologia più attuale in cui trova spazio anche un nuovo sistema multimediale, con schermo moderno e leggibile. Il tutto sarà ben corredato ben supportato grazie all’ausilio di un da un touchpad, che vanterà anche icone configurabili.

Peugeot 3008 interni: ecco cosa troveremo

Per gli amanti della tecnologia più performante è bene ricordare anche che nella parte inferiore della schermata, troveranno posto anche i tanto acclamati pulsanti i-Toggles dedicati agli avvisi e allo sbrinamento lunotto. Insomma stavolta il vero protagonista degli interni del nuovo Peugeot 3008 versione 2022-2023, sarà l’i-Cockpit di ultima concezione.

Peugeot 3008 dimensioni e particolarità

Da quanto si riesce ad apprendere al momento, il nuovo Suv sarà disponibile sul mercato italiano verso la fine del 2023. Le sue dimensioni lo vedono essere di poco più lungo rispetto alla versione che ormai ben conosciamo. Dovremo certo fare l’abitudine alla sua nuova superficie vetrata in netta diminuzione andando così ad evidenziare un posteriore che di molto sii avvicina a quello di un suv coupé, mostrando il finestrino con una maggiore inclinazione.

La nuova linea adottata dal Peugeot 3008 ci riporterà alla mente quella della berlina compatta Peugeot 308 di terza generazione, che abbiamo visto arrivare sul mercato dell’auto, nel 2021. La parte anteriore darà spazio ad un’ampia griglia su cui troverà posto il nuovo logo Peugeot, al centro.

Si tratta di una testa di leone stilizzata che ritroviamo al centro dei cerchi e anche nelle versioni più accurate sui parafanghi anteriori. Altra nota sono i nuovi fari a led andando a imitare tre zanne, su ciascun lato per le luci di marcia diurna.

Motore ibrido

Non potevano mancare nuove versioni, legate ai consumi. Ecco quindi che oltre alle versioni benzina ed elettriche, la nuova Peugeot 3008 sarà disponibile anche in versione ibride plug-in. Si tratterà della versione del 1.6 PureTech in abbinamento a un motore elettrico. A disposizione due erogazioni di potenza: 180 e 225 CV, corredate da un nuovo cambio automatico e-DCT7 PHEV che sostituisce quello esistente EAT8.

Peugeot 3008: i consumi

Il nuovo gioiello di casa Peugeot sarà prodotto con le versioni con motori a benzina, ibridi o elettrici, ma non sarà dato più spazio per il motore diesel.  A tal proposito ancora una novità con la nuova piattaforma EMP2 da trasformarsi in STLA Medium. Ecco quindi anche l’opzione di poter ospitare motori 100% elettrici. Questa base, conosciuta anche con il nome di EMP2 V4, sarà in grado di alloggiare uno o due motori elettrici per la nuova Peugeot e-3008.

Con la versione a 2 motori (uno anteriore e uno posteriore) della e-3008 sarà possibile l’utilizzo della integrale quando i motori sono in uso. La Peugeot e-3008 godrà di un’autonomia di variabile tra i 400 e i 700 chilometri, secondo il proprio equipaggiamento.

Il marchio Peugeot non tradisce e fa approdare sul mercato un vero leone della strada.

Si tratta del nuovo Suv Peugeot 3008, dall’aspetto possente e le ampie dimensioni, interne ed esterne, i lineamenti e le fiancate “puliti”, lineari ma di gran carattere, con un cofano che converge a “V” verso la strada e la calandra che sfoggia il logo della casa madre.

Oggi, il Suv Peugeot 3008 è disponibile anche dal cuore ibrido, con motore da 225 a 300 CV.

Ecco la panoramica completa dell’auto: il prezzo e la scheda tecnica del nuovo Suv, le caratteristiche degli interni, degli esterni e gli allestimenti.

 

Nuovo Suv Peugeot 3008: il prezzo e la scheda tecnica

suv peugeot 3008 ibrido
La nuova generazione dei Suv Peugeot: ecco il 3008 Hybrid

Il leone della strada Peugeot, cioè il nuovo Suv 3008, fa innamorare al primo sguardo.

Evoca immediatamente avventura e i lunghi viaggi ma anche il massimo comfort, necessario sia nei tragitti di breve che di lungo raggio.

Diamo un’occhiata al prezzo e alla scheda tecnica.

  • PREZZO: a partire da 29.000€ (benzina); da 31.000€ (Diesel) da 43.725€ (ibrido)
  • ALIMENTAZIONI: benzina; Diesel; hybrid-plugin
  • MOTORE e CV: Benzina: 1.2 turbo PureTech da131 CV, o 1.6 turbo da 180 CV. Diesel: BlueHDi 1.5 da 131 CV o 2.0 da 180 CV. Ibrido: da 225 CV 1,6 l 4 cilindri in linea o da 300 CV.
  • DIMENSIONI  TOTALI: 4.450 mm lunghezza x 1.841 mm larghezza x 1.620 mm altezza
  • CAPIENZA BAGAGLIAIO: 520 litri
  • PORTE: 5
  • POSTI A SEDERE: 5
  • ALLESTIMENTI: Active; Allure; GT

 

Caratteristiche, interni ed esterni del Nuovo Suv Peugeot 3008

interni suv peugeot 2008
Per viaggi comodi e di ampio respiro

All’esterno (come all’interno) il nuovo Peugeot 3008 è un vero Suv: ne ha la stazza, le dimensioni e anche il look.

