Citroen C4 2024: il Suv Coupé ora è anche ibrido

citroen c4
Tutta la forza dei Suv e l'eleganza dei Crossover

Definire la nuova Citroen C4 una berlina compatta è riduttivo, semplicemente perché non lo è più. Con la nuova generazione ha infatti preso la forma di un Suv Coupè molto slanciato e muscoloso. All’interno però offre i comfort delle migliori berline e ha gli spazi di un Crossover: ampi e adatti a ogni viaggio in città o in trasferta.

Ormai la denominazione Cactus è un lontano ricordo: oggi la Citroen C4 è un Suv coupé davvero interessante, disponibile anche in versione elettrica, dal cuore silenzioso, gentile e “green”. Diamo ora un’occhiata alle sue caratteristiche, dal design interno a quello esterno fino agli allestimenti.

Nuova Citroen C4: caratteristiche

La nuova Citroen C4 apre una nuova e innovativa fase della casa automobilistica francese. Di auto nuove in offerta ce ne sono tante, ma questa vettura sposa in modo sublime le migliori caratteristiche dei Suv, dei Crossover e delle berline.

Fra sicurezza di bordo, sistemi di infotainment, comfort interno e look di carattere, rappresenta infatti un incredibile mix di stile ed elevate prestazioni. Può essere personalizzata inoltre con 31 combinazioni di tinte diverse e Pack Color per gli esterni e con 6 diversi ambienti interni.

Nonostante il suo aspetto imponente e fiero, oltre che – potremmo dire – decisamente massiccio, la C4 non è poi così grande come sembra: è lunga poco più di 4,3 metri e questo le consente di essere particolarmente agile in città. Ecco le sue dimensioni complete:

  • Lunghezza: 4.360 mm
  • Larghezza: 1.800 mm
  • Altezza: 1.525 mm
  • Passo: 2.670 mm
  • Bagagliaio: 380 litri (1.250 litri con sedili posteriori abbassati)
  • Posti: 5
  • Serbatoio: 50 litri

Motori e prestazioni

La nuova Citroen C4 del 2024 offre una gamma di motori che uniscono prestazioni brillanti a efficienza ed ecologia. Per coloro che cercano un’esperienza di guida dinamica e responsabile, la C4 è pronta a soddisfare ogni esigenza.

Motore Alimentazione Potenza (CV) Coppia (Nm) Velocità Massima (km/h) Accelerazione 0-100 km/h (s) Consumo Combinato (l/100 km)
PureTech 100 S&S Benzina 100 170 188 10.9 5.8
PureTech 130 S&S Benzina 130 230 205 9.7 6.1
PureTech 130 S&S EAT8 Benzina 130 230 202 10.1 6.4
BlueHDi 130 S&S EAT8 Diesel 130 300 202 10.0 4.7

citroen c4

Il motore PureTech 100 S&S, alimentato a benzina, offre una potenza di 100 CV e una coppia di 170 Nm. Ideale per chi cerca un’auto versatile per la guida urbana e extraurbana, questo motore assicura una guida fluida e reattiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.9 secondi e un consumo combinato di 5.8 l/100 km.

Per chi desidera un po’ più di spinta, c’è il motore PureTech 130 S&S, sempre a benzina, con una potenza di 130 CV e una coppia di 230 Nm. Con una velocità massima di 205 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.7 secondi, questo motore offre prestazioni eccellenti senza compromettere l’efficienza, con un consumo combinato di 6.1 l/100 km.

Per coloro che preferiscono il comfort della trasmissione automatica, c’è il motore PureTech 130 S&S EAT8, che mantiene le stesse specifiche del PureTech 130 S&S ma con una trasmissione automatica a 8 rapporti. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.1 secondi e un consumo combinato di 6.4 l/100 km, questo motore offre un’esperienza di guida ancora più rilassante e confortevole.

Infine, per coloro che fanno lunghi viaggi e cercano un’elevata efficienza, c’è il motore BlueHDi 130 S&S EAT8, alimentato a diesel, con una potenza di 130 CV e una coppia di 300 Nm. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.0 secondi e un consumo combinato di 4.7 l/100 km, questo motore offre prestazioni solide e consumi ridotti, rendendolo ideale per chi percorre lunghe distanze su strada.

Novità 2024: C4 Hybrid

A questi motori bisogna aggiungere anche il nuovo propulsore ibrido. Il motore benzina 1.2 PureTech della nuova generazione, progettato per i modelli ibridi, è il cuore di questo propulsore. Con una potenza di 136 CV (100 kW) e una coppia di 230 Nm, questo motore offre prestazioni migliorate e maggiore robustezza grazie all’introduzione di un turbocompressore a geometria variabile e di una catena di distribuzione. Queste innovazioni contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza termica complessiva del motore.

Assetto e telaio

L’assetto e il telaio della nuova Citroen C4 del 2024 sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida confortevole e sicura su qualsiasi tipo di strada. Con un’altezza da terra di 156 mm, un angolo di attacco di 19° e un angolo di uscita di 23°, la C4 è pronta ad affrontare anche i terreni più accidentati con agilità e sicurezza.

La piattaforma EMP2 ha permesso di costruire una base solida e stabile per la vettura, garantendo così una guida precisa e reattiva in ogni situazione. Le sospensioni anteriori di tipo McPherson permettono una guida confortevole e riducono al minimo le vibrazioni perché assorbono efficacemente le irregolarità della strada. Le sospensioni posteriori, con assale trasversale deformabile e molle elicoidali, contribuiscono a mantenere la stabilità del veicolo anche durante le curve più impegnative.

Gli ammortizzatori idraulici telescopici sono progettati per offrire un’ottima capacità di assorbimento degli urti, assicurando un viaggio confortevole per tutti gli occupanti. Nonostante il suo peso di 1.360 kg a vuoto, la C4 si dimostra agile e maneggevole, grazie alla combinazione di un telaio ben bilanciato e una distribuzione del peso ottimale.

I freni a disco anteriori e posteriori garantiscono una frenata efficace e pronta in qualsiasi situazione, mentre i pneumatici di serie da 205/55 R16 assicurano una buona aderenza su strada. Per coloro che desiderano un’aderenza extra e un aspetto più sportivo, è disponibile anche un’opzione di pneumatici da 225/45 R17.

Sicurezza e Adas

La casa automobilistica francese ha investito molto sulla sicurezza e infatti la Citroen C4 ha ottenuto un punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP 2021. L’auto è dotata di serie di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui ricordiamo:

  • Frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti
  • Avviso di corsia involontaria
  • Riconoscimento dei limiti di velocità
  • Abbaglianti automatici
  • Monitoraggio dell’angolo cieco

Altri sistemi di sicurezza disponibili a richiesta includono:

  • Adaptive Cruise Control
  • Highway Driver Assist
  • Park Assist
  • Vista 360°

La C4 è inoltre dotata di un sistema di infotainment connesso che offre i seguenti servizi:

  • Chiamata d’emergenza automatica
  • Assistenza stradale
  • Informazioni sul traffico
  • Aggiornamenti software over-the-air

In termini di sicurezza, la C4 è un’auto molto completa e offre un elevato livello di protezione per gli occupanti e gli altri utenti della strada. Ecco alcuni dei principali sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) disponibili sulla C4:

  • Frenata automatica d’emergenza (AEB): questo sistema aiuta a evitare collisioni con altri veicoli, pedoni e ciclisti.
  • Avviso di corsia involontaria (LDWS): questo sistema avvisa il conducente se sta per uscire dalla propria corsia di marcia.
  • Riconoscimento dei limiti di velocità (SLR): questo sistema rileva i limiti di velocità vigenti e li visualizza sul quadro strumenti.
  • Abbaglianti automatici (IHC): questo sistema commuta automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli.
  • Monitoraggio dell’angolo cieco (BSM): questo sistema avvisa il conducente della presenza di veicoli nei suoi angoli ciechi.
  • Adaptive Cruise Control (ACC): questo sistema mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
  • Highway Driver Assist (HDA): questo sistema combina l’Adaptive Cruise Control con il Lane Keeping Assist per una guida semi-autonoma in autostrada.
  • Park Assist: questo sistema aiuta il conducente a parcheggiare l’auto in modo automatico.
  • Vista 360°: questo sistema fornisce una visuale completa dell’auto e dei suoi dintorni per facilitare le manovre di parcheggio.

La dotazione di ADAS varia a seconda del livello di allestimento.

citroen c4

Citroen C4: esterni

Dal design interno a quello esterno, la nuova Citroen C4 è un’auto altamente personalizzabile. Fantastici infatti i nuovi colori disponibili per la carrozzeria, dal brillante Polar White all’Elixir Red, fino al Caramel Brown. Fra i Pack Color troviamo inoltre uno chic Glossy Black, il Metallic Sand e l’Electric Blue.

Spiccano nel look la scritta luminosa frontale a “V”, i nuovi fari 100% LED e i fendinebbia LED, abbinati a inserti colorati e grafici. Il cofano è alto e possente, da vero Suv, mentre il profilo è armonioso e aerodinamico. Sul retro troviamo un paraurti nero opaco con decorazione nero lucido, che risalta le cromature dei tubi di scarico.

Entriamo più nel dettaglio, analizzando le varie parti del modello.

Frontale. Il frontale della C4 è caratterizzato da un design audace e distintivo. La grande griglia anteriore con il logo Citroen al centro domina la scena. I fari a LED dal design sottile e affilato conferiscono all’auto un look aggressivo e moderno. Il paraurti anteriore presenta linee decise e ospita i fendinebbia e le prese d’aria.

Laterale. La C4 ha una silhouette slanciata e dinamica. La linea di cintura alta e le nervature pronunciate conferiscono all’auto un aspetto muscoloso. I cerchi in lega di grandi dimensioni (fino a 18 pollici) completano il look sportivo della vettura. Sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione, tra cui i colori della carrozzeria e i design dei cerchi.

Posteriore. Il posteriore della C4 è caratterizzato da un design elegante e raffinato. I fanali posteriori a LED dal design tridimensionale sono collegati da una striscia luminosa. Il paraurti posteriore è sportivo e ospita i catarifrangenti e lo scarico. Il lunotto è ampio e offre un’ottima visibilità posteriore.

Tecnologia. La C4 è dotata di numerosi sistemi tecnologici avanzati, tra cui:

  • Fari LED intelligenti: si adattano automaticamente alle condizioni di guida.
  • Active Safety Brake: sistema di frenata automatica d’emergenza.
  • Lane Departure Warning: avviso di corsia involontaria.
  • Blind Spot Monitoring: monitoraggio dell’angolo cieco.
  • Adaptive Cruise Control: controllo automatico della velocità con funzione Stop & Go.

Citroen C4: interni

All’interno la nuova C4 è moderna, tecnologica e connessa. La plancia si sviluppa orizzontalmente, è munita di diversi vani porta oggetti e crea una sensazione di volume, ma anche di ampio respiro per i passeggeri.

I sedili sono morbidi e rifiniti nei minimi dettagli, anch’essi personalizzabili potendo scegliere fra 6 diversi ambienti (Standard, Urban, Metropolitan, Metropolitan Blue, Hype Black e Hype Red).

Sempre all’interno troviamo un quadro strumenti digitale HD frameless con display; un TouchPad ultrasottile dotato di comandi essenziali per l’auto; 4 prese USB e diverse tecnologie di sicurezza tra cui i sistemi Adas di frenata automatica; alert per il rischio collisione; l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e tanti altri in base all’allestimento acquistato. Entriamo nel dettaglio.

citroen c4

Abitacolo, materiali, design

Plancia e cruscotto. La plancia della C4 è caratterizzata da un design moderno e minimalista. Il cruscotto è digitale e completamente configurabile, con un display da 10 pollici che fornisce tutte le informazioni necessarie al conducente. La console centrale ospita il sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I comandi del climatizzatore e di alcune funzioni di bordo sono fisici e facilmente accessibili.

Sedili. I sedili della C4 sono comodi e avvolgenti, sia nella parte anteriore che posteriore. Sono disponibili diverse tipologie di sedili, in tessuto, Alcantara o pelle, a seconda dell’allestimento. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e profondità, mentre quelli posteriori sono dotati di schienali reclinabili.

Materiali usati.I materiali utilizzati nell’abitacolo della C4 sono di buona qualità. La plancia è rivestita in materiali soft-touch, mentre i sedili sono in tessuto o pelle, a seconda dell’allestimento. Le finiture sono curate e i dettagli sono ben realizzati.

Tecnologia di bordo. La C4 è dotata di numerosi sistemi tecnologici avanzati, tra cui:

  • Citroen Connect Nav: sistema di navigazione connesso con informazioni in tempo reale sul traffico.
  • Citroen Connect Box: sistema di chiamata d’emergenza e assistenza stradale.
  • Mirror Screen: funzione di mirroring per smartphone.
  • Ricarica wireless per smartphone.

Citroen C4: prezzo e allestimenti

Il prezzo per la nuova C4 parte da 24.950€. Gli allestimenti sono: Live Pack, Feel, Feel Pack, Shine, Shine Pack.

C4 Live Pack

L’allestimento Live Pack rappresenta la versione d’ingresso della C4. Di serie offre:

  • Cerchi in lega da 16 pollici
  • Climatizzatore manuale
  • Fari LED anteriori e posteriori
  • Frenata automatica d’emergenza
  • Lane Departure Warning
  • Radio DAB
  • Sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici
  • Volante multifunzione

C4 Feel

Questo allestimento offre di serie la climatizzazione automatica bizona. Gli alzacristalli sono elettrificati sia davanti che dietro, così come i retrovisori esterni. Per maggiore piacere di guida, il volante, in pelle, si può regolare sia in profondità che in altezza e presenta i comandi del cambio.

I cerchi sono da 18” in Aerotech, mentre i gruppi ottici Led con fendinebbia muniti di funzione cornering. Le sospensioni, invece, sono di tipo Progressive Hydraulic Cushions; il sistema di sicurezza è il  Safety Pack 3, mentre il sistema di intrattenimento di bordo ha un display da 10″. Questo è dotato di MirrorScreen, Radio Dab e impianto audio a 6 altoparlanti. Presente anche il Citroen Connect BOX. Sul lato posteriore sarà possibile collegarsi a una presa da 12V e una USB.

Per quando riguarda invece l’assistenza alla guida, vediamo alcune funzionalità. Una di queste è l’accensione dei fari automatica e l’Hill Assist che controlla la stabilità ESP. C’è inoltre il rilevatore per la pressione degli pneumatici e i sensori di parcheggio posteriori.

I fari fendinebbia, a tecnologia LED, hanno anche la funzione Cornering.

C4 Feel Pack

Alla versione Fell, l’allestimento Feel Pack aggiunge una retrocamera posteriore; i sedili Advanced Comfort; il navigatore di bordo; un display a colori;  e il supporto Smart Pad. Non manca il Bluetooth, la radio DAB e Citroen Connect BOX.

Rispetto l’allestimento precedente, ha la presa USB non solo nella fila anteriore, ma anche in quella posteriore.

Anche qui il climatizzatore, bizona, è elettrico, così come i retrovisori esterni e gli alzacristalli sia posteriori che anteriori. I cerchi in lega sono da 18” di tipo Aeroblade e color diamantato.

C4 Shine

Citroen C4 Shine rappresenta l’allestimento TOP.

Tra gli equipaggiamenti disponibili, c’è il sistema Keyless Assess and Start, che permette di monitorare il veicolo anche da remoto. Vi sono anche il Park Drive Assist e il Cruise Control. Come negli allestimenti, troviamo il Citroen Connect Box e la radio digitale DAB.

Ecco come la connettività aumenta, grazie all’aggiunta di più prese USB: due anteriori e una sulla fila posteriore. Sono inoltre presenti i servizi connessi BEV e il Bluetooth.

C4 Shine Pack

L’allestimento Shine Pack è il più ricco della gamma C4. Rispetto al Live Pack aggiunge:

  • Cerchi in lega da 17 pollici
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Fari LED Matrix
  • Active Safety Brake
  • Blind Spot Monitoring
  • Adaptive Cruise Control
  • Keyless entry and start
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
Vota