A differenza di altri Suv concorrenti (vedi il nuovo Suv Citroen C4) si distingue perché, al posto delle classiche nervature muscolose ad accentuare lo stile dei fuoristrada vanta linee eleganti, originali e molto di classe.

Sul frontale presenta una mascherina ampia e priva di cornice, nuovi fari full LED in ogni allestimento, caratterizzati da una forma allungata, ad “artiglio” che sfuma verso l’esterno, e due prese d’aria integrate nel paraurti.

Eleganza a parte, i passaruota evidenziati da protezioni in plastica evocano l’anima del Suv. A fare eco la linea di cintura alta: ed è subito la magia dell’off-road.

Il design interno è moderno e raffinato, in vero stile Peugeot, nonché digitalizzato.

Lo dimostrano la nuova versione dell’i-Cockpit con schermo digitale rialzato e abbinato al volante e il monitor touchscreen 10” completo dei comandi relativi all’infotainment.

Comodissimi i sedili, ideali per i tragitti di breve lungo raggio e muniti di funzione riscaldante.

Ottime anche le tecnologie di assistenza alla guida tra cui il Park Assist, i sensori di parcheggio, l’indicatore di depressurizzazione pneumatici e altre utilità.

Gli allestimenti del nuovo Suv Peugeot 3008

suv 3008 peugeot arancio
Elevate prestazioni e comfort assoluto

ACTIVE

La Active è la versione di accesso e vanta comunque diverse dotazioni di serie. Fra queste troviamo i cerchi in lega “Chicago” da 17”; la climatizzazione automatica bizona; il Keyless System; i sensori di parcheggio posteriori; gli airbag conducente e passeggero; il volante in pelle multifunzione e l’ i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, radio DAB a 6 altoparlanti e touchscreen 8″.

ALLURE

Rispetto all’allestimento Active, la Allure offre in più cerchi in lega “Detroit” da 18 color grey storm; il Pack Visibilità; il Pack Peugeot Connect SOS & Assistance; i proiettori Peugeot Full LED Tecnology; il kit per la riparazione degli pneumatici; il freno di stazionamento elettronico; il vano porta oggetti refrigerato e illuminato; il lunotto e vetri posteriori oscurati e altre Adas e dettagli.

GT

Nella versione GT, TOP della gamma Suv Peugeot 3008, la differenza la fanno l’aggiunta dello specchietto Mirror Screen; il retrovisore interno frameless; il volante in pelle traforata in “Pieno Fiore” e badge “GT”; il Drive Assist Pack II; il sistema Safety Pack Plus; il coprivano per il bagagliaio; le soglie porte anteriori con inserti Inox e altri dettagli da vera sportiva.

Sono presenti a che i cerchi in lega da 19 pollici e diamantati, chiamati “San Francisco”.

Nuovo Peugeot 3008 “hybrid pack”

Nella versione ibrida della Peugeot 3008 il design è futuristico e high-tech. Resta comunque fedele alla versione endotermica del SUV grazie al suo stile raffinato e, insieme, audace.

Gli esterni del Peugeot 3008 nella versione ibrida

Cambia il frontale, più ampio e arricchito dalla tecnologia dei fari Full LED e della EVS. Quest’ultima funzionalità migliora la visibilità della strada durante le curve: resta attivata se non si supera la velocità dei 90 km/h.

I fari LED invece danno quel tocco aggressivo grazie a dei “graffi” creati dalle luci diurne a forma d’artiglio, tipico del marchio francese.

Sempre sul lato anteriore del SUV, si trova in aggiunta il logo “3008”. Alla calandra è stata tolta la sua cornice, mentre le prese d’aria si trovano ora ai lati. Sono questi i dettagli ce fanno dell’ibrido Peugeot 3008 un anticipatore del futuro design delle prossime vetture a venire.

Per quanto riguarda invece l’illuminazione del lato posteriore, ecco che si trovano i fari LED in3D: riprendono la forma del graffio che contraddistingue il marchio francese. Le frecce direzionali sono dinamiche, a scorrimento. Il vetro che protegge le luci è in stile fumé: con un gioco di prospettive, “allunga” il retro conferendogli dinamicità e sportività.

Come nell’allestimento GT, sono disponibili i cerchi in lega “San Francisco”.

Gli interni riflettono lo stile e la classe del SUV grazie ai rivestimenti in tessuto misto TEP Mistral/Alcantara; le rifiniture sono in Aikinite. 

Alta tecnologia nella versione ibrida

L’abitacolo è estremamente tecnologico e permette di restare sempre in collegamento con il resto del mondo.

Tra le novità c’è da mettere in evidenza l’Head Up Display. Si personalizza e si configura molto facilmente: grazie a questo sistema, il conducente distoglierà difficilmente l’attenzione dalla strada.

Per un’esperienza acustica di tutto rispetto, quando si è alla guida dell’ibrida 3008, ci pensa l’Hi-Fi Focal, un impianto all’avanguardia